Giovedì 1 luglio
AVVERTENZA
chiedo cortesemente alle famiglie dei miei alunni di attendere le mie indicazioni riguardo all'acquisto dei quaderni per il prossimo anno scolastico, ho in programma dei cambiamenti rispetto all'anno precedente.
Domenica 20 giugno
MATEMATICA
Può essere utile approfittare della pausa estiva per recuperare e comprendere meglio qualche argomento. Questo discorso vale per tutti e non solo per chi ha avuto un voto finale inferiore a 6.
La responsabilità di decidere come gestire il lavoro estivo è della famiglia, non può essere che così perché durante l’estate il controllo dell’insegnante non c’è. In generale è
meglio selezionare con cura alcuni esercizi o argomenti, piuttosto che cercare di fare tutto in fretta. Tenete sempre presente che l’alunno sarà valutato per ciò che sa fare a scuola e non su ciò
che ha fatto a casa quindi lo svolgimento del compito non è lo scopo finale, ma lo strumento per imparare e per superare le prove a scuola.
È consigliabile svolgere esercizi a piacere del libro oppure dalle schede presenti sul sito, scelti però tra quelli già svolti a scuola durante l’anno oppure
dello stesso tipo di quelli svolti a scuola, oppure svolti interamente come esempio sul libro o sul sito. Sconsiglio invece di svolgere altri esercizi perché, anche se c’è il risultato, l’alunno
non può sapere da solo se il procedimento è quello giusto. In ogni caso è importante che gli esercizi si riferiscano al programma svolto.
Alcuni consigli di metodo:
Può essere utile approfittare della pausa estiva per recuperare e comprendere meglio qualche argomento. Questo discorso vale per tutti e non solo per chi ha avuto un voto finale inferiore a 6.
La responsabilità di decidere come gestire il lavoro estivo è della famiglia, non può essere che così perché durante l’estate il controllo dell’insegnante non c’è.
La materia scienze è una delle cosiddette materie di studio. I fattori che spiegano un basso rendimento in questa materia sono sostanzialmente quattro:
1. scarso impegno;
2. scarsa motivazione;
3. difficoltà di comprensione del testo;
4. errori nel metodo studio.
Questi fattori sono elencati in un ordine preciso di precedenza: se non si supera il precedente, migliorare il successivo non riuscirà a migliorare il rendimento generale.
Durante la pausa estiva è possibile e sensato agire solo sui primi tre fattori e quindi non sul metodo di studio perché per gli alunni lo studio è un’attività di memorizzazione intensa
finalizzata al superamento di una prova scolastica che durante l’estate evidentemente non può esserci. Inoltre, la questione del metodo di studio è complessa, conviene proprio occuparsene durante
il periodo scolastico.
Sui primi due fattori, impegno e motivazione, ogni famiglia deve trovare autonomamente gli strumenti per incentivarli agendo sul piacere o sul dovere.
Rimane il terzo fattore, la comprensione del testo. Molti alunni faticano a comprendere il libro di testo perché conoscono poche parole e perché non sono abituati a leggere.
Questo problema si supera nel tempo e con pazienza semplicemente... leggendo. Invitare e guidare i propri figli alla lettura è il modo migliore per aiutarli.
Quali libri leggere?
In generale qualsiasi lettura va bene, non necessariamente di argomento scientifico, l’ultima parola, la scelta finale, spetta sempre a chi dovrà leggere. Per quanto riguarda le scienze, ci sono pubblicazioni dedicate ai ragazzi per le quali è specificata anche l’età giusta. Qui sopra c’è un Elenco di libri di scienze per ragazzi compilato qualche anno fa dalla collega prof.ssa Anna Rita Tiberti. Può servire come esempio anche se, nel frattempo, ci saranno stati sicuramente aggiornamenti.
Consiglio di NON acquistare online, ma di recarsi in una libreria, meglio se specializzata
per ragazzi, in questo modo:
Puoi anche fare un prestito in una delle biblioteche della rete del Comune di Venezia
(c'è anche la biblioteca specializzata per ragazzi VEZ Junior)
Quest'anno ti consiglio vivamente:
Programma svolto MATEMATICA 2D as 2020/21 | ||
DATA | ARGOMENTO | ATTIVITÀ |
mer 16 set 20 | potenze | aritmetica: test d’ingresso sull’elevamento a potenza |
mer 16 set 20 | 4 operazioni | aritmetica: test d’ingresso sulle 4 operazioni |
ven 18 set 20 | metodo | indicazioni agli alunni sui quaderni da usare; presentazione del sito antonioguermani.jimdofree.com nel quale trovare le indicazioni complete |
lun 21 set 20 | metodo | Istruzioni su come scrivere sul quaderno, distinzione tra maiuscole e minuscole, scrittura corsiva e stampata |
lun 21 set 20 | divisibilità | aritmetica 1, divisibilità, criteri di divisibilità per 11 e per 9, compito da svolgere a scuola: esercizi 47 e 48 pagg.241-242 |
mer 23 set 20 | educazione civica | in classe ci sono tre assenti e alcuni alunni sono preoccupati per la situazione generale legata all’epidemia da Coronavirus, nell’impossibilità di cominciare la lezione programmata, l’insegnante dialoga con gli alunni, stimola una riflessione e da alcune spiegazioni sulle regole da rispettare e su ciò che è consentito fare |
mer 23 set 20 | potenze | aritmetica, le potenze, consegnato agli alunni test corretto, la Seguire compito individuale: utilizzare il libro per svolgere sul quaderno esercizi di ripasso a piacere sulle potenze (scegliere esercizi collegati agli errori della verifica) |
ven 25 set 20 | potenze | Aritmetica, potenze, unita 3 pagina 171 e seguenti. Correzione di alcuni tra gli errori più: comuni sull’operazione di elevamento a potenza: casi particolari dell’uno e dello zero, terminologia, proprietà, potenze di 10, potenze di 2, quadrati dei primi numeri (da 1 a 10); analisi guidata di come il libro suddivide ed espone gli argomenti dell’unita 3. |
lun 28 set 20 | 4 operazioni | aritmetica, consegna della scheda sulle 4 operazioni svolta a scuola il 16/9, commento dei risultati e correzione di alcuni errori comuni: le divisioni con lo zero come cifra intermedia nei quozienti sono spesso fonte di errore; come svolgere le operazioni a casa, non usare la calcolatrice salvo nei casi espressamente consentiti dall’insegnante, usare la tavola pitagorica nel modo giusto (prima sempre determinare il risultato a mente e poi confrontarlo con quello della tavola) |
lun 28 set 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisione: errori e difficoltà comuni nel calcolo scritto di divisioni con divisore a due cifre, analisi e commento sul metodo più diffusi tra gli alunni, limiti del metodo per tentativi, espressioni con le 4 operazioni e le potenze, regole di scrittura: 1) controllare sempre l’espressione copiata prima di iniziare; 2) allineare le righe successive a sinistra; 3) lasciare lo spazio di un quadretto tra una riga e la successiva |
mer 30 set 20 | 4 operazioni | aritmetica, controllo dei compiti assegnati; poiché la maggior parte degli alunni non ha svolto correttamente il compito (tutto o in parte) questa attività copre l’intera lezione |
mer 30 set 20 | espressioni | aritmetica, espressioni con le potenze, svolgimento alla lavagna dell’espressione 267 pag.195 (correzione caricata sul sito antonioguermani.jimdo.com entro oggi) |
ven 2 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisioni, compito individuale da svolgere sulla scheda consegnata: divisioni con divisore 6,7,8,9 senza resto |
ven 2 ott 20 | fattorizzazione | aritmetica, scomposizione in fattori, compito individuale da svolgere sulla scheda consegnata: fattorizzazione |
lun 5 ott 20 | fattorizzazione | aritmetica, fattorizzazione, esempi svolti alla lavagna e spiegazione del metodo, la metafora delle monete (numeri primi) e dei sacchetti (numeri composti) |
lun 5 ott 20 | fattorizzazione | aritmetica, fattorizzazione, compito: svolgere fattorizzazioni rispettando le regole 1) estrarre i fattori primi in ordine crescente ; 2) estrarre 2x5 quando il numero termina per zero, esercizi pagg.245-247, teoria pagg.222-223 unita 4.4 |
ven 9 ott 20 | fattorizzazione | aritmetica, scomposizioni in fattori primi, compito da svolgere a scuola, riconsegna di una scheda con esercizi |
lun 12 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisioni, correzione di alcune scomposizioni in fattori e di alcune divisioni con divisore a due cifre che si può facilmente approssimare a cifra tonda, ripasso sulla tabellina dell’8 e sui criteri di divisibilità |
lun 12 ott 20 | 4 operazioni | aritmetica, divisioni, come svolgere le divisioni con divisione a due cifre operando separatamente con le due cifre (metodo generale) |
mar 20 ott 20 | proprietà delle operazioni | aritmetica, proprietà invariantiva della sottrazione, spiegazione della proprietà con l’esempio della differenza di eta tra due fratelli che non cambia con gli anni; applicazione della proprietà per semplificare il calcolo; consegnata scheda di esercizi reperibile anche sul sito antonioguermani jimdo.com; compito: svolgere gli esercizi della scheda come nell’esempio |
ven 23 ott 20 | metodo | raccolta dei quaderni da lasciare a scuola, dettatura dell’orario |
ven 23 ott 20 | proprietà delle operazioni | aritmetica, proprietà distributiva della moltiplicazione, compito: leggere con attenzione l’unita 2.11 a pag.88 in basso "proprietà distributiva"; svolgere l’esercizio 261 a pagina 127 |
mar 27 ott 20 | proprietà delle operazioni | proprietà distributiva: spiegazione della scheda di esercizi assegnata per oggi, esempi sull’utilità della proprietà distributiva nel calcolo mentale, cenno alla necessita di usare la proprietà distributiva nel calcolo letterale |
gio 29 ott 20 | attività non registrata | |
ven 30 ott 20 | attività non registrata | |
mar 3 nov 20 | divisibilità | aritmetica, test su multipli e divisori |
ven 6 nov 20 | frazioni | aritmetica, frazioni, problemi con le frazioni (diretto e inverso): consegna e illustrazione di una scheda di problemi di cui due svolti; svolgimento alla lavagna di un esempio e spiegazione del metodo, come scrivere i dati e la figura, come interpretare i dati e la figura, come risolvere il problema |
ven 6 nov 20 | frazioni | aritmetica, frazioni, problemi con le frazioni (diretto e inverso), compito individuale: svolgere gli esercizi della scheda consegnata seguendo il metodo appena spiegato (ESCLUSI problemi con somma e differenza) |
mar 10 nov 20 | frazioni | aritmetica, frazioni, spiegazione: problemi con frazioni e somma/differenza di frazioni consegnata venerdì |
mar 10 nov 20 | frazioni | compito individuale: completare gli esercizi della scheda sui problemi con segmenti e frazioni |
ven 13 nov 20 | frazioni | verifica scritta: quattro problemi su frazioni e segmenti: problema diretto e inverso, somma e differenza |
mar 17 nov 20 | frazioni | aritmetica, frazioni, problemi con le frazioni, consegna della verifica del 13/11 corretta |
ven 20 nov 20 | segmenti e problemi | geometria, problemi con i segmenti, compito individuale: 1) leggi con attenzione pagina 72 dell’unita 2.5 "Problemi con i segmenti 2a parte"; 2) svolgi uno o pili problemi a scelta, puoi anche copiare l’esempio svolto di pagina 72 oppure svolgere i problemi di pagina 84 e seguenti. |
ven 20 nov 20 | segmenti e problemi | geometria, problemi con i segmenti: distribuita scheda con tre problemi in situazioni concrete e discussione sulla possibilità di risolverli con lo stesso metodo usato per i problemi sui segmenti (problemi omologhi); a seguire: svolgere i problemi della scheda (la scheda è disponibili anche sul sito antonioguermani.jimdofree.com) |
mar 24 nov 20 | attività non registrata | |
gio 26 nov 20 | segmenti e problemi | geometria, problemi con i segmenti, somma e differenza di segmenti, svolgimento alla lavagna dell’esercizio 96 pagina 184, indicazioni generali su come risolvere i problemi: disegnare sempre tutti i segmenti; usare i colori; partendo da un segmento di cui conosciamo la misura, trovare la strada per dividerlo in parti uguali e determinare la misura di una parte. |
gio 26 nov 20 | segmenti e problemi | geometria, problemi sui segmenti, problemi a scelta, due possibilità: A) esercizio 96 e seguenti pagina 84, B) esercizio 127 e seguenti pagina 87 |
ven 27 nov 20 | frazioni | aritmetica, frazioni, la frazione come quoziente |
ven 27 nov 20 | frazioni | aritmetica, frazioni, numeri misti, frazioni equivalenti |
mar 1 dic 20 | frazioni | aritmetica, frazioni equivalenti: data una frazione equivalente, trovarne un‘altra di numeratore o denominatore dato (ulteriori dettagli sul sito antonioguermani.jimdofree.com |
mar 1 dic 20 | frazioni | aritmetica, frazioni: studio e svolgimento individuale dei compiti assegnati e da completare a casa |
gio 3 dic 20 | frazioni | aritmetica, frazioni equivalenti, correzione esercizio 86 pagina 305 e spiegazione sulla corrispondenza tra numero razionale e frazione |
gio 3 dic 20 | frazioni | aritmetica, frazioni equivalenti, compito individuale: leggere pag.282 "riduzione ai minimi termini" e copiare sul quaderno gli esempi A e C; svolgere tre riduzioni prese dall’esercizio 98; a seguire consegna di una scheda di esercizi sul tema "Data una frazione, trovare il numeratore o il denominatore di un’altra frazione equivalente a quella data" |
ven 4 dic 20 | ||
gio 10 dic 20 | mcm MCD | aritmetica, determinare il MCD con la scomposizione in fattori primi: esempio svolto alla lavagna; il divisore minore di un numero è sempre 1 e il maggiore è sempre il numero stesso, i numeri primi hanno sempre solo due divisori; a seguire compito individuale: svolgere gli esercizi 136-151 come nell’esempio svolto alla lavagna, partendo da quelli non ancora fatti |
ven 11 dic 20 | divisibilità | aritmetica, numeri primi tra loro, esempi di numeri primi e di numeri primi tra loro |
ven 11 dic 20 | divisibilità | aritmetica, numeri primi tra loro, esempi di numeri primi e di numeri primi tra loro, i numeri primi sono sempre primi tra loro, i numeri consecutivi sono sempre primi tra loro; a seguire, compito: capitolo 4.7 pagg.228, 229; esercizi 174-176 pag.251 |
gio 17 dic 20 | mcm MCD | aritmetica, mcm e numeri primi tra loro, correzione degli esercizi assegnati |
ven 18 dic 20 | frazioni | verifica scritta sulle frazioni equivalenti |
mar 22 dic 20 | operazioni con le frazioni | aritmetica, addizioni e sottrazioni con le frazioni: si possono addizionare solo cose dello stesso tipo; si possono addizionare solo fette delle stesse dimensioni; si possono addizionare solo frazioni con lo stesso denominatore; per addizionare frazioni a denominatore diverso bisogna trasformarle in frazioni equivalenti con denominatore uguale |
gio 7 gen 21 | operazioni con le frazioni | aritmetica, addizioni e sottrazioni con le frazioni, svolgimento individuale delle addizioni della scheda n.30 dell’esercitazione sulle frazioni e successiva consegna del foglio di correzione, come scrivere le frazioni, ridurre sempre ai minimi termini prima e dopo lo svolgimento dell’operazione |
ven 8 gen 21 | operazioni con le frazioni | aritmetica, addizioni e sottrazioni con le frazioni, casi particolari di addizioni e frazioni con interi, l’intero è una frazione apparente con il denominatore 1 |
ven 8 gen 21 | operazioni con le frazioni | aritmetica, addizioni e sottrazioni con le frazioni, compito individuale: esercizi 31, 32 pag.354; esercizio 89 pag.358; esercizi 36 e 37 pag.355; esercizi 94-95 pag.359 |
mar 12 gen 21 | operazioni con le frazioni | aritmetica, dividere frazioni, il reciproco o frazione inversa |
gio 14 gen 21 | espressioni | espressioni con le frazioni, consegna valutazione della verifica sulle frazioni equivalenti |
ven 15 gen 21 | operazioni con le frazioni | aritmetica, operazioni con le frazioni, compito individuale, esercizi dal libro di testo aritmetica, operazioni con le frazioni, compito individuale, simulazione di verifica |
mar 19 gen 21 | misure decimali | geometria, misure ed equivalenze di lunghezza, area e volume (metro, metro quadro, metro cubo, multipli e sottomultipli); regola di scrittura delle cifre a gruppi di tre; compito individuale dal libro di geometria 1: 1) capitolo 0.2 pag. 4; 2) esercizi 9 e 10 pag. 23; 3) capitolo 0.3 pag. 6; 4) esercizi a piacere pagg.23-24; 5) esercizi della scheda sulle equivalenze consegnata dall’insegnante |
gio 21 gen 21 | misure decimali | geometria, unita di misura, il litro e la conversione con il metro cubo, significato di capacita e volume |
gio 21 gen 21 | operazioni con le frazioni | verifica di aritmetica: operazioni con le frazioni |
ven 22 gen 21 | operazioni con le frazioni | consegna della verifica sulle operazioni con le frazioni, spiegazioni sulla correzione |
ven 22 gen 21 | misure sessagesimali | geometria, sistemi sessagesimali, misure di tempo e di ampiezza angolare: secondi, minuti e ore, gradi, primi e secondi d’arco; normalizzazione |
mar 26 gen 21 | misure sessagesimali | geometria, misure sessagesimali: normalizzazione, riduzione all’ordine minimo, le 4 operazioni |
mar 26 gen 21 | misure sessagesimali | geometria, misure sessagesimali, compito individuale: svolgimento di esercizi da una scheda numerata consegnata a scuola, fare riferimento agli appunti di lezione e alle spiegazione del libro pagine 18 e 20 |
gio 28 gen 21 | misure sessagesimali | geometria, misure sessagesimali, esempi di riduzione al termine minimo |
gio 28 gen 21 | misure sessagesimali | geometria, misure sessagesimali, compito individuale: svolgimento di esercizi dalla scheda 30; a seguire esposizione del problema delle scatole, dei sacchetti e delle caramelle per spiegare la divisione con i sessagesimali |
mar 9 feb 21 | misure sessagesimali | geometria, misure sessagesimali, divisioni |
ven 12 feb 21 | proiezioni | visione del video di presentazione dello sportello ascolto preparato dalla dott.ssa Tes****; a seguire geometria, proiezione di un punto su una retta, proiezione di un segmento su una retta |
gio 18 feb 21 | definizioni in matematica | geometria, elenco dei prerequisiti di definizioni e proprietà degli angoli, indispensabili per affrontare lo studio dell’unita 5 "I poligoni"; chiarimento sul significato di angoli adiacenti e angoli adiacenti a un lato |
ven 19 feb 21 | definizioni in matematica | geometria, definizione di angolo, angolo piatto, l’importanza del fatto che l’angolo è una parte di piano e non va confuso con la zona vicina al vertice oppure con arco utilizzato per mettere in evidenza l’angolo; la somma degli angoli interni è un angolo piatto; la somma degli angoli interni dei poligoni a 4 e 5 lati si può ricavare da quella dei triangoli |
ven 19 feb 21 | definizioni in matematica | geometria, compito individuale: completare lo studio dell’unita 5 capitoli 1, 2, 3*, 4 [*solo pag.174 fino alla frase "II triangolo non ha diagonali..."]; unita 6 capitolo 6.1 pagg.200-201; unita 6 capitolo 6.2 pagine 202-203; a seguire: definizioni di angolo e angoli consecutivi e adiacenti, l’importanza del termine "ciascuna” nella definizione di angolo e del fatto che gli angoli adiacenti sono anche consecutivi |
mar 23 feb 21 | poligoni | geometria, controllo compiti assegnati e ripasso: somma degli angoli interni di un triangolo e dei poligoni in generale, somma degli angoli esterni, riflessione sul fatto che angolo esterno non significa angolo concavo del vertice; usare il simbolo p per il perimetro; il semiperimetro come somma delle dimensioni a+b nel rettangolo; caratteristiche del triangolo rettangolo isoscele |
mar 23 feb 21 | misure sessagesimali | verifica di geometria sul sistema sessagesimale |
gio 25 feb 21 | triangoli | correzione alla lavagna di problemi sugli angoli dei triangoli |
ven 26 feb 21 | triangoli | correzione alla lavagna di un problema sugli angoli dei triangoli |
ven 26 feb 21 | piano cartesiano | disegnare poligoni sul piano cartesiano |
mar 2 mar 21 | triangoli | correzione alla lavagna di un problema sugli angoli dei triangoli |
gio 4 mar 21 | triangoli | lati e altezze di un triangolo |
ven 5 mar 21 | costruzioni geometriche | definizione di asse di un segmento; le rette perpendicolari al segmento sono infinite, le rette passanti per Il punto medio del segmento sono infinite, ma solo una retta ha entrambe le proprietà: l’asse; costruzione geometrica fondamentale: come tracciare l’asse di un segmento con riga e compasso, senza misurare il segmento (procedura nel libro di tecnologia); la costruzione geometrica serve anche per determinare il punto medio del segmento |
ven 5 mar 21 | costruzioni geometriche | geometria: tracciare le mediane su un triangolo acutangolo, su un triangolo ottusangolo e verificare che si intersecano in un punto (baricentro); costruzione geometrica fondamentale: come tracciare la bisettrice di un angolo con riga e compasso (procedura nel libro di tecnologia); studio individuale: libro di geometria 1, unita 3.7 pagg. 212-213 "Osservazioni sui punti notevoli del triangolo e su particolari triangoli rettangoli" |
gio 25 mar 21 | quadrilateri | geometria, trapezi e parallelogrammi, proprietà e classificazione |
ven 26 mar 21 | quadrilateri | geometria, quadrilateri |
gio 8 apr 21 | triangoli | verifica di geometria: problemi su lati/angoli dei triangoli |
mar 13 apr 21 | triangoli | geometria, correzione degli esercizi della verifica dell’8 aprile |
gio 15 apr 21 | aree dei poligoni | geometria: introduzione alle aree |
ven 16 apr 21 | aree dei poligoni | geometria: correzione di alcuni esercizi del capitolo 1.1; spiegazione del significato di congruente, equivalente ed equiscomponibile; precisazione: in geometria al posto di congruente si può usare anche il termine uguale; a seguire: studio individuale dei capitoli del libro 1.3 e 1.4; |
ven 16 apr 21 | aree dei poligoni | geometria: studio individuale dei capitoli del libro; utilizzo del tangram per risolvere i problemi delle schede consegnate; suggerimenti sulla costruzione dei poligoni convessi richiesti nell’esercizio (pentagoni ed esagoni non sono regolari) |
mar 20 apr 21 | aree dei poligoni | geometria, poligoni concavi e convessi, perché si studia area solo di quest’ultimi; area del rettangolo e del parallelogramma; consegnate tre schede sulle aree (triangoli, formula inversa e trapezi) |
ven 23 apr 21 | aree dei poligoni | geometria, aree: come ragionare sui problemi inversi; esempi dall’area del triangolo e dall’area del trapezio; l’area del rombo (escluso il caso particolare del quadrato) |
mar 27 apr 21 | triangoli | geometria: consegna e parziale correzione della verifica dell’8 aprile |
mar 27 apr 21 | aree dei poligoni | geometria, aree, problemi sull’area del rombo, es.277 pag..47 |
gio 6 mag 21 | aree dei poligoni | geometria, aree, verifica scritta 6 problemi |
ven 7 mag 21 | radici e uso delle tavole | aritmetica, uso delle tavole |
mar 11 mag 21 | radici e uso delle tavole | aritmetica, uso delle tavole: come svolgere gli esercizi delle schede di verifica, a seguire compito individuale sulla scheda n°29 |
mar 11 mag 21 | aree dei poligoni | geometria, estrazione di radice applicata alla formula inversa dell’area del quadrato |
gio 13 mag 21 | aree dei poligoni | geometria: problemi sulle aree |
ven 14 mag 21 | radici e uso delle tavole | esercitazione sull’uso delle tavole per estrarre le radici, consegnata scheda numerata individuale |
mar 18 mag 21 | radici e uso delle tavole | verifica scritta: estrazione di radice con l’uso delle tavole |
mar 25 mag 21 | attività non registrata | |
gio 27 mag 21 | aree dei poligoni | geometria, area di quadrilateri con diagonali perpendicolari |
gio 27 mag 21 | teorema di Pitagora | geometria, teorema di Pitagora |
ven 28 mag 21 | teorema di Pitagora | geometria, teorema di Pitagora, ipotenusa razionale/irrazionale dati i cateti, terne pitagoriche fondamentali (primitive) e derivate |
ven 28 mag 21 | teorema di Pitagora | geometria, teorema di Pitagora, studio ed esercizio individuale del capitolo 2.3 pag 76 (solo prima parte, esclusi i due metodi per formare terne pitagoriche) ed esercizi pagina 77 (escluso numero 12), a seguire problemi a piacere dal numero 24 a pagina 99 in poi |
mar 1 giu 21 | attività non registrata | |
gio 3 giu 21 | aree dei poligoni | geometria, ripasso sulle formule delle aree e dei perimetri dei poligoni: l’area del parallelogramma può essere determinata a partire da un lato o dall’altro (e le relative altezze); l’area del triangolo può essere determinata a partire da ciascuno dei tre lati; l’area del rombo (e del quadrato) può essere determinata a partire dal lato o dalle diagonali; le formule dei perimetri si scrivono sempre nella forma più sintetica |
gio 3 giu 21 | aree dei poligoni | geometria, compito individuale: problemi sulle aree |
ven 4 giu 21 | teorema di Pitagora | Geometria: esercizio individuale per verificare l’applicazione del teorema di Pitagora ai triangoli rettangoli sulle schede numerate già assegnate come compito il 1 e 3 giugno. Le soluzioni degli esercizi di applicazione del teorema di Pitagora sono sul sito antonioguermani.jimdofree.com |
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le lezioni di marzo si trovano in questa pagina
le lezioni di febbraio si trovano in questa paginale lezioni di gennaio si trovano in questa pagina
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le lezioni di novembre si trovano in questa pagina
le lezioni di ottobre e settembre si trovano in questa pagina