Venerdì 29 aprile a scuola
EDUCAZIONE CIVICA: incontro con VERITAS
Giovedì 27 aprile a scuola
Venerdì 23 aprile a scuola
MATEMATICA: aree dei poligoni
ARGOMENTO SVOLTO:
Compito di MATEMATICA per martedì 27 aprile
libro di geometria volume 2 capitolo "Area del rombo" pagg.18-19 esclusa la parte in cui si parla del quadrato come caso particolare di rombo ed esclusi i problemi 8 e 9 di pagina 19
Compito di SCIENZE per martedì 27 aprile
Giovedì 22 aprile a scuola
Compito di MATEMATICA per venerdì 23 aprile
Svolgi la scheda di esercizi "Area del trapezio" consegnata martedì 22 e che trovi in questa pagina.
Martedì 20 aprile a scuola
MATEMATICA: area del rettangolo
Tutti i poligoni concavi possono essere suddivisi in due o più poligoni convessi. Ecco perché non ci occuperemo di studiare le aree dei poligoni convessi. Quando avremo imparato come calcolare le aree dei poligoni convessi, potremo calcolarle anche di quelli concavi suddividendoli in quadrilateri e triangoli.
Compito di MATEMATICA per giovedì 22 aprile
Le soluzioni della scheda "Aree problema inverso" si trovano in questa pagina.
Venerdì 16 aprile a scuola
MATEMATICA: equivalenza e aree
ARGOMENTO SVOLTO:
Compito di MATEMATICA per martedì 20 aprile
GEOMETRIA:
1) se non l'hai ancora fatto prepara il contenitore per i pezzi del tangram come spiegato qui sotto nel compito per venerdì 16 aprile;
2) capitolo 1.3 "La misura di una superficie" pagg.6-7;
3) capitolo 1.4 "Area del rettangolo" pagg.8-9;
4) svolgi gli esercizi della scheda Figure equivalenti consegnata a scuola e che trovi in questa pagina;
5) svolgi gli esercizi della scheda Calcolare aree - l'area del rettangolo consegnata a scuola e che trovi in questa pagina;
6) Nelle stesse pagine degli esercizi indicate qui sopra trovi anche le soluzioni: controlla i tuoi risultati confrontandoli con le soluzioni date ed eventualmente correggi e completa cercando di imparare dalle soluzioni.
Giovedì 15 aprile a scuola
SCIENZE: indicatori di pH
MATEMATICA: proprietà dei trapezi
Compito di MATEMATICA per venerdì 16 aprile
1) Completa il compito iniziato a scuola, dal libro di geometria volume 2:capitolo 1.1 "Figure piane equivalenti" pagine 2-3capitolo 1.2 "Il principio di equiscomponibilità" pagine 4-5
2) Osserva il cartoncino colorato consegnato a scuola: rappresenta un quadrato diviso in 7 figure diverse:
è il gioco del tangram di cui parla anche il tuo libro di geometria 2 a pagina 4.
3) Ritaglia le 7 figure del tangram; usa una buona forbice e cerca di ritagliare le figure con precisione perché se sei troppo impreciso non potrai costruire
facilmente le figure che ti dirò di fare.
4) Prendi o costruisci una busta o una tasca di carta da incollare sul retro della copertina del tuo quaderno e metti dentro i 7 pezzi del tangram che hai
ritagliato (controlla bene che non possano sfilarsi dal quaderno nemmeno quando lo capovolgi per infilarlo nello zaino)
NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria volume 2
Martedì 13 aprile a scuola
Compito di MATEMATICA per giovedì 15 aprile
GEOMETRIA: triangoli
Dal libro di geometria 1, rispondi alle domande e svolgi gli esercizi di recupero e ripasso alle pagine 245-247 (esclusa pagina 248). Segui le istruzioni:
NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria volume 2.
Sabato 10 aprile
Valori di pH di alcune sostanze comuni (fonte:wikipedia)
Precauzioni per le sostanze chimiche
Nelle nostre case si possono trovare varie sostanze che si studiano in chimica. Alcune non sono pericolose come il cloruro di sodio (NaCl) che è il comune sale da cucina, oppure il bicarbonato di sodio (NaHCO₃). Altre invece sono più o meno pericolose e quindi è bene conoscerle proprio per imparare ad avere la giusta attenzione nei loro confronti.
Ci sono delle semplici norme generali valide per i laboratori di chimica, ma che è utile seguire sempre, anche per i prodotti chimici che sono nelle case:
Sostanze chimiche che si studiano a scuola e che si trovano anche nelle case
nome |
nome comune o commerciale |
formula chimica |
uso comune | caratteristiche principali | |||||
perossido di idrogeno |
acqua ossigenata |
H₂O₂ | disinfettare il corpo, decolorare, sbiancare | liquido utilizzato in soluzione acquosa (mescolato con acqua) | |||||
acido cloridrico |
acido muriatico |
HCl | sciogliere il calcare | gas incolore irritante che mescolato all’acqua forma un liquido corrosivo | |||||
idrossido di sodio |
soda caustica |
NaOH | sbloccare gli scarichi otturati | è una base, solido bianco venduto in palline o, più comunemente, sciolto in acqua, è corrosivo e molto pericoloso per la pelle e gli occhi | |||||
ipoclorito di sodio |
varechina, candeggina | NaClO | disinfettare le superfici | è un sale che mescolato all’acqua forma un liquido giallo chiaro irritante e corrosivo | |||||
cloruro di sodio |
sale | NaCl | uso alimentare | è un sale in cristalli incolori venduto in polvere, se è a grana fine ha un aspetto bianco | |||||
idrogeno carbonato di sodio |
bicarbonato | NaHCO₃ | uso alimentare, pulire, neutralizzare l’acidità | è un sale in cristalli bianchi venduto in polvere | |||||
etanolo |
alcol (etilico) |
C₂H₆O | disinfettare le superfici, pulire | è un liquido tossico, stupefacente e infiammabile; l’alcol denaturato utilizzato per la pulizia contiene un colorante rosso e sostanze che gli danno un sapore sgradevole e un odore pungente | |||||
ammoniaca | ammoniaca | NH₃ | pulire le superfici, togliere il grasso | è una base, gas incolore irritante e tossico solubile in acqua | |||||
acido acetico |
aceto | CH₃COOH | uso alimentare, per sciogliere il calcare | liquido incolore che nell’uso domestico è diluito nell’acqua |
Venerdì 9 aprile a scuola
SCIENZE: reazioni chimiche
ARGOMENTI SVOLTI:
Compito di SCIENZE per martedì 13 aprile
COMPITO 1:
COMPITO 2:
Giovedì 8 aprile a scuola
Compito di MATEMATICA per venerdì 9 aprile
Geometria, svolgi problemi a piacere della scheda consegnata a scuola (sono anche riportati qui sotto).
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume A
9 problemi sui quadrilateri: lati e angoli