LEGENDA
Data (Giorno, numero, mese)
Argomento (titolo)
Compito assegnato per... (giorno, numero, mese)
mercoledì 24 aprile
La storia della Terra, la linea del tempo geologico
Compito assegnato per lunedì 29 aprile
ISTRUZIONI per la pagina 10 del quaderno "Tutto".
TITOLO 4,5 miliardi di anni compressi in 12 mesi"
CONTENUTO rifai il diagramma riportato qui sotto nel seguente modo:
4,5 miliardi di anni compressi in 12 mesi
martedì 23 aprile
Equazioni a coefficienti frazionari
L'esercizio svolto a scuola è tratto dal libro 3 pag. 238 n. 206
Compito assegnato fino a martedì 30 aprile
Le equazioni a coefficienti frazionari di difficoltà paragonabili a quella dell'esempio, le trovi:
mercoledì 17 aprile
Compito assegnato per lunedì 22 aprile
Compila la pagina 9 del tuo quaderno "tutto" (una sola pagina) trattando l'argomento " Massa, peso, densità e peso specifico", ricordati di portare il quaderno a scuola. I riferimenti alle pagine del libro di scienze sono qui sotto.
SCIENZE: massa e peso
Tutti gli oggetti che ci circondano hanno una proprietà che ci è familiare fin da bambini: il peso. Tutti gli oggetti hanno un peso, sono pesanti. È vero, di alcuni diciamo che sono leggeri, per esempio: una piuma, una pallina ricavata da un foglio di carta, uno zaino vuoto. Tuttavia sappiamo che anche gli oggetti leggeri hanno un peso ed infatti diciamo che pesano poco.
Per rispondere precisamente alla domanda "quanto pesa?" utilizziamo uno strumento molto conosciuto: la bilancia.
Ho una bilancia in cucina, ci ho posato sopra una mela e ho letto: 85 g. Significa che la mela pesa 85 grammi. Ho una bilancia anche in bagno, ci sono salito sopra e ho letto: 73 kg. Significa che io peso 73 chilogrammi. Il grammo e il chilogrammo sono le unità di misura più comuni nell'uso quotidiano. Anche il milligrammo è molto usato, nelle nostre case lo troviamo sempre citato nelle descrizioni dei cibi e dei medicinali. Leggo sulla scatola delle mie medicine: "compresse da 25 mg". Significa che ogni compressa contiene 25 milligrammi della sostanza medicinale che è anche chiamata principio attivo.
SCIENZE: densità e peso specifico
sostanza | ps | sostanza | ps | sostanza | ps | ||
acciaio | 7,75 | cromo | 7,14 | olio di oliva | 0,91 | ||
acido cloridrico | 1,64 | diamante | 3,51 | oro | 19,3 | ||
acido solforico | 1,85 | etere | 0,7 | ottone | 8,5 | ||
alabastro | 2,87 | ferro | 7,8 | petrolio | 0,8 | ||
alcol | 0,8 | gesso | 1,4 | piombo | 11,35 | ||
alluminio | 2,7 | ghisa | 7,25 | platino | 21,45 | ||
amianto | 2,45 | glicerina | 1,27 | quarzo | 2,6 | ||
antracite | 1,32 | grano | 0,77 | rame | 8,9 | ||
argento | 10,5 | latte | 1,04 | sabbia | 1,4 | ||
avorio | 1,86 | legno di abete | 0,5 | stagno | 7,28 | ||
benzina | 0,75 | legno di faggio | 0,7 | sughero | 0,25 | ||
benzolo | 0,88 | legno di teak | 0,63 | talco | 2,7 | ||
bronzo | 8,75 | marmo | 2,6 | vetro | 2,5 | ||
carbone di legna | 0,4 | mercurio | 13,56 | zinco | 7,14 | ||
cera | 0,95 | nichel | 8,4 | zolfo | 1,93 | ||
Ps = peso specifico in kg/dm³ |
martedì 16 aprile
Equazioni
Compito assegnato per le prossime lezioni fino a lunedì 29 aprile
1) PRIMA DI TUTTO bisogna saper risolvere le equazioni del livello di base. Le trovi:
2) POI SI PASSA a quelle più lunghe ed elaborate, di livello intermedio senza frazioni. Le trovi:
3) DOPO aver risolto alcune equazioni dei primi due gruppi, passa alle equazioni a coefficienti frazionari. Le trovi:
lunedì 15 aprile
Geometria, problemi sui solidi
PROBLEMI DI BASE SU PRISMA, PARALLELEPIPEDO E PIRAMIDE
nota bene: Considera l'unità di misura u pari al lato di un quadretto.
Problema n.1 – Disegna l’assonometria e lo sviluppo di un prisma retto che ha l'altezza di 8 u e come base un triangolo rettangolo che ha i lati di 3 u, 4 u, e 5 u . Determina l'area della superficie totale del prisma in unità di quadretti (u²). Determina il volume del prisma in unità di quadretti (u³).
Problema n.2 – Disegna l’assonometria e lo sviluppo di un parallelepipedo rettangolo che ha i tre spigoli di 3 u, 4 u, e 7 u . Determina l'area della superficie totale del parallelepipedo (u²). Determina il volume del parallelepipedo (u³).
Problema n.3 – Disegna l’assonometria e lo sviluppo di una piramide che ha l'altezza di 12 u e come base un quadrato che ha il lato di 10 u . Determina l'area della superficie totale della piramide (u²). Determina il volume della piramide (u³).
Compito assegnato per le prossime lezioni fino a lunedì 29 aprile
geometria, aree e volumi dei solidi: esercitati sui problemi delle schede consegnate a scuola: