Domenica 31 gennaio (a casa)
Qui sotto due immagini di quanto scritto alla lavagna giovedì 28 gennaio e la spiegazione data a scuola su come fare le divisioni con i sessagesimali.
Dividiamo le caramelle da buoni amici
(e così impariamo a fare le divisioni con i sessagesimali)
Abbiamo dovuto chiudere la nostra attività commerciale di vendita di caramelle. Ci sono rimasti 23 scatoloni di caramelle, 37 sacchetti in uno scatolone già aperto e infine un sacchetto aperto sul tavolo che contiene 55 caramelle.
Siamo in 5 soci e vogliamo dividere in parti uguali quanto è rimasto.
Cominciamo a dividerci gli scatoloni
Ci restano tre scatoloni (ognuno contiene 60 sacchetti) e allora li apriamo per dividerci i sacchetti, però mettiamo nel conto anche i 37 sacchetti dello scatolone aperto
Ora dividiamo i sacchetti
Ci restano due sacchetti (ognuno contiene 60 caramelle) e allora li apriamo per dividerci le caramelle, però mettiamo nel conto anche le 55 caramelle del sacchetto aperto
Ora dividiamo le caramelle
Risultato, a ciascuno spettano:
possiamo scriverlo così:
Quindi
Quando dividi misure di tempo pensa alle ore come scatoloni, ai minuti come sacchetti e ai secondi come caramelle perché:
Il procedimento sarà lo stesso del problema che abbiamo appena risolto e quindi:
Venerdì 29 gennaio
Compito di SCIENZE per martedì 2 febbraio
chimica, atomi:
1) dal libro A studia usando il quaderno il capitolo 6.2 pagg.98-99 (2 pagine per ogni capitolo come al solito);
2) impara a memoria nomi e simboli dei primi 20 elementi chimici, che sono elencati qui sotto.
ATTENZIONE: per ora non è necessario imparare gli elementi chimici in ordine, ma solo saperli elencare e saper abbinare il nome al simbolo e viceversa, per esempio saper rispondere a queste domande:
Ricordati che, quando i simboli sono formati da due lettere, queste devono essere pronunciate e scandite separatamente come in una sigla e non insieme come se formassero una parola.
n° | nome | simbolo |
1 | idrogeno | H |
2 | elio | He |
3 | litio | Li |
4 | berillio | Be |
5 | boro | B |
6 | carbonio | C |
7 | azoto | N |
8 | ossigeno | O |
9 | fluoro | F |
10 | neon | Ne |
11 | sodio | Na |
12 | magnesio | Mg |
13 | alluminio | Al |
14 | silicio | Si |
15 | fosforo | P |
16 | zolfo | S |
17 | cloro | Cl |
18 | argon | Ar |
19 | potassio | K |
20 | calcio | Ca |
Giovedì 28 gennaio a scuola
Compito di MATEMATICA per venerdì 29 gennaio
geometria
1) capitolo 5.1 pagg.170-171;
2) svolgi gli esercizi sulle misure sessagesimali della scheda 29 che trovi qui sotto e poi controlla i tuoi risultati confrontandoli con la scheda delle soluzioni.
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume A.
Martedì 26 gennaio a scuola
Compito di MATEMATICA per giovedì 28 gennaio
1) completa gli esercizi iniziati a scuola (ritrovi la tua scheda sfogliando le pagine del documento qui sotto, attento che ogni pagina ha due schede per cui la numero 24 è a pagina 12)
2) controlla i risultati degli esercizi svolti a scuola confrontandoli con le soluzioni qui sotto
3) Svolgi un'ulteriore scheda di esercizi con il tuo numero d'ordine alfabetico, la trovi nel documento qui sotto.
Sabato 23 gennaio a casa
Compito di MATEMATICA per martedì 26 gennaio
1) leggi con attenzione il capitolo 0.8 del libro di geometria 1 pagina 16 "Sistemi di misura non decimali";
2) svolgi sul quaderno (o ricopia se li hai già svolti) gli esercizi di pagina 17;
3) rifai sul quaderno le operazioni con le frazioni che hai sbagliato sulla verifica riconsegnata corretta venerdì (puoi copiarle dalle soluzioni svolte che trovi qui sotto)
Soluzioni svolte e commentate degli esercizi della verifica
(ATTENTO: il documento contiene 60 pagine, controlla il numero della tua verifica e vai alla pagina corrispondente prima di confrontare i risultati)
Venerdì 22 gennaio a scuola
Giovedì 21 gennaio a scuola
ARGOMENTO SVOLTO
geometria, unità di misura, il litro e la conversione con il metro cubo, significato di capacità e volume
Compito di MATEMATICA per venerdì 22 gennaio
1) dal libro 1 di geometria, capitolo 0.5 pagg.10-11;
2) completare gli esercizi della scheda consegnata a scuola martedì 19 e reperibile in fondo a questa pagina (Test di verifica: equivalenze lunghezza area volume).
3) controllare il compito svolto confrontandolo con la scheda dei risultati in fondo a a questa pagina.
4) svolgere sul quaderno le equivalenze della tabella colorata qui sotto
conversione
dal sistema del litro |
|||
3 ℓ | → | dm³ | |
5,2 dm³ | → | ℓ | |
4 mℓ | → | cm³ | |
4 dℓ | → | cm³ | |
4 dℓ | → | dm³ | |
7000 ℓ | → | m³ | |
700 daℓ | → | m³ | |
70 hℓ | → | m³ | |
70 hℓ | → | dm³ | |
7 hℓ | → | dm³ | |
68 cℓ | → | dm³ | |
120 dℓ | → | dm³ | |
45 daℓ | → | m³ | |
30 m³ | → | hℓ | |
8,5 cm³ | → | cℓ |
Martedì 19 gennaio
Compito di MATEMATICA per giovedì 21 gennaio
1) completare le prime tre tabelle della scheda di equivalenze consegnata a scuola (esclusa quella con le conversioni da litro a metro cubo). Le schede sono reperibili in fondo a questa pagina (Test di verifica: equivalenze lunghezza area volume)
2) controllare il compito svolto confrontandolo con la scheda dei risultati in fondo a a questa pagina.
3) svolgere sul quaderno le equivalenze delle tre tabelle colorate qui sotto
Misure di lunghezza | |||
27 m | → | dm | |
27 m | → | cm | |
840 cm | → | dm | |
8400 cm | → | m | |
52 cm | → | mm | |
52 mm | → | cm | |
200 m | → | hm | |
200 m | → | km | |
7 mm | → | dm | |
7,2 mm | → | dm | |
0,5 km | → | dam | |
0,5 km | → | m |
Misure di area | |||
27 m² | → | dm² | |
27 m² | → | cm² | |
840 cm² | → | dm² | |
8400 cm² | → | m² | |
52 cm² | → | mm² | |
52 mm² | → | cm² | |
200 m² | → | hm² | |
200 m² | → | km² | |
7 mm² | → | dm² | |
7,2 mm² | → | dm² | |
0,5 km² | → | dam² | |
0,5 km² | → | m² |
Misure di volume | |||
27 m³ | → | dm³ | |
27 m³ | → | cm³ | |
840 cm³ | → | dm³ | |
8400 cm³ | → | m³ | |
52 cm³ | → | mm³ | |
52 mm³ | → | cm³ | |
200 m³ | → | hm³ | |
200 m³ | → | km³ | |
7 mm³ | → | dm³ | |
7,2 mm³ | → | dm³ | |
0,5 km³ | → | dam³ | |
0,5 km³ | → | m³ |
dopo aver svolto gli esercizi delle tre tabelle, per visualizzare le soluzioni, ingrandisci l'immagine qui sotto
Sabato 16 gennaio
Qui sotto metto oggi alcune immagini di cose scritte alla lavagna, che non ho fatto in tempo a caricare durante la settimana, possono essere utili per un ripasso oppure a controllare se hai copiato correttamente sul quaderno.
Giovedì 7 gennaio ore 7:00
Qui sotto l'immagine della lavagna del 22 dicembre con una parte della spiegazione di come si svolgono le addizioni con le frazioni. In sintesi:
Compito di MATEMATICA per martedì 19 gennaio
aritmetica, operazioni con le frazioni:
1) svolgere sul quaderno gli esercizi della scheda di verifica consegnata a scuola (ogni alunno svolge gli esercizi delle scheda con il suo numero d'ordine alfabetico);
2) controllare i risultati e i procedimenti confrontandoli con la scheda di correzione riportata qui sotto
NOTA BENE: portare a scuola il libro di geometria volume 1
Esempio di svolgimento:
Giovedì 14 gennaio
Compito di MATEMATICA per venerdì 15 gennaio
aritmetica, operazioni con le frazioni:
NOTA BENE: portare libro di aritmetica e, chi non l'ha ancora fatto, mi porti il quaderno di matematica completato
Compito di SCIENZE per venerdì 15 gennaio
anatomia, apparato cardiocircolatorio:
1) controlla l'esattezza delle risposte dell'esercitazione che hai svolto a scuola confrontandole con la correzione qui sotto;
2) scrivi nel modo corretto sul quaderno le frasi che hai sbagliato nell'esercitazione e anche quelle che non hai completato;
3) cerca sul libro gli argomenti relativi alle frasi che hai scritto sul quaderno e, se trovi la risposta precisa, scrivi a fianco della frase la pagina del libro in cui l'hai trovata.
Mercoledì 13 gennaio
Compito di MATEMATICA per giovedì 14 gennaio
1) completare le divisioni con le frazioni della scheda consegnata a scuola;
2) controllare e correggere gli errori con l'aiuto del foglio di correzione consegnato scuola;
3) svolgere le operazioni con le frazioni della scheda riassuntiva consegnata a scuola e contenente tutte e quattro le operazioni;
4) controllare e correggere gli errori della scheda riassuntiva confrontando il proprio compito con le soluzioni svolte e commentate del documento Esercizi di riepilogo con frazioni e le 4 operazioni presente in questa pagina.
Sabato 9 gennaio
Compito di MATEMATICA per martedì 12 gennaio
aritmetica, moltiplicazioni con la frazioni:
1) dal libro di libro di aritmetica, leggi con attenzione l'unità 6.4 a pag.340
2) svolgi gli esercizi di pag.341
3) svolgi gli esercizi della scheda riportata qui sotto (moltiplicazioni scheda 30)
4) controlla e correggi le operazioni confrontandole con il foglio delle soluzioni svolte e commentate consegnato a scuola e reperibile qui sotto
(i compiti continuano più in basso)
5) svolgi gli esercizi 164-165 pag.364
6) svolgi gli esercizi 175 pag.365
7) svolgi gli esercizi 177 e 178 pag.365
Venerdì 8 gennaio a scuola
ARGOMENTO SVOLTO
aritmetica, addizioni e sottrazioni con le frazioni
aritmetica, moltiplicazioni con le frazioni
Giovedì 7 gennaio ore 14:00
Compito di MATEMATICA per venerdì 8 gennaio
1) completa lo svolgimento delle addizioni tra frazioni assegnate a scuola
2) controlla e correggi le operazioni confrontandole con il foglio delle soluzioni svolte e commentate consegnato a scuola e reperibile qui sotto
(i compiti continuano più in basso)
3) completa lo svolgimento delle sottrazioni tra frazioni assegnate a scuola e reperibili qui sotto
4) controlla e correggi le operazioni confrontandole con il foglio delle soluzioni svolte e commentate reperibile qui sotto