Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio gennaio 2021

classe 2D 2020-2021

Domenica 31 gennaio (a casa)

Qui sotto due immagini di quanto scritto alla lavagna giovedì 28 gennaio e la spiegazione data a scuola su come fare le divisioni con i sessagesimali.

Dividiamo le caramelle da buoni amici

(e così impariamo a fare le divisioni con i sessagesimali)

 

Abbiamo dovuto chiudere la nostra attività commerciale di vendita di caramelle. Ci sono rimasti 23 scatoloni di caramelle, 37 sacchetti in uno scatolone già aperto e infine un sacchetto aperto sul tavolo che contiene 55 caramelle.

  • Ogni scatolone integro contiene 60 sacchetti.
  • Ogni sacchetto contiene 60 caramelle.

Siamo in 5 soci e vogliamo dividere in parti uguali quanto è rimasto.


Cominciamo a dividerci gli scatoloni

  • 23:5=4 con il resto di 3.

Ci restano tre scatoloni (ognuno contiene 60 sacchetti) e allora li apriamo per dividerci i sacchetti, però mettiamo nel conto anche i 37 sacchetti dello scatolone aperto

  • 60+60+60+37=217

Ora dividiamo i sacchetti

  • 217:5=43 con il resto di 2.

Ci restano due sacchetti (ognuno contiene 60 caramelle) e allora li apriamo per dividerci le caramelle, però mettiamo nel conto anche le 55 caramelle del sacchetto aperto

  • 60+60+55=175

Ora dividiamo le caramelle

  • 175:5=35 senza resto.

Risultato, a ciascuno spettano:

  • 4 scatoloni (sc)
  • 43 sacchetti (s)
  • 35 caramelle (c)

possiamo scriverlo così:

  • 4 sc 43 s 35 c

Quindi

  • 23 sc 37 s 45 c : 5 = 4 sc 43 s 35 c

Quando dividi misure di tempo pensa alle ore come scatoloni, ai minuti come sacchetti e ai secondi come caramelle perché:

  • Ogni ora contiene 60 minuti.
  • Ogni minuto contiene 60 secondi.

Il procedimento sarà lo stesso del problema che abbiamo appena risolto e quindi:

  • 23 h 37 min 45 s : 5 = 4 h 43 min 35 s

Venerdì 29 gennaio

Compito di SCIENZE per martedì 2 febbraio

chimica, atomi:

1) dal libro A studia usando il quaderno il capitolo 6.2 pagg.98-99 (2 pagine per ogni capitolo come al solito);

2) impara a memoria nomi e simboli dei primi 20 elementi chimici, che sono elencati qui sotto.

 

ATTENZIONE: per ora non è necessario imparare gli elementi chimici in ordine, ma solo saperli elencare e saper abbinare il nome al simbolo e viceversa, per esempio saper rispondere a queste domande:

  • Qual è il simbolo del sodio? Risposta: "Na" [pronuncia: "enne a"]
  • A quale elemento corrisponde il simbolo He [pronuncia: "acca e"]? Risposta: "All'elio"

Ricordati che, quando i simboli sono formati da due lettere, queste devono essere pronunciate e scandite separatamente come in una sigla e non insieme come se formassero una parola.

 

 

nome simbolo
1 idrogeno H
2 elio He
3 litio Li
4 berillio Be
5 boro B
6 carbonio C
7 azoto N
8 ossigeno O
9 fluoro F
10 neon Ne
11 sodio Na
12 magnesio Mg
13 alluminio Al
14 silicio Si
15 fosforo P
16 zolfo S
17 cloro Cl
18 argon Ar
19 potassio K
20 calcio Ca

 

Giovedì 28 gennaio a scuola

Compito di MATEMATICA per venerdì 29 gennaio

geometria

1) capitolo 5.1  pagg.170-171;

2) svolgi gli esercizi sulle misure sessagesimali della scheda 29 che trovi qui sotto e poi controlla i tuoi risultati confrontandoli con la scheda delle soluzioni.

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume A.

Test di verifica: operazioni con tempo e ampiezza
caricato il 12/01/15 ore 7:15
M04_1_misure_sessagesimali.pdf
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Test di verifica: soluzioni
caricato il 12/01/15 ore 7:15
M04_1_misure_sessagesimali_ris.pdf
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Martedì 26 gennaio a scuola

Compito di MATEMATICA per giovedì 28 gennaio

1) completa gli esercizi iniziati a scuola (ritrovi la tua scheda sfogliando le pagine del documento qui sotto, attento che ogni pagina ha due schede per cui la numero 24 è a pagina 12)

scheda di esercizi misure sessagesimali
caricato il 26/1/21 ore 16:21
operazioni-con-misure-di-tempo-e-angoli.
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2) controlla i risultati degli esercizi svolti a scuola confrontandoli con le soluzioni qui sotto

misure sessagesimali risultati
caricato il 26/1/21 ore 16:21
operazioni-con-misure-di-tempo-e-angoli-
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3) Svolgi un'ulteriore scheda di esercizi con il tuo numero d'ordine alfabetico, la trovi nel documento qui sotto.

Operazioni svolte e risultati della verifica
caricato il 12/12/19 ore 17:33
versione del 23/1/21 ore 10:25
A08_6_frazioni_4operazioni_verifica_ris.
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Test di verifica: operazioni con tempo e ampiezza
caricato il 12/01/15 ore 7:15
M04_1_misure_sessagesimali.pdf
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Test di verifica: soluzioni
caricato il 12/01/15 ore 7:15
M04_1_misure_sessagesimali_ris.pdf
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Sabato 23 gennaio a casa

Compito di MATEMATICA per martedì 26 gennaio

1) leggi con attenzione il capitolo 0.8 del libro di geometria 1 pagina 16 "Sistemi di misura non decimali";

2) svolgi sul quaderno (o ricopia se li hai già svolti) gli esercizi di pagina 17;

3) rifai sul quaderno le operazioni con le frazioni che hai sbagliato sulla verifica riconsegnata corretta venerdì (puoi copiarle dalle soluzioni svolte che trovi qui sotto)

Soluzioni svolte e commentate degli esercizi della verifica

(ATTENTO: il documento contiene 60 pagine, controlla il numero della tua verifica  e vai alla pagina corrispondente prima di confrontare i risultati)

Venerdì 22 gennaio a scuola

Giovedì 21 gennaio a scuola

ARGOMENTO SVOLTO

geometria, unità di misura, il litro e la conversione con il metro cubo, significato di capacità e volume

Compito di MATEMATICA per venerdì 22 gennaio

1) dal libro 1 di geometria, capitolo 0.5 pagg.10-11;

2) completare gli esercizi della scheda consegnata a scuola martedì 19 e reperibile in fondo a questa pagina (Test di verifica: equivalenze lunghezza area volume).

3) controllare il compito svolto confrontandolo con la scheda dei risultati in fondo a a questa pagina.

4) svolgere sul quaderno le equivalenze della tabella colorata qui sotto

 

conversione

dal sistema del litro
al sistema del metro cubo

3 ℓ   dm³
5,2 dm³  
4 mℓ   cm³
4 dℓ   cm³
4 dℓ   dm³
7000 ℓ  
700 daℓ  
70 hℓ  
70 hℓ   dm³
7 hℓ   dm³
68 cℓ   dm³
120 dℓ   dm³
45 daℓ  
30 m³   hℓ
8,5 cm³   cℓ

 

soluzioni
soluzioni

Martedì 19 gennaio

Compito di MATEMATICA per giovedì 21 gennaio

1) completare le prime tre tabelle della scheda di equivalenze consegnata a scuola (esclusa quella con le conversioni da litro a metro cubo). Le schede sono reperibili in fondo a questa pagina (Test di verifica: equivalenze lunghezza area volume)

2) controllare il compito svolto confrontandolo con la scheda dei risultati in fondo a a questa pagina.

3) svolgere sul quaderno le equivalenze delle tre tabelle colorate qui sotto

 

Misure di lunghezza
27 m   dm
27 m   cm
840 cm   dm
8400 cm   m
52 cm   mm
52 mm   cm
200 m   hm
200 m   km
7 mm   dm
7,2 mm   dm
0,5 km   dam
0,5 km   m

 

 

Misure di area
27 m²   dm²
27 m²   cm²
840 cm²   dm²
8400 cm²  
52 cm²   mm²
52 mm²   cm²
200 m²   hm²
200 m²   km²
7 mm²   dm²
7,2 mm²   dm²
0,5 km²   dam²
0,5 km²  

 

 

Misure di volume
27 m³   dm³
27 m³   cm³
840 cm³   dm³
8400 cm³  
52 cm³   mm³
52 mm³   cm³
200 m³   hm³
200 m³   km³
7 mm³   dm³
7,2 mm³   dm³
0,5 km³   dam³
0,5 km³  

 


dopo aver svolto gli esercizi delle tre tabelle, per visualizzare le soluzioni, ingrandisci l'immagine qui sotto

Sabato 16 gennaio

Qui sotto metto oggi alcune immagini di cose scritte alla lavagna, che non ho fatto in tempo a caricare durante la settimana, possono essere utili per un ripasso oppure a controllare se hai copiato correttamente sul quaderno.

reciproco di un numero e frazione inversa
reciproco di un numero e frazione inversa
il prodotto di due reciproci è sempre 1
il prodotto di due reciproci è sempre 1
come si dividono le frazioni
come si dividono le frazioni
divisione frazioni
divisione frazioni

Giovedì 7 gennaio ore 7:00

Qui sotto l'immagine della lavagna del 22 dicembre con una parte della spiegazione di come si svolgono le addizioni con le frazioni. In sintesi:

  • due frazioni con lo stesso denominatore sono come due oggetti della stessa categoria (due mele)
  • due frazioni con diverso denominatore sono come due oggetti di categoria diversa (una mela e un asino)
  • 1 mela + 1 mela = 2 mele
  • 1 mela + 1 asino → non si può fare l'addizione
  • le frazioni con lo stesso denominatore possono essere addizionate direttamente
  • le frazioni con diverso denominatore non possono essere addizionate direttamente
  • per addizionare frazioni con diverso denominatore bisogna trasformarle in frazioni equivalenti con lo stesso denominatore

Compito di MATEMATICA per martedì 19 gennaio

aritmetica, operazioni con le frazioni:

1) svolgere sul quaderno gli esercizi della scheda di verifica consegnata a scuola (ogni alunno svolge gli esercizi delle scheda con il suo numero d'ordine alfabetico);

2) controllare i risultati e i procedimenti confrontandoli con la scheda di correzione riportata qui sotto

NOTA BENE: portare a scuola il libro di geometria volume 1

Verifica di riepilogo sulle 4 operazioni con le frazioni
versione del 12/12/19 ore 17:33
A08_6_frazioni_4operazioni_verifica.pdf
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Esempio di svolgimento:

  • iniziare dalla prima riga
  • ogni esercizio in una sola riga formata da due quadretti
  • interlinea di un quadretto
  • 16 esercizi per pagina

Operazioni svolte e risultati della verifica
caricato il 12/12/19 ore 17:33
versione del 15/10/20 ore 12:32
A08_6_frazioni_4operazioni_verifica_ris.
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Giovedì 14 gennaio

Compito di MATEMATICA per venerdì 15 gennaio

aritmetica, operazioni con le frazioni:

  • esercizi 96-97 pag.359
  • esercizio 177 pag.365
  • esercizio 246 pag.370

NOTA BENE: portare libro di aritmetica e, chi non l'ha ancora fatto, mi porti il quaderno di matematica completato

Compito di SCIENZE per venerdì 15 gennaio

anatomia, apparato cardiocircolatorio:

1) controlla l'esattezza delle risposte dell'esercitazione che hai svolto a scuola confrontandole con la correzione qui sotto;

2) scrivi nel modo corretto sul quaderno le frasi che hai sbagliato nell'esercitazione e anche quelle che non hai completato;

3) cerca sul libro gli argomenti relativi alle frasi che hai scritto sul quaderno e, se trovi la risposta precisa, scrivi a fianco della frase la pagina del libro in cui l'hai trovata.

Esercitazione sull'apparato cardiocircolatorio soluzioni
caricato il 14/1/21 ore 14:36
sangue-cuore-circolazione esercitaz_ris.
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Mercoledì 13 gennaio

Compito di MATEMATICA per giovedì 14 gennaio

1) completare le divisioni con le frazioni della scheda consegnata a scuola;

2) controllare e correggere gli errori con l'aiuto del foglio di correzione consegnato scuola;

3) svolgere le operazioni con le frazioni della scheda riassuntiva consegnata a scuola e contenente tutte e quattro le operazioni;

4) controllare e correggere gli errori della scheda riassuntiva confrontando il proprio compito con le soluzioni svolte e commentate del documento Esercizi di riepilogo con frazioni e le 4 operazioni presente in questa pagina.

Sabato 9 gennaio

Compito di MATEMATICA per martedì 12 gennaio

aritmetica, moltiplicazioni con la frazioni:

1) dal libro di libro di aritmetica, leggi con attenzione l'unità 6.4 a pag.340

2) svolgi gli esercizi di pag.341

3) svolgi gli esercizi della scheda riportata qui sotto (moltiplicazioni scheda 30)

4) controlla e correggi le operazioni confrontandole con il foglio delle soluzioni svolte e commentate consegnato a scuola e reperibile qui sotto

(i compiti continuano più in basso)

moltiplicazioni con le frazioni scheda 30
caricato il 9/1/21 ore 8:50
frazioni_scheda30_moliplicaz.pdf
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moltiplicazioni con le frazioni soluzioni scheda 30
caricato il 9/1/21 ore 8:40
frazioni_scheda30_moliplicaz_soluzioni.p
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5) svolgi gli esercizi 164-165 pag.364
6) svolgi gli esercizi  175 pag.365
7) svolgi gli esercizi 177 e 178 pag.365


Venerdì 8 gennaio a scuola

ARGOMENTO SVOLTO

 

aritmetica, addizioni e sottrazioni con le frazioni

  • casi particolari di addizioni e frazioni con interi
  • l'intero è una frazione apparente con il denominatore 1
  • ricordarsi di ridurre ai minimi termini prima di iniziare l'operazione
  • alla fine ricordarsi di ridurre ai minimi termini il risultato dell'operazione
  • quello che nei libri è indicato come mcd (minimo comune denominatore) non è altro che un mcm (minimo comune multiplo) tra due numeri che sono denominatori
  • meglio dire mcm dei denominatori piuttosto che mcd
  • la sigla mcd si può confondere con MCD (Massimo Comune Divisore)
  • cerchiamo di evitare nuove sigle se non sono indispensabili

aritmetica, moltiplicazioni con le frazioni

  • come si moltiplicano le frazioni si può capire con l'esempio del rettangolo
  • il procedimento della moltiplicazione è più semplice di quello dell'addizione, non è necessario determinare il mcm
  • nella moltiplicazione è possibile la cosiddetta semplificazione in croce
  • quindi la difficoltà nella moltiplicazione non è nel calcolo ma nel ricordarsi di controllare tutte e due le possibilità di ridurre ai minimi termini
  • 1ª possibilità di ridurre: prima di iniziare l'operazione tra numeratore e denominatore
  • 2ª possibilità di ridurre: prima di iniziare l'operazione in croce
  • se si riduce correttamente prima, la frazione risultante sarà sempre già ai minimi termini

Giovedì 7 gennaio ore 14:00

Compito di MATEMATICA per venerdì 8 gennaio

 

1) completa lo svolgimento delle addizioni tra frazioni assegnate a scuola

2) controlla e correggi le operazioni confrontandole con il foglio delle soluzioni svolte e commentate consegnato a scuola e reperibile qui sotto

(i compiti continuano più in basso)

addizioni con le frazioni soluzioni scheda 30
caricato il 7/1/21 ore 14:40
frazioni_scheda30_addizioni_soluzioni.pd
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3) completa lo svolgimento delle sottrazioni tra frazioni assegnate a scuola e reperibili qui sotto

4) controlla e correggi le operazioni confrontandole con il foglio delle soluzioni svolte e commentate reperibile qui sotto

sottrazioni con le frazioni scheda 30
caricato il 7/1/21 ore 14:55
sottrazioni.pdf
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sottrazioni con le frazioni soluzioni scheda 30
caricato il 7/1/21 ore 14:40
frazioni_scheda30_sottrazioni_soluzioni.
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