Venerdì 26 febbraio (a scuola)
Angoli e poligoni
Compito di MATEMATICA per martedì 2 marzo
geometria:
1) completa gli esercizi iniziati a scuola n.5-6 pag.178;
2) esercizio 40 pag.182;
3) capitolo 6.3 pagg.204-205;
4) esercizi 157 e 158 pag. 230;
5) rifai sul tuo quaderno e con ordine tutti gli esercizi della verifica sulle misure sessagesimali
Le soluzioni delle schede di verifica sul sistema sessagesimale si trovano qui sotto.
Giovedì 25 febbraio (a scuola)
Angoli e poligoni
Martedì 23 febbraio (a scuola)
Angoli e poligoni
Venerdì 19 febbraio (a scuola)
Angoli e poligoni
Compito di MATEMATICA per martedì 23 febbraio
NOTA BENE: l'esercizio 6 di pagina 177 va fatto ritagliando il cartoncino come da istruzioni e incollandolo sul quaderno in modo da dimostrare che gli angoli affiancati sullo stesso vertice formano un angolo giro [consiglio di usare un cartoncino leggero come quello di una scatola di pasta, riso, cereali, eccetera]
Giovedì 18 febbraio (a scuola)
Angoli e poligoni
Venerdì 12 febbraio (a scuola)
Chimica, atomi, molecole, elementi, tavola periodica
ARGOMENTO SVOLTO
chimica, compito di esercitazione e preparazione alla verifica su test costituito da 48 frasi a completamento e a scelta multipla (soluzioni qui sotto)
Compito di SCIENZE per giovedì 18 febbraio
ARGOMENTO SVOLTO
La valenza chimica
1) Se hai dei compiti precedenti non svolti, incompleti o svolti nel modo sbagliato, questo è il momento di sistemare la faccenda. Lo stesso vale per eventuali schede non ancora attaccate al quaderno.
(Ricordati che la prossima verifica sarà su atomi, molecole, elementi, tavola periodica)
2) Controlla le risposte date nell'esercitazione svolta a scuola (atomi, molecole, tavola periodica) confrontandole con la soluzione riportata qui sopra. Con una penna colorata NON rossa, correggi nel modo spiegato in questa pagina (nell'esempio le correzioni sono in rosso perché sono dell'insegnante).
3) Riscrivi sul quaderno, completandole nel modo corretto sia le frasi che hai sbagliato sul test, sia quelle che non hai completato.
4) Controlla le formule e i simboli che hai scritto nelle 3 tabelle del compito per venerdì 12 febbraio confrontandole con quelle che trovi qui sotto (nel frattempo la colonna centrale è stata da me completata)
5) Rispondi sul quaderno alle seguenti domande relative alle 3 tabelle della composizione dell'aria, della crosta terrestre e del corpo umano:
6) Leggi con attenzione quanto scritto qui sopra sul concetto di valenza chimica e riassumi brevemente sul tuo quaderno.
Geometria: proiezione di un punto e di un
segmento
Compito di MATEMATICA per giovedì 18 febbraio
1) Se hai dei compiti precedenti non svolti, incompleti o svolti nel modo sbagliato, questo è il momento di sistemare la faccenda. Lo stesso vale per eventuali schede non ancora attaccate al quaderno.
(Ricordati che la prossima verifica sarà su misure di lunghezza, area, volume e operazioni con le misure sessagesimali)
2) Dal libro di geometria 1 a pagina 144 studia bene come si disegna la proiezione di un punto su una retta e impara il significato dl termine piede (della perpendicolare).
3) A pagina 146 studia bene come si disegna la proiezione di un segmento su una retta e impara il significato di distanza (di un punto da una retta).
4) esercizi 22, 23, 24 pagina 154 (con l'aiuto di una squadra)
5) sul foglio consegnato a scuola e riprodotto qui sopra, traccia, con l'aiuto di una squadra, le proiezioni dei tre segmenti sulla retta (la retta è quella con i tratteggi a destra e sinistra) poi incolla il foglio sul quaderno
Giovedì 11 febbraio
ARGOMENTI SVOLTI
Compito di SCIENZE per venerdì 12 febbraio
NOTA BENE: nel diagramma a lato l'anidride carbonica è così poca in proporzione agli altri gas che non può essere rappresentata da un settore colorato, ma solo da una linea
I gas principali che compongono l’aria secca al suolo |
||
nome | formula | proporzione |
azoto | N₂ | 78% |
ossigeno | O₂ | 21% |
argo | Ar | 1% |
anidride carbonica | CO₂ | 0,04% |
Gli elementi principali che compongono la crosta terrestre |
||
nome | simbolo | proporzione |
ossigeno | O | 47% |
silicio | Si | 28% |
alluminio | Al | 8% |
ferro | Fe | 5% |
calcio | Ca | 3,6% |
sodio | Na | 2,8% |
potassio | K | 2,6% |
magnesio | Mg | 2,1% |
Gli elementi principali che compongono il corpo umano |
||
nome | simbolo | proporzione |
ossigeno | O | 65% |
carbonio | C | 19% |
idrogeno | H | 10% |
azoto | N | 3% |
calcio | Ca | 1,5% |
fosforo | P | 1,0% |
potassio | K | 0,4% |
zolfo | S | 0,3% |
sodio | Na | 0,2% |
cloro | Cl | 0,2% |
magnesio | Mg | 0,1% |
altri | <0,1% |
Martedì 9 febbraio
Venerdì 5 febbraio
Compito di SCIENZE per martedì 9 febbraio
chimica, elementi e atomi, usare per il compito il foglio quadrettato consegnato a scuola:
1) studiare il capitolo 6.5 pagg.104-105;
2) nelle prime due pagine del foglio schematizzare e riassumere il capitolo 6.5 pagg.104-105 aiutandosi anche con disegni;
3) nella terza pagina rappresentare con ordine la disposizione degli elettroni negli atomi dei primi 10 elementi della tavola periodica, tenendo conto delle indicazioni date a scuola;
4) nella quarta pagina rappresentare con ordine: