Argomenti svolti e compiti assegnati

classe 1D 2020-21

Giovedì 1 luglio

AVVERTENZA

chiedo cortesemente alle famiglie dei miei alunni di attendere le mie indicazioni riguardo all'acquisto dei quaderni per il prossimo anno scolastico, ho in programma dei cambiamenti rispetto all'anno precedente.

Domenica 20 giugno

MATEMATICA

Indicazioni matematica pausa estiva
indicazioni-matematica_2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 27.2 KB

Indicazioni sulla matematica per la pausa estiva

Può essere utile approfittare della pausa estiva per recuperare e comprendere meglio qualche argomento. Questo discorso vale per tutti e non solo per chi ha avuto un voto finale inferiore a 6.


La responsabilità di decidere come gestire il lavoro estivo è della famiglia, non può essere che così perché durante l’estate il controllo dell’insegnante non c’è. In generale è meglio selezionare con cura alcuni esercizi o argomenti, piuttosto che cercare di fare tutto in fretta. Tenete sempre presente che l’alunno sarà valutato per ciò che sa fare a scuola e non su ciò che ha fatto a casa quindi lo svolgimento del compito non è lo scopo finale, ma lo strumento per imparare e per superare le prove a scuola.


È consigliabile svolgere esercizi a piacere del libro oppure dalle schede presenti sul sito, scelti però tra quelli già svolti a scuola durante l’anno oppure dello stesso tipo di quelli svolti a scuola, oppure svolti interamente come esempio sul libro o sul sito. Sconsiglio invece di svolgere altri esercizi perché, anche se c’è il risultato, l’alunno non può sapere da solo se il procedimento è quello giusto. In ogni caso è importante che gli esercizi si riferiscano al programma svolto.


Alcuni consigli di metodo:

  • svolgi tutti i compiti su un quaderno indicando ed evidenziando sempre la data, la pagina e il numero dell’esercizio, puoi continuare il quaderno che hai iniziato a scuola;
  • sul quaderno scrivi sempre tutti i passaggi, i calcoli e i tentativi che sono serviti al raggiungimento del risultato;
  • non utilizzare fogli per la brutta copia, o peggio un quaderno a parte;
  • abituati a svolgere tutto subito in penna e a non usare il correttore;
  • il quaderno non è né una brutta né una bella copia, consideralo semplicemente uno strumento di lavoro; se è troppo disordinato o pasticciato non va bene, perché nel disordine ci si orienta con fatica e si fanno più errori, però non preoccuparti nemmeno che sia troppo ordinato perché errori li facciamo tutti ed è proprio dagli errori che impariamo di più;
  • se riesci, non guardare il risultato prima di aver concluso l’esercizio;
  • quando scrivi distingui maiuscole da minuscole e quindi non tutto in stampatello maiuscolo;
  • non scrivere troppo in grande o troppo in piccolo, l’altezza giusta delle lettere e dei numeri è pari a quella del quadretto, lascia una e una sola fila di quadretti vuota tra una riga scritta e la successiva;
  • quando fai dei calcoli in colonna ricorda che, nei numeri a più cifre, ogni cifra deve stare su un proprio quadretto;
  • usa la calcolatrice il meno possibile, per esempio in alcune divisioni o moltiplicazioni, nei problemi di geometria, oppure come verifica dopo aver svolto il calcolo a mente o per iscritto sul quaderno.

SCIENZE

Indicazioni SCIENZE pausa estiva
indicazioni-scienze_2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 49.5 KB
Elenco di libri di scienze per ragazzi
libri per vacanze - media.pdf
Documento Adobe Acrobat 76.4 KB

Indicazioni sulle scienze sperimentali per la pausa estiva

Può essere utile approfittare della pausa estiva per recuperare e comprendere meglio qualche argomento. Questo discorso vale per tutti e non solo per chi ha avuto un voto finale inferiore a 6.


La responsabilità di decidere come gestire il lavoro estivo è della famiglia, non può essere che così perché durante l’estate il controllo dell’insegnante non c’è.


La materia scienze è una delle cosiddette materie di studio. I fattori che spiegano un basso rendimento in questa materia sono sostanzialmente quattro:
    1. scarso impegno;
    2. scarsa motivazione;
    3. difficoltà di comprensione del testo;
    4. errori nel metodo studio.


Questi fattori sono elencati in un ordine preciso di precedenza: se non si supera il precedente, migliorare il successivo non riuscirà a migliorare il rendimento generale.


Durante la pausa estiva è possibile e sensato agire solo sui primi tre fattori e quindi non sul metodo di studio perché per gli alunni lo studio è un’attività di memorizzazione intensa finalizzata al superamento di una prova scolastica che durante l’estate evidentemente non può esserci. Inoltre, la questione del metodo di studio è complessa, conviene proprio occuparsene durante il periodo scolastico.


Sui primi due fattori, impegno e motivazione, ogni famiglia deve trovare autonomamente gli strumenti per incentivarli agendo sul piacere o sul dovere.


Rimane il terzo fattore, la comprensione del testo. Molti alunni faticano a comprendere il libro di testo perché conoscono poche parole e perché non sono abituati a leggere. Questo problema si supera nel tempo e con pazienza semplicemente... leggendo. Invitare e guidare i propri figli alla lettura è il modo migliore per aiutarli.


Quali libri leggere?

 

In generale qualsiasi lettura va bene, non necessariamente di argomento scientifico, l’ultima parola, la scelta finale, spetta sempre a chi dovrà leggere. Per quanto riguarda le scienze, ci sono pubblicazioni dedicate ai ragazzi per le quali è specificata anche l’età giusta. Qui sopra c’è un Elenco di libri di scienze per ragazzi compilato qualche anno fa dalla collega prof.ssa Anna Rita Tiberti. Può servire come esempio anche se, nel frattempo, ci saranno stati sicuramente aggiornamenti.


Consiglio di NON acquistare online, ma di recarsi in una libreria, meglio se specializzata per ragazzi, in questo modo:

  • potrai sfogliare il libro prima di sceglierlo;
  • il librario potrà orientarti nell'acquisto.

Puoi anche fare un prestito in una delle biblioteche della rete del Comune di Venezia

(c'è anche la biblioteca specializzata per ragazzi VEZ Junior)

 

Quest'anno ti consiglio vivamente:

Programma svolto 1D MAT as 2020-21
caricato il 20/06/21 ore 23:00
programma-1D-MAT-web.pdf
Documento Adobe Acrobat 50.9 KB

 

Programma svolto MATEMATICA 1D as 2020/21
DATA ARGOMENTO ATTIVITÀ
mer 16 set 20 4 operazioni aritmetica, esercitazione di riepilogo sulle 4 operazioni
ven 18 set 20 metodo indicazioni agli alunni sui quaderni da usare; presentazione del sito antonioguermani.jimdofree.com nel quale trovare le indicazioni complete
ven 18 set 20 4 operazioni aritmetica, la tavola pitagorica, ripasso sulle tabelline dal 2 al 9; moltiplicazioni, indicazioni su come scrivere le moltiplicazioni in colonna
mer 23 set 20 4 operazioni aritmetica, consegna test d'ingresso sulle 4 operazioni (2 fogli); istruzioni sull'uso del quaderno: grandezza dei caratteri e spaziatura, evidenziatori, schede da rifilare e incollare, il quaderno come strumento di lavoro, gestione dell'ordine e degli errori, moltiplicazioni con fattori a una e due cifre
mer 23 set 20 4 operazioni compito individuale: svolgimento di moltiplicazioni a mente e in colonna con l'aiuto del quaderno
ven 25 set 20 4 operazioni aritmetica, moltiplicazioni con numeri decimali, unita 2.10 pagina 86
ven 25 set 20 4 operazioni aritmetica, moltiplicazioni con numeri decimali, compito da svolgere a scuola: esercizi 242 e seguenti pagina 125
lun 28 set 20 4 operazioni aritmetica, moltiplicazioni, consegna delle schede corrette svolte a scuola il 23/9; correzione degli esercizi assegnati per oggi (unita 2.12, moltiplicazione per 10, 100, 1000; espressioni) a pagina 91
lun 28 set 20 espressioni aritmetica, espressioni con addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni, regole di precedenza; regole di scrittura: 1) controllare sempre l'espressione copiata prima di iniziare; 2) allineare le righe successive a sinistra; 3) lasciare lo spazio di un quadretto tra una riga e la successiva; compito da iniziare a scuola: espressioni di pagina 130
mer 30 set 20 espressioni aritmetica, espressioni con le parentesi, regole di precedenza e regole pratiche, errori da evitare; alla lavagna es.324 pag.131, a seguire compito: esercizi 326 e seguenti pag.131
mer 30 set 20 4 operazioni aritmetica, consegnata tavola pitagorica da usare per le divisioni; compito da svolgere a scuola: divisioni con divisore a una cifra (6, 7, 8, 9) e risultato esatto, svolgere le divisioni tenendo a mente o sulle dita i resti parziali senza scriverli, scrivere direttamente il risultato, consegnata scheda numerata sulle divisioni (diversa per ciascun alunno), le schede si trovano sul sito antonioguermani.jiimdofree.com
ven 2 ott 20 4 operazioni aritmetica, correzione degli esercizi assegnati per oggi; consegna agli alunni della scheda sulle divisioni con divisore a una cifra, a seguire compito individuale: completare la scheda, rifare sul quaderno quelle segnate come sbagliate dall'insegnante
ven 2 ott 20 4 operazioni aritmetica, divisioni con divisore a una cifra, completare la scheda, rifare sul quaderno quelle segnate come sbagliate dall'insegnante; a seguire: consegnata scheda sulle divisioni con divisore a zero decine
lun 5 ott 20 4 operazioni aritmetica, divisioni, divisioni particolari: divisioni con quoziente a zero decine, spiegazione sul metodo
lun 5 ott 20 4 operazioni correzione sul quaderno delle divisioni della scheda
mer 7 ott 20 4 operazioni aritmetica, divisioni, divisioni con divisore a due cifre, metodo risolutivo e strategie in casi particolari
mer 7 ott 20 4 operazioni aritmetica, divisioni con divisore a due cifre, consegnata scheda di esercizi, compito: svolgere le divisioni sul quaderno e trascrivere i risultati sulla scheda, scegliere le divisioni da svolgere tra quelle nelle quali si possono applicare le strategie appena viste negli esempi svolti alla lavagna
ven 9 ott 20 4 operazioni aritmetica, divisione, divisione con divisore a due cifre
ven 9 ott 20 4 operazioni aritmetica, divisione, divisione con divisore a due cifre, esempi svolti alla lavagna, compito individuale, svolgere le divisioni della scheda
lun 12 ott 20 metodo controllo compiti assegnati per casa, promemoria: le istruzioni sull'uso del quaderno e su come svolgere i compiti sono sul sito antonioguermani.jimdofree.com
lun 19 ott 20 4 operazioni aritmetica, divisioni con divisore a due cifre, metodo di risoluzione
lun 19 ott 20 4 operazioni aritmetica, divisioni con divisore a due cifre, compito: svolgere le divisioni assegnate alla lavagna e quelle della scheda distribuita oggi
gio 22 ott 20 proprietà delle operazioni aritmetica, proprietà delle operazioni: la proprietà invariantiva della sottrazione, esempio sulla differenza di eta tra due fratelli; consegna di una scheda di esercizi sulla proprietà invariantiva della sottrazione e della divisione
lun 26 ott 20 proprietà delle operazioni aritmetica, proprietà invariantiva della divisione, spiegazioni sull'utilità della piattaforma Classroom, spiegazioni su come separare i fogli dal terzo quaderno che dovrà poi essere consegnato e rimanere a scuola
gio 29 ott 20   attività non registrata
lun 2 nov 20 proprietà delle operazioni aritmetica, proprietà distributiva della moltiplicazione, spiegazione e ripasso; applicazione della proprietà distributiva al calcolo mentale e al calcolo scritto in colonna (vedi anche sul sito antonioguermani .jimdofree.com)
lun 2 nov 20 espressioni aritmetica, espressioni con le 4 operazioni, compito da svolgere a scuola: espressioni dalla n.357 pagina 132 in poi (la 357 svolta dall’insegnante alla lavagna e visibile sul sito antonioguermani.jimdofree.com)
mar 3 nov 20   attività non registrata
lun 9 nov 20 insiemi insiemi, compito individuale: studio ed esercizi di due schede "Cos’è un insieme" e "Rappresentare gli insiemi" consegnate dall’insegnante e reperibili sul sito antonioguermani.jimdofree.com; a seguire (per chi ha già svolto il compito precedente) capitolo 0.2 pagg 4-5; osservazioni sui due modi diversi di scrivere gli insiemi per caratteristica, il modo del libro più rigoroso e quello della scheda più sintetico e più semplice
mar 10 nov 20 insiemi insiemi, compito individuale: studio ed esercizi di due schede "Appartiene o non appartiene all'insieme" e "L'insieme vuoto" consegnate dall'insegnante a e reperibili sul sito antonioguermani.jimdofree.com; interrogazione sul contenuto della prima scheda; il concetto di infinito e la sua applicabilità solo a concetti numerici o geometrici (infiniti numeri interi, infiniti punti di una retta); la caratteristica come regola e l'importanza di iniziare la frase con "è un/una..."
gio 12 nov 20 insiemi insiemi, correzione esercizi assegnati della scheda esercizi delle lezioni 1 2 3", introduzione ai concetti di sottoinsieme e di intersezione di insiemi
gio 12 nov 20 insiemi insiemi, compito individuale: capitoli 0.3 e 0.4 pagg.6-9 "sottoinsiemi" e "intersezione
lun 16 nov 20   insiemi, correzione di alcuni esercizi assegnati; come si legge la scrittura per caratteristica e per elencazione; sottoinsiemi propri e impropri, ricerca di tutti i sottoinsiemi di un insieme, l'insieme delle parti.
lun 16 nov 20   attività non registrata
mar 17 nov 20 insiemi insiemi, verifica scritta: test a scelta multipla 48 frasi a completamento
mar 24 nov 20 insiemi insiemi, verifica scritta, esercizi di scelta tra due o tre opzioni, esercizi di riempimento con parole o frasi da inserire, problemi; | parte da svolgere sul foglio consegnato e Il parte da svolgere sul foglio quadrettato
lun 30 nov 20 insiemi insiemi, consegna prima parte della verifica corretta del 24/11, da incollare sul quaderno, osservazioni sulla correzione e sugli errori fatti, correzione e ripasso sul concetto: l'insieme vuoto è unico
lun 30 nov 20 enti geometrici geometria, enti fondamentali, punto e retta; come si danno i nomi ai punti, alle rette, ai segmenti; libro di geometria, pag.63 unita 2, test sui prerequisiti; riflessioni sul fatto che le rette non hanno spessore né altre proprietà come il colore; lettura individuale di pag. 68; la somma e la differenza di segmenti sono segmenti
mar 1 dic 20 4 operazioni problemi sulle 4 operazioni: “Problemi al parco dei divertimenti”
gio 3 dic 20 statistica aritmetica: la media aritmetica dei voti, la media come dato sintetico di una collezione; esempio della media dei figli per famiglia; esempi in cui la stessa media si origina da una collezione di voti molto diversa e quindi riflessioni sui limiti della media aritmetica
gio 10 dic 20 piano cartesiano geometria, piano cartesiano, compito individuale: esercizi 23; 24; 31; 33 pagg.77-78; a seguire dal libro unita 2 capitolo 21 pagg. 64-65 "il segmento" e "segmenti consecutivi e adiacenti"
gio 10 dic 20 piano cartesiano geometria, piano cartesiano a 4 quadranti (coordinate positive e negative): la battaglia navale cartesiana, Guermani contro 1D
gio 17 dic 20 enti geometrici geometria, enti fondamentali e altre semplici figure, spiegazione su come disegnare e nominare: punto, retta, semiretta, segmento, segmenti consecutivi, segmenti adiacenti, angolo
lun 21 dic 20 definizioni in matematica controllo del compito assegnato per oggi: trascrivere sul quaderno alcune definizioni di geometria; consegna delle verifiche sugli insiemi corrette del 24/11 (2a parte)
mar 22 dic 20 angoli geometria, angoli, compito individuale: capitolo 3.4 pagg.106-107 "Vari tipi di angoli"
mar 22 dic 20 enti geometrici geometria, verifica scritta: punto, semiretta, segmenti, angoli, disegno e definizioni
gio 7 gen 21 enti geometrici aritmetica, espressioni, svolgimento alla lavagna dell'espressione n.588 pag.143
gio 7 gen 21 numeri decimali aritmetica, moltiplicazioni e divisioni con i numeri decimali, come gestire la virgola, svolgimento individuale di espressioni con le quattro operazioni: es.573 pag.142 es.382 pag.133, consegna della verifica di geometria del 22 dicembre corretta
mar 12 gen 21 definizioni in matematica geometria, definizioni: come si danno le definizioni; scritte alla lavagna 4 regole fondamentali; riflessione e discussione, alcuni alunni spiegano se nella verifica le hanno scritte bene o male e perché
mar 12 gen 21 espressioni verifica di aritmetica, espressioni con le quattro operazioni senza e con parentesi, con numeri interi e decimali
gio 14 gen 21 espressioni aritmetica espressioni; consegna della verifica corretta; considerazioni sulle regole delle espressioni e sugli errori pit comuni nello svolgimento delle espressioni; compito individuale su scheda consegnata con semplici espressioni senza parentesi per esercitarsi sulle due regole fondamentali
gio 14 gen 21 angoli geometria, come si nominano gli angoli
lun 18 gen 21 espressioni aritmetica, verifica di recupero sulle regole fondamentali delle espressioni
gio 21 gen 21 espressioni aritmetica, consegna delle verifiche di recupero sulle espressioni corrette; a seguire, spiegazione della regola di svolgimento di espressioni con solo addizioni e sottrazioni: in ogni riga si svolge sempre e solo un'operazione, la prima operazione a sinistra.
lun 25 gen 21 misure decimali geometria, misure di lunghezza, area e volume; il metro, i suoi multipli e sottomultipli
mar 26 gen 21 misure decimali geometria, misure decimali, significato e uso delle misure di superficie e di volume; multipli e sottomultipli del metro, metro quadro e del metro cubo, equivalenze
mar 26 gen 21 misure decimali geometria, misure decimali, multipli e sottomultipli del metro quadro e del metro cubo, equivalenze
gio 28 gen 21 misure decimali geometria, unita di misura decimali, il litro, multipli e sottomultipli, conversione tra i sistemi litro-metro cubo
lun 1 feb 21 misure decimali geometria, misure decimali, esercitazione individuale su scheda di esercizi consegnata e correzione collettiva
mar 2 feb 21   attività non registrata
gio 4 feb 21 misure sessagesimali geometria, misure, normalizzare misure sessagesimali; addizioni, moltiplicazioni e sottrazioni con i sessagesimali
gio 4 feb 21 misure sessagesimali geometria, misure, svolgimento individuale di operazioni con i sessagesimali da pagina 21; a seguire: riduzione al temine minimo e divisione di sessagesimali
lun 8 feb 21 misure sessagesimali geometria, controllo dei compiti assegnati; interrogazione sui compiti assegnati (metodo della divisione con i sessagesimali e la sua relazione con il problema delle scatole e dei sacchetti di caramelle)
lun 8 feb 21 misure sessagesimali geometria, esercizio individuale sulle equivalenze e sulle operazioni con le misure sessagesimali (consegnate due schede di esercizi da completare a casa)
mar 9 feb 21 potenze aritmetica, elevamento a potenza, studio individuale di una scheda introduttiva sull'elevamento a potenza (due pagine); a seguire: interrogazione e discussione sull'argomento
mar 9 feb 21 definizioni in matematica aritmetica, distribuita scheda sulle definizioni delle 4 operazioni, lettura e commento della definizione di operazione, a seguire esercizi di semplice applicazione dell'operazione di elevamento a potenza con osservazioni sugli errori pi. comuni (moltiplicare la base per l'esponente)
gio 11 feb 21 educazione civica attività di coordinamento e di educazione alla convivenza: spiegazione del perché eventuali gruppi virtuali creati dagli alunni su piattaforme come Whatsapp e simili possono interessare e riguardare la scuola, gli insegnanti della classe e la valutazione del comportamento; a seguire aritmetica, elevamento a potenza: controllo degli esercizi assegnati
gio 11 feb 21 potenze visione del video di presentazione dello sportello ascolto preparato dalla dott.ssa Tess***; a seguire: esercizi di introduzione alle proprietà delle potenze; consegna di una scheda fronte retro di esercizi sulle proprietà delle potenze le una scheda sulle potenze di due
gio 18 feb 21 potenze controllo dei compiti e parziale correzione degli esercizi di pagina 173.
gio 18 feb 21 misure sessagesimali verifica scritta di geometria sulle operazioni con i sessagesimali (misure di tempo e di ampiezza angolare)
lun 22 feb 21 misure sessagesimali consegna verifica corretta di geometria sul sistema sessagesimale, a seguire discussione sui problemi della scheda "potenze di due"
lun 22 feb 21 potenze aritmetica, potenze, prima e seconda proprietà delle potenze
mar 23 feb 21 potenze aritmetica, proprietà delle potenze, 3a proprietà "potenza di potenza”
mar 23 feb 21 misure sessagesimali correzione della verifica sui sessagesimali, come si riduce all'unita di ordine minimo
gio 25 feb 21 potenze virgole e zeri nelle potenze
lun 1 mar 21 potenze aritmetica, proprietà delle potenze, svolgimento alla lavagna di esercizi tratti dalla scheda 23; a seguire espressioni con le potenze : 1) rifare sul quaderno l'espressione di esempio di pagina 178; 2) espressioni 218-223 pagina 195
mar 2 mar 21 potenze aritmetica, elevamento a potenza, svolgimento di espressioni
gio 4 mar 21 potenze aritmetica, elevamento a potenza, compito individuale: svolgere espressioni alternandone una lunga e una corta, purché adeguate al proprio livello
gio 4 mar 21 potenze verifica scritta: elevamento a potenza
lun 8 mar 21 potenze aritmetica, elevamento a potenza: 1) consegna verifiche corrette del 4 marzo; 2) spiegazione del significato dei segni di correzione e degli errori più. comuni; 3) svolgimento di espressioni con le potenze
mar 23 mar 21 divisibilità aritmetica, divisibilità, multipli e divisori
mer 24 mar 21 divisibilità aritmetica, divisibilità multipli e divisori, numeri primi
lun 29 mar 21 divisibilità aritmetica, scomposizione in fattori primi, metafora delle monete e dei sacchetti; metafora dell'albero delle ciliegie
mer 31 mar 21 divisibilità aritmetica, divisibilità: correzione parziale degli esercizi assegnati; indicazioni su come controllare gli esercizi in autonomia usando la calcolatrice; interrogazione sul criterio di divisibilità per 3; interrogazione sul criterio di divisibilità per 11; svolgimento dei primi tre quesiti di un test a completamento e scelta multipla su multipli, divisori e criteri di divisibilità
gio 8 apr 21 divisibilità aritmetica, multipli, divisori e criteri di divisibilità: verifica a completamento e scelta multipla
lun 12 apr 21   attività non registrata
mar 13 apr 21 angoli geometria: uso del goniometro, misurare gli angoli interni di un triangolo, di un quadrilatero e di un esagono, addizionare gli angoli interni e verificare che la somma è rispettivamente circa 180°, 360° e 720°.
gio 15 apr 21 enti geometrici geometria, studio individuale del capitolo 4.3 "rette parallele" e 4.4 “Angoli formati da due rette tagliate da una trasversale" pagine 148-151
lun 19 apr 21 fattorizzazione aritmetica, correzione degli esercizi sulle scomposizioni, suggerimenti e consigli sulle schede di verifica (ulteriori dettagli sul sito antonioguermani.jiimdo.com)
mar 20 apr 21 metodo attività sul metodo di studio, collegamento con la dott.ssa So****
gio 22 apr 21   attività non registrata
lun 26 apr 21 piano cartesiano geometria, angoli, proiezioni e piano cartesiano: interrogazione e correzione dei compiti assegnati
lun 26 apr 21 piano cartesiano geometria, angoli, rette e piano cartesiano, compito individuale: esercizi 135, 137, 138 pag.132; esercizi 35, 136, 37, 38 pag.155; esercizio 56 pag.157; 2Data
mar 27 apr 21 fattorizzazione verifica di aritmetica, fattorizzazione
mar 27 apr 21 fattorizzazione verifica di aritmetica sulla fattorizzazione; a seguire geometria, angoli, completa il compito iniziato a scuola: copia sul quaderno le domande e le risposte dello schema alle pagg.137-138 (compresi i disegni) e poi svolgi gli esercizi da 1 a 12 della colonna a destra
gio 29 apr 21 fattorizzazione aritmetica, fattorizzazione: consegna e parziale correzione della verifica con spiegazione degli errori più. comuni
lun 10 mag 21 mcm MCD aritmetica, minimo comune multiplo e massimo comune divisore: svolgimento individuale di esercizi da una scheda consegnata a scuola
lun 10 mag 21 mcm MCD aritmetica, minimo comune multiplo e massimo comune divisore: svolgimento individuale di esercizi da una scheda consegnata a scuola, spiegazione e risposta alle domande degli alunni
mar 11 mag 21   attività non registrata
lun 17 mag 21 fattorizzazione verifica di aritmetica fattorizzazione (iterazione)
mar 25 mag 21 frazioni aritmetica: correzione degli esercizi delle schede sull'unita frazionaria e sulla frazione
gio 27 mag 21 frazioni problemi con frazioni e segmenti
lun 31 mag 21 frazioni problemi con segmenti e frazioni: spiegazione di ripasso su come svolgere i problemi; capire quanti sono i segmenti del problema; come scegliere la lunghezza dei segmenti da disegnare; scrivere sulla figura le frazioni da attribuire a ciascun segmento; scrivere sulla figura le misure che si conoscono; determinare la misura dell'unita frazionaria
mar 1 giu 21 frazioni aritmetica: frazioni proprie e improprie, frazioni apparenti, frazioni complementari
gio 3 giu 21 frazioni aritmetica, frazioni equivalenti, compito individuale: capitolo 5.5 pagg.278-279

 


le lezioni di marzo si trovano in questa pagina

le lezioni di febbraio si trovano in questa pagina

le lezioni di gennaio si trovano in questa pagina

le lezioni di dicembre si trovano in questa pagina

le lezioni di novembre si trovano in questa pagina

le lezioni di ottobre e settembre si trovano in questa pagina

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili