Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio febbraio

classe 1D 2020-2021

Venerdì 26 febbraio 

Compito di MATEMATICA per lunedì 1 marzo

geometria:

rifai sul quaderno e poi copia sul foglio quadrettato consegnato a scuola e con ordine gli esercizi della verifica sulle misure sessagesimali;

usa solo due pagine NON fronte/retro (così poi in futuro potrai incollarle sul quaderno);

copia solo gli esercizi che hai saputo fare e dei quali sei sicuro del risultato

Le soluzioni delle schede di verifica sul sistema sessagesimale sono riportate qui sotto.

soluzioni della verifica sui sessagesimali
caricato il 26/2/21 ore 15:30
misure sessagesimali02 soluzioni.pdf
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aritmetica, elevamento a potenza:

1) completa gli esercizi della scheda sull'elevamento a potenza consegnata a scuola giovedì 25;

2) controlla  i tuoi risultati confrontandoli con quelli presenti sul sito.

Le soluzioni delle schede di verifica sull'elevamento a potenza si trovano in questa pagina

Giovedì 25 febbraio  a scuola

Martedì 23 febbraio  a scuola

Lunedì 22 febbraio  a scuola

MATEMATICA

 

Elevamento a potenza

 

ARGOMENTO SVOLTO:

  • consegna verifica corretta di geometria sul sistema sessagesimale
  • discussione sui problemi della scheda "potenze di due"
  • prima e seconda proprietà delle potenze

Compito di MATEMATICA per martedì 23 febbraio

1) incolla le schede sul quaderno;

2) completa gli esercizi iniziati a scuola 58-65 pagina 186 e 95-101 pagina 188;

3) svolgi gli esercizi 6 e 7 nella seconda pagina della scheda "capitolo 3 proprietà delle potenze" consegnata in precedenza e reperibile in questa pagina

4) controlla le soluzioni degli esercizi 6 e 7 nella stessa pagina

Giovedì 18 febbraio  a scuola

MATEMATICA

 

Elevamento a potenza

 

ARGOMENTO SVOLTO: controllo dei compiti e parziale correzione degli esercizi di pagina 173.

Compito di MATEMATICA per lunedì 22 febbraio

1) leggi con attenzione la scheda "Potenze di 10" consegnata a scuola e svolgi gli esercizi (trovi le soluzioni in questa pagina);

2) controlla i tuoi risultati degli esercizi 1-4 della scheda "Proprietà delle potenze" confrontandoli con le soluzioni presenti in questa pagina;

3) svogli gli esercizi 5 e 6 della scheda "Proprietà delle potenze" e controlla i risultati.

Venerdì 12 febbraio a casa

Compito di MATEMATICA per giovedì 18 febbraio

1) Se hai dei compiti precedenti non svolti, incompleti o svolti nel modo sbagliato, questo è il momento di sistemare la faccenda. Lo stesso vale per eventuali schede non ancora attaccate al quaderno.

2) Leggi con attenzione la scheda Potenze di due consegnata a scuola e reperibile in questa pagina.

3) Impara bene la leggenda sull'origine degli scacchi, preparati bene e prova a spiegarla a qualcuno, per esempio un tuo famigliare, verificando poi che chi ti ha ascoltato abbia capito l'errore di valutazione del re e la furbizia di Sessa

4) Risolvi i due problemi della scheda Potenze di due seguendo le istruzioni.

5) Dal libro di aritmetica, leggi con attenzione l'unità 3.1 "Il concetto di potenza" a pagina 172 e svolgi gli esercizi di pagina 173.

6) Svolgi gli esercizi dal n.1 al n.4 della scheda fronte retro Proprietà delle potenze consegnata a scuola giovedì 12 febbraio e reperibile in questa pagina. Ricordati che la definizione di divisione richiesta dall'esercizio 4 la trovi nell'elenco delle definizioni consegnato a scuola martedì 10 febbraio.

7) Impara a memoria la definizione di divisione.

Martedì 9 febbraio

Le soluzioni degli esercizi sull'elevamento a potenza si trovano in questa pagina.

MATEMATICA

 

Elevamento a potenza

 

ARGOMENTO SVOLTO

  • elevamento a potenza: studio individuale di una lezione introduttiva sull'elevamento a potenza (scheda fronte/retro distribuita a scuola e reperibile in questa pagina);
  • interrogazione e discussione sui contenuti della scheda introduttiva;
  • distribuita scheda sulle definizioni delle 4 operazioni (vedi qui sotto), lettura e commento della definizione di operazione;
  • esercizi di semplice applicazione dell'operazione di elevamento a potenza con osservazioni sugli errori più comuni (moltiplicare la base per l'esponente);
  • distribuita scheda di esercizi.

Compito di MATEMATICA per giovedì 11 febbraio

1) studia le due pagine sul tema "L'elevamento a potenza" del foglio consegnato a scuola;

2) copia sul quaderno la definizione di operazione che si trova sul secondo foglio consegnato a scuola e riportato qui sopra;

3) impara a memoria la definizione di operazione;

4) svolgi gli esercizi della terza scheda consegnata a scuola;

5) controlla gli esercizi confrontandoli con le soluzioni (segui il collegamento qui sopra).;

6) impara a memoria la definizione di elevamento a potenza.

Lunedì 8 febbraio

di seguito alcune immagini della lavagna della lezione di oggi e di quelle precedenti in ordine cronologico dalle più vecchie (a seguire i compiti per domani).

Compito di MATEMATICA per martedì 9 febbraio

geometria, unità di misura:

1) completa i compiti assegnati per lunedì (per chi non li ha fatti);

2) completa le operazioni con i sessagesimali della scheda consegnata a scuola;

3) controlla i risultati confrontandoli con le soluzioni (vedi sotto) e correggi eventuali errori;

4) completa le equivalenze della scheda consegnata a scuola (misure di lunghezza, area e volume);

5)  controlla i risultati confrontandoli con le soluzioni (vedi sotto).

 

NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica

Giovedì 4 febbraio

Dividiamo le caramelle da buoni amici

(e così impariamo a fare le divisioni con i sessagesimali)

 

Abbiamo dovuto chiudere la nostra attività commerciale di vendita di caramelle. Ci sono rimasti 23 scatoloni di caramelle, 37 sacchetti in uno scatolone già aperto e infine un sacchetto aperto sul tavolo che contiene 55 caramelle.

  • Ogni scatolone integro contiene 60 sacchetti.
  • Ogni sacchetto contiene 60 caramelle.

Siamo in 5 soci e vogliamo dividere in parti uguali quanto è rimasto.


Cominciamo a dividerci gli scatoloni

  • 23:5=4 con il resto di 3.

Ci restano tre scatoloni (ognuno contiene 60 sacchetti) e allora li apriamo per dividerci i sacchetti, però mettiamo nel conto anche i 37 sacchetti dello scatolone aperto

  • 60+60+60+37=217

Ora dividiamo i sacchetti

  • 217:5=43 con il resto di 2.

Ci restano due sacchetti (ognuno contiene 60 caramelle) e allora li apriamo per dividerci le caramelle, però mettiamo nel conto anche le 55 caramelle del sacchetto aperto

  • 60+60+55=175

Ora dividiamo le caramelle

  • 175:5=35 senza resto.

Risultato, a ciascuno spettano:

  • 4 scatoloni (sc)
  • 43 sacchetti (s)
  • 35 caramelle (c)

possiamo scriverlo così:

  • 4 sc 43 s 35 c

Quindi

  • 23 sc 37 s 45 c : 5 = 4 sc 43 s 35 c

Quando dividi misure di tempo pensa alle ore come scatoloni, ai minuti come sacchetti e ai secondi come caramelle perché:

  • Ogni ora contiene 60 minuti.
  • Ogni minuto contiene 60 secondi.

Il procedimento sarà lo stesso del problema che abbiamo appena risolto e quindi:

  • 23 h 37 min 45 s : 5 = 4 h 43 min 35 s

Lunedì 1 febbraio

Compito di MATEMATICA per martedì 2 febbraio

1) Nella pagina già preparata a scuola e intitolata " Regole di compilazione del quaderno per il secondo quadrimestre", scrivi la seguente PRIMA REGOLA:

  • La data si scrive nel formato lun 1/2/21 (prime tre lettere del giorno della settimana e poi giorno/mese/anno in numeri)

2) completa la scheda di esercizi sulle equivalenze consegnata a scuola, rifilala e incollala sul quaderno;

3) controlla le tue risposte sulla scheda confrontandole con le soluzioni presenti qui sotto ed eventualmente, con una penna di un altro colore, correggi gli errori oppure completa le parti che non hai saputo fare;

4) completa la scritta II quadrimestre, sulla pagina del tuo quaderno di matematica.

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