Geometria

G10_Solidi


ISTRUZIONI PER LA COSTRUZIONE DEI SOLIDI IN CARTONCINO

 

MISURA    con il righello le dimensioni del solido disegnato sul cartoncino, riporta i dati sul tuo quaderno, determina l’area della superficie totale e del volume trascrivendo tutti i calcoli necessari e indicando il procedimento.


RITAGLIA    con un paio di buone forbici il contorno della figura, comprese le linguette che ti serviranno per l’incollaggio. Devi prestare particolare attenzione a seguire esattamente il contorno, soprattutto in corrispondenza dei vertici. Ti sconsiglio di usare il taglierino che è molto pericoloso in quanto facilmente può provocare ferite profonde.


PIEGA        Prima dell’incollaggio devi piegare con le mani e completamente il cartoncino in corrispondenza degli spigoli delle facce tra loro e delle facce con le linguette. Schiaccia bene con le dita sulle piegature per appiattirle


SIGLA        Con la matita scrivi il tuo cognome in stampatello sul margine di una faccia nella parte che rimarrà visibile all’esterno, servirà a riconoscere il tuo lavoro quando lo consegnerai.


PROVA    Prima dell’incollaggio metti in posizione le facce del solido per verificare la forma finale. Ricontrolla di aver siglato dalla parte esterna.


INCOLLA    La migliore è la colla vinilica liquida. Spalmala sulle linguette dosandola in uno strato sottile: se è troppa inumidisce il cartoncino deformandolo e poi non attacca subito, se è poca le due parti tenderanno a staccarsi. Incolla una linguetta alla volta: le prime saranno più facili, l’ultima sarà la più difficile e richiederà la massima attenzione. Infatti non potrai premere l’ultima linguetta dal basso, non potendo più entrare con la mano dentro il solido. E allora, prima di spalmarci sopra la colla, sollevala in modo che entri nella sua sede con fatica, aderendo da sola alla faccia alla quale dovrà poi fissarsi. In questo modo basterà una piccola pressione dall’esterno per favorire l’incollaggio dell’ultima linguetta. Non usare nastro adesivo per completare l’assemblaggio.


GIUDICA    Un solido ben fatto ha le facce piatte e non schiacciate, gli spigoli sono vivi cioè delineati in modo netto, le linguette non sono visibili e aderiscono perfettamente, non ci sono tracce di colla sulle facce.