Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio febbraio

classe 3D 2021-2022

Venerdì 25 febbraio a scuola

Compito di MATEMATICA per GIOVEDÌ 3 marzo

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria.

1) Dal libro di geometria 3, leggi con attenzione a pag.66 l'unità 3.2 "Volume di un solido e misure di volume".
2) Copia sul tuo quaderno il disegno del confronto tra il metro cubo e il decimetro cubo che trovi in questa pagina.
3) Copia sul foglio di carta isometrica il disegno del confronto tra il metro cubo e il decimetro cubo che trovi nella stessa pagina, rifila e incolla il foglio sul tuo quaderno (trovi carta isometrica da stampare in questa pagina).
4) Copia sul quaderno la tabella di conversione litro/decimetro cubo che trovi nella stessa pagina.
5) Svolgi una scheda di esercizi a scelta tra le 30 presenti nel file pdf qui sotto "Test di verifica: equivalenze lunghezza area volume" (puoi svolgere gli esercizi sul quaderno oppure stampare e incollare la scheda).
6) Controlla i tuoi risultati confrontandoli con le soluzioni riportate qui sotto ed eventualmente completa e/o correggi.

Test di verifica: equivalenze lunghezza area volume (30 schede)
caricato il 28/03/14 ore 6:46
versione del 08/02/20 ore 6:37
Equivalenze_Lungh_Area_Vol.pdf
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Test di verifica: soluzioni
caricato il 28/03/14 ore 6:47
versione del 08/02/20 ore 6:37
Equivalenze_Lungh_Area_Vol_ris.pdf
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Venerdì 18 febbraio a scuola

Compito di MATEMATICA per VENERDÌ 18 febbraio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria.

1) Dal libro di algebra, Unità 3.3 "Grado di un monomio. Monomi simili" pagg. 126-127 ed esercizio 68 pag. 151;

2) Completa sulla carta isometrica consegnata a scuola il compito di geometria iniziato venerdì, trovi la carta isometrica da stampare e la lettera Z da copiare in questa pagina.

3) Copia sul tuo quaderno la lettera Z dell'esempio qui sopra e a fianco il parallelepipedo che rappresenta la scatola che la contiene (compito iniziato a scuola).

4) Sulla seconda parte del foglio di carta isometrica disegna una sigla di due o tre lettere a piacere (le tue iniziali o altro). Le lettere che ti servono le devi copiare da questa pagina, quelle che non ci sono le puoi ricavare facilmente.

Giovedì 17 febbraio a scuola

ALGEBRA calcolo letterale

Compito di MATEMATICA per LUNEDÌ 21 febbraio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria.

Controlla gli esercizi che hai svolto nella scheda di verifica consegnata a scuola confrontandola con le soluzioni che trovi in questa pagina.

Lunedì 14 febbraio a scuola

ALGEBRA calcolo letterale

Compito di MATEMATICA per giovedì 17 febbraio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria

1) Ricorda le istruzioni date a scuola su come svolgere nel modo migliore gli esercizi assegnati;

2) completa gli esercizi della scheda consegnata a scuola e reperibile in questa pagina;

3) controlla le tue risposte confrontandole con i risultati presenti sulla stessa pagina;

4) Unità 3.2 del libro di algebra "I monomi" pagg.124-125, leggi con attenzione almeno due volte pagina 124 e svolgi gli esercizi di pagina 125.

Venerdì 11 febbraio a scuola

SCIENZE/ARITMETICA/GEOMETRIA

costruire un areogramma

Compito di MATEMATICA per lunedì 14 febbraio

Dal libro di algebra svolgi a piacere esercizi in cui devi calcolare il valore numerico delle espressioni letterali (pagg.147-148-148)Calcola il valore numerico delle seguenti espressioni letteraliCalcola il valore numerico delle seguenti espressioni letteraliCalcola il valore numerico delle seguenti espressioni letteraliCalcola il valore numerico delle seguenti espressioni letteraliCalcola il valore numerico delle seguenti espressioni letterali

Compito di SCIENZE per lunedì 14 febbraio

1) Completa gli areogrammi iniziati a scuola.

2) Leggi con attenzione il capitolo 4.1 pagg.48-49 "Una sfera di roccia". Rispondi alle domande di pagina 49.

Lunedì 7 febbraio a scuola

GEOMETRIA: proporzione arco-circonferenza

Compito di MATEMATICA per giovedì 10 febbraio

Problema - Calcola le ampiezze degli angoli al centro cui corrispondono due settori circolari di area 63π cm e 28,26 cm, sapendo che appartengono ad una stessa circonferenza di diametro 36 cm.

Suggerimenti:

1) la relazione tra angolo al centro e settore circolare si trova nell'unità 1.4 del libro di geometria volume 3;

2) questo problema ha delle somiglianze con quello riportato nelle immagini sopra e risolto a scuola lunedì che però riguardava l'arco e la circonferenza;

3) imposta la proporzione, risolvi l'espressione semplificando dove possibile come nell'esempio svolto a scuola;

4) osserva un'altra importante differenza tra questo problema e quello svolto a scuola, in quel caso era dato il raggio, qui invece il diametro.

Giovedì 3 febbraio a scuola

Le schede di esercizi sulla misura della circonferenza e dell'area del cerchio sono in fondo a questa pagina.

Lunedì 31 gennaio a scuola

ALGEBRA: calcolo letterale

Sostituire i numeri alle lettere: le schede numerate e le soluzioni sono in questa pagina.

SCIENZE: le stagioni

Il disegno della Terra nella posizione che assume durante il solstizio di dicembre si trova in questa pagina.

Venerdì 28 gennaio a scuola, ma qualcuno anche a casa

SCIENZE: fusi orari

Schede di esercitazione e immagini utili in questa pagina.

Lunedì 24 gennaio a scuola, ma qualcuno anche a casa

SCIENZE: il concetto di razza e il razzismo

Compito di SCIENZE per giovedì 27 gennaio

1) Osserva e rileggi le immagini viste a scuola lunedì e rifletti sul perché le immagini e le descrizioni della pagina di figurine del 1980 è razzista.

2) Leggi con attenzione la pagina Sei un cervellone o un testone?, riassumi il contenuto in una pagina del tuo quaderno ed esercitati a raccontarlo.

Venerdì 21 gennaio a scuola

MATEMATICA: arco e settore circolare

MATEMATICA: problemi risolti con le proporzioni

SCIENZE: il reticolato geografico

Compito di SCIENZE per lunedì 24 gennaio

NOTA BENE: porta a scuola il libro D di scienze

1) leggi con attenzione le definizioni dei termini sul reticolato geografico presenti sulla scheda consegnata a scuola e riportate in questa pagina;

2) per comprendere il significato dei termini aiutati con la spiegazione dell'argomento che trovi sul libro di scienze volume D capitoli 7.1 e 7.2 pagg. 104-107;

3) esercitati a memorizzare le definizioni.

Giovedì 20 gennaio a scuola

MATEMATICA: proporzioni relative all'arco e al settore circolare

Compito di MATEMATICA per venerdì 21 gennaio

1) rileggi con attenzione la scheda consegnata a scuola dal titolo Relazione tra circonferenza, arco e angolo al centro e che trovi in questa pagina;

2) svolgi a piacere gli esercizi delle due schede consegnate a scuola e che si trovano nella stessa pagina.

3) controlla i tuoi risultati confrontandoli con le soluzioni presenti nella stessa pagina.

 

Lunedì 17 gennaio a scuola ma qualcuno anche a casa

MATEMATICA: proporzioni

Compito di MATEMATICA per giovedì 20 gennaio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria volume 3

 

Risolvi i seguenti problemi impostando una proporzione con il termine incognito.


1. Tre quaderni costano 5,25 euro. Quanto costano 8 quaderni? Qual è il rapporto costo a quaderno?
2. Cinque matite costano 3,25 euro, quanto costano 12 matite? Qual è il rapporto costo a matita?
3. Un pacco di biscotti da 800 g è in vendita a 2,20 euro. Quanto costerebbe se fosse da 750 g? Quanto costano i biscotti al chilo?
4. Un uomo  a piedi in 40 minuti percorre 3 km. Quanti chilometri percorre in 60 minuti se mantiene la stessa andatura? Qual è la sua velocità in chilometri all'ora?
5. Al ricevimento di un matrimonio si prevede che due bottiglie d'acqua siano sufficienti per 5 persone. Quante bottiglie servono per 120 invitati? Qual è il rapporto bottiglie a persona?
6. In un campeggio si è visto con l'esperienza che servono 24 kg di pane al giorno per 80 ragazzi. Se arriva un altro gruppo di 12 ragazzi, quanto pane serve? Qual è il consumo giornaliero di pane a persona?

Lunedì 10 gennaio a scuola

MATEMATICA: rapporti omogenei e non omogenei

Mercoledì 23 dicembre a scuola

MATEMATICA: probabilità


Compito di MATEMATICA per lunedì 10 gennaio

1) PROBABILITÀ - svolgi gli esercizi della scheda "5 problemi di probabilità classica" consegnata a scuola e reperibile in questa pagina. Confronta le tue risposte con le soluzioni presenti nella stessa pagina.

2) PROBABILITÀ - dal libro di Algebra, unità 8.1 "Probabilità matematica di un evento casuale", leggi con attenzione a pag.432 e svolgi gli esercizi di pag.433.

3) PROBABILITÀ - dal libro di Algebra, unità 8.5 "Probabilità composta di eventi indipendenti", leggi con attenzione a pag.440 e copia sul tuo quaderno il problema di esempio delle biglie rosse prese dalle due scatole, citato nella pagina, e nel risolverlo usa il grafo ad albero. A seguire svolgi gli esercizi 67 e 68 pagg. 453-454.

4) RAPPORTI E PROPORZIONI - dal libro di Aritmetica volume 2 unità 3.1 "Rapporto tra due numeri", leggi con attenzione a pag.92 e svolgi gli esercizi di pag.93.

5) RAPPORTI E PROPORZIONI - dal libro di Aritmetica volume 2 alle pagg. 116-117 svolgi sul quaderno gli esercizi 16; 22; 23; 29 e calcola i rapporti richiesti dagli esercizi 32-46 (per questi ultimi esercizi non devi copiare il testo della richiesta e nemmeno scrivere i dati, devi solo scrivere sul quaderno la frazione che ricavi dai dati e poi ridurla ai minimi termini)

Compito di SCIENZE per lunedì 10 gennaio

1) leggi con attenzione la pagina Ghiacciai e glaciazioni, segui i collegamenti quando hai bisogno di approfondire per capire meglio l'argomento, riassumi in massimo due pagine del tuo quaderno accompagnando il riassunto con almeno due disegni, esercitati a raccontarlo e verifica di saperlo raccontare.

2) leggi con attenzione la pagina Depositi glaciali, segui i collegamenti quando hai bisogno di approfondire per capire meglio l'argomento, riassumi in massimo due pagine del tuo quaderno accompagnando il riassunto con almeno due disegni, esercitati a raccontarlo e verifica di saperlo raccontare.

Lunedì 20 dicembre a scuola

MATEMATICA: probabilità

Compito di MATEMATICA per giovedì 16 dicembre

Risolvi i seguenti 10 problemi sul tuo quaderno. In ciascun problema esprimi sempre la probabilità nel risultato in tre modi: a) come percentuale; b) come frazione ridotta ai minimi termini; c) come numero decimale.

  1. Qual è la probabilità che esca testa dal lancio di una moneta?
  2. Lanciando contemporaneamente due monete, qual è la probabilità che esca testa da entrambe?
  3. Lanciando due volte la stessa moneta, qual è la probabilità che esca due volte testa?
  4. Lanciando contemporaneamente tre monete, qual è la probabilità di ottenere in qualsiasi ordine un totale di due “testa” e un “croce”? (suggerimento: costruisci uno schema nel quale visualizzare tutte le possibili combinazioni, rappresentando per ciascuna moneta l’uscita “croce” con una X e l’uscita “testa” con un circoletto)
  5. Dopo aver ottenuto testa per cinque volte consecutive dal lancio ripetuto di una moneta, qual è la probabilità che esca testa al lancio successivo? (motiva la risposta)
  6. Qual è la probabilità che esca un numero dispari dal lancio di un dado?
  7. Qual è la probabilità che esca il numero 5 dal lancio di un dado?
  8. La probabilità che esca di nuovo il numero 5 in un secondo lancio è minore/uguale/maggiore della precedente? Motiva la risposta.
  9. Qual è la probabilità di ottenere 5 come somma dei valori ottenuti dal lancio di due dadi?
  10. Nella somma dei valori ottenuti dal lancio di due dadi il valore minimo è 2 (1+1) ed il massimo è 12 (6+6); su quale numero da 2 a 12 punteresti per avere la maggiore probabilità di vincere una scommessa? Motiva la risposta.
soluzioni dei 10 problemi sulla probabilità
Esercitazione_probabilità_soluzioni.pdf
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Venerdì 10 dicembre a scuola

MATEMATICA: circonferenza e cerchio

Compito di MATEMATICA per lunedì 13 dicembre

Problema 1 Calcola la misura della lunghezza della circonferenza e l’area di un cerchio avente il raggio di 9 cm. Considera ora che il cerchio risulti inscritto a un quadrato. Disegna il quadrato e calcolane perimetro e area.
Problema 2 Calcola la misura del diametro di un cerchio avente un’area di 2601π cm².

problemi 1 e 2 svolti
problemi-1e2-circonferenza-cerchio.pdf
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SCIENZE: verifica

test di astronomia versione A
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Soluzioni A
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test_astro-sist-solare-Luna-stelle_Aris.
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test di astronomia versione B
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testB_astro-sist-solare-Luna-stelle.pdf
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Soluzioni B
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test_astro-sist-solare-Luna-stelle_Bris.
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test di astronomia versione C
caricato il 10/12/21 ore 16:42
testC_astro-sist-solare-Luna-stelle.pdf
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Soluzioni C
caricato il 10/12/21 ore 17:42
test_astro-sist-solare-Luna-stelle_Cris.
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test di astronomia versione D
caricato il 10/12/21 ore 16:42
testD_astro-sist-solare-Luna-stelle.pdf
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Soluzioni D
caricato il 10/12/21 ore 17:42
test_astro-sist-solare-Luna-stelle_Dris.
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Venerdì 26 novembre a scuola

Compito di SCIENZE per lunedì 29 novembre

1) completa lo studio dell'unità 8 "Dal sistema solare allo spazio profondo" escluso il capitolo 8.4 "Il moto dei pianeti";

2) svolgi gli esercizi di fine unità (pagg-124-126) esclusi gli esercizi 8, 11, 12, 13, 14, 16, 17;

3) confronta le tue risposte con le soluzioni degli esercizi presenti in questa pagina.

Lunedì 15 novembre a scuola

MATEMATICA: potenze dei numeri relativi (ripasso)

Compito di MATEMATICA per giovedì 18 novembre

1) rileggi qui sopra la trascrizione della lezione di lunedì 15/11 e copia sul tuo quaderno quello che ti manca cercando di comprendere il procedimento;

2) sul libro di algebra, nella prima metà di pagina 54, trovi l'espressione (+4)³:(+4), copia sul quaderno tutto il procedimento di calcolo cercando di comprendere il procedimento;

3) copia sul quaderno gli esempi a metà di pagina 54, ma modifica i procedimenti seguendo le indicazioni illustrate nell'immagine qui sotto;

4) svolgi sul quaderno l'esercizio 3 di pagina 55 utilizzando i passaggi con le modifiche appena dette;

5) scegli una scheda a caso tra quelle di verifica sui numeri relativi (le trovi in questa pagina) e svolgi solo le operazione di elevamento a potenza (esercizio 6);

6) controlla i risultati sulla scheda delle soluzioni.

Compito di SCIENZE per giovedì 18 novembre

astronomia, pianeti:

1) rileggi con attenzione l'attività svolta lunedì come indicata sul registro e qui sotto:

  • distinzione tra moto retrogrado e rotazione retrograda (corretto errore sul libro);
  • i pianeti hanno (quasi tutti) lo stesso senso di rotazione e rivoluzione perché l'hanno ereditato dalla rotazione della nube di polvere e gas che li ha generati;
  • ripasso sul moto retrogrado di Marte (moto apparente);
  • cos'è l'unità astronomica;
  • le caratteristiche fisiche e orbitali più importanti dei pianeti

2) ripassa l'argomento del moto retrogrado sulla dispensa;

3) dal libro D leggi con attenzione pagina 126 (esclusa tabella 2);

4) leggi con attenzione la pagina "Il sistema solare", memorizza le informazioni e i concetti (escluse le tabelle finali sulle caratteristiche dei pianeti) e  riassumi sul quaderno  i concetti principali.

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