Ghiacciai e glaciazioni

 

Licenza Creative Commons


Eccetto dove diversamente specificato, il contenuto di questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

vedi anche:

Le calotte glaciali del "recente" passato

 

L'ultimo periodo glaciale è stato, approssimando per semplicità, tra 100 000 e 10 000 anni fa.

 

In quel periodo, le basse temperature avevano provocato la formazione di vaste calotte di ghiaccio sull'Europa e il Nord America, simili a quelle ancora presenti attualmente in Groenlandia e Antartide.

L'immagine della Terra riportata qui sotto è una ricostruzione di come doveva apparire l'emisfero nord coperto dai ghiacci alla loro massima estensione

fonte https://it.wikipedia.org/wiki/File:IceAgeEarth.jpg
fonte https://it.wikipedia.org/wiki/File:IceAgeEarth.jpg

 

La Calotta Glaciale Fennoscandinava

 

In Europa la calotta glaciale era centrata sul Golfo di Botnia, il peso del ghiaccio ha spinto in basso la superficie della Terra fino a quote inferiori al livello del mare, creando una depressione rimasta ancora oggi. L'acqua dell'Oceano Atlantico, entrata nella depressione, ha dato origine al Mar Baltico.

Da 10 000 anni fa ad oggi, a causa delle variazioni del livello degli oceani, la comunicazione del Mar Baltico con l'Oceano Atlantico si è interrotta almeno due volte e quindi il Mar Baltico è stato un lago: una situazione simile a quella delle regione dei Grandi Laghi in Nord America.

 

L'estensione massima della Calotta Glaciale Fennoscandinava si è verificata circa 20 000 anni fa ed è ricostruita nella figura qui sotto. Come dice il nome, la calotta era centrata sulla Fennoscandinavia. La fronte del ghiacciaio attraversava l'Irlanda, la Scozia, la Danimarca, la Germania, la Polonia, la Lituania, la Bielorussia e il nord della Russia.

fonte https://it.wikipedia.org/wiki/File:Weichsel-W%C3%BCrm-Glaciation.png
fonte https://it.wikipedia.org/wiki/File:Weichsel-W%C3%BCrm-Glaciation.png

 

La Calotta Glaciale Nord Americana

 

Come in Europa, anche in Nord America, durante l'ultimo periodo glaciale, si formò un'enorme calotta glaciale chiamata Calotta Laurentide (Laurentide Ice Sheet) centrata sulla Baia di Hudson e unita all'attuale calotta della Groenlandia. Anche lì il peso del ghiaccio ha spinto in basso la superficie della Terra creando delle depressioni che ancora oggi sono testimoniate dalla presenza della Baia di Hudson e dei Grandi Laghi. Il video qui sotto mostra la massima estensione della Calotta Laurentide.

fonte https://www.flickr.com/photos/7415656@N03/1129229193/
fonte https://www.flickr.com/photos/7415656@N03/1129229193/

Le prove delle glaciazioni

 

Quali testimonianze ci sono rimaste oggi di queste glaciazioni?

Ricordiamo che la storia lascia sempre delle tracce del suo passaggio. Oltre alle grandi depressioni del Mar Baltico e della Baia di Hudson, i territori dell'Europa e del Nord America sono disseminati di tracce piccole e grandi della presenza dei ghiacciai dove oggi ci sono praterie e foreste. Una di queste importanti testimonianze è quella dei massi erratici.

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili