Sabato 30 ottobre a casa
Compito di SCIENZE per mercoledì 3 novembre
Esercitati con il test a completamento e scelta multipla che trovi qui sotto (è anche in questa pagina). Nello svolgere il test, quando non sai rispondere, aiutati con il libro, trovi le risposte nei primi quattro capitoli dell'unità 6.
NOTA BENE: le soluzioni degli esercizi dell'unità 6 del libro A si trovano in questa pagina.
Mercoledì 27 ottobre a scuola
MATEMATICA: verifica
ISTRUZIONI (comuni a tutte le 4 versioni A, B, C, D)
Risolvi i seguenti problemi.
Ricorda che:
Svolgi il compito con ordine, organizza bene lo spazio, cura la grafia e il segno.
Rispetta le regole di scrittura dei nomi e l’uso di lettere e simboli matematici.
Disegni precisamente le figure.
Nel risolvere gli esercizi, scrivi tutti i passaggi logici in modo corretto e comprensibile.
COMPITO A
Problema 1 - Un triangolo isoscele ABC ha la base AB di 69 cm e il perimetro di 153 cm. Determina il lato obliquo BC del triangolo.
Problema 2 - Due angoli  e B̂ di un triangolo ABC misurano 58° e 21°. Determina la misura dell’angolo Ĉ.
Problema 3 - In un triangolo rettangolo ABC un angolo acuto  supera l’altro angolo acuto B̂ di 22°. Determina l’ampiezza dei due angoli acuti.
Problema 4 - Un triangolo isoscele ABC ha il perimetro di 380 cm e ciascun lato obliquo è il doppio della base AB. Determina la misura dei tre lati.
Problema 5 - L’angolo  di un triangolo ABC misura 60°, sapendo che l’angolo B̂ è un quinto dell’angolo Ĉ, determina la misura dei due angoli B̂ e Ĉ.
Problema 6 - In un triangolo isoscele ABC, la base AC è quattro terzi di ciascuno dei lati. Se il perimetro è 240 cm, determina la misura della base e dei lati.
COMPITO B
Problema 1 - Un triangolo isoscele ABC ha la base AB di 52 cm e il perimetro di 222 cm. Determina il lato obliquo BC del triangolo.
Problema 2 - Due angoli  e B̂ di un triangolo ABC misurano 26° e 36°. Determina la misura dell’angolo Ĉ.
Problema 3 - In un triangolo rettangolo ABC un angolo acuto  supera l’altro angolo acuto B̂ di 32°. Determina l’ampiezza dei due angoli acuti.
Problema 4 - Un triangolo isoscele ABC ha il perimetro di 240 cm e ciascun lato obliquo è il doppio della base AB. Determina la misura dei tre lati.
Problema 5 - L’angolo  di un triangolo ABC misura 120°, sapendo che l’angolo B̂ è un quinto dell’angolo Ĉ, determina la misura dei due angoli B̂ e Ĉ.
Problema 6 - In un triangolo isoscele ABC, la base AC è tre mezzi di ciascuno dei lati. Se il perimetro è 126 cm, determina la misura della base e dei lati.
COMPITO C
Problema 1 - Un triangolo isoscele ABC ha la base AB di 61 cm e il perimetro di 129 cm. Determina il lato obliquo BC del triangolo.
Problema 2 - Due angoli  e B̂ di un triangolo ABC misurano 52° e 25°. Determina la misura dell’angolo Ĉ.
Problema 3 - In un triangolo rettangolo ABC un angolo acuto  supera l’altro angolo acuto B̂ di 56°. Determina l’ampiezza dei due angoli acuti.
Problema 4 - Un triangolo isoscele ABC ha il perimetro di 340 cm e ciascun lato obliquo è il doppio della base AB. Determina la misura dei tre lati.
Problema 5 - L’angolo  di un triangolo ABC misura 100°, sapendo che l’angolo B̂ è un quarto dell’angolo Ĉ, determina la misura dei due angoli B̂ e Ĉ.
Problema 6 - In un triangolo isoscele ABC, la base AC è cinque terzi di ciascuno dei lati. Se il perimetro è 165 cm, determina la misura della base e dei lati.
COMPITO D
Problema 1 - Un triangolo isoscele ABC ha la base AB di 52 cm e il perimetro di 214 cm. Determina il lato obliquo BC del triangolo.
Problema 2 - Due angoli  e B̂ di un triangolo ABC misurano 44° e 21°. Determina la misura dell’angolo Ĉ.
Problema 3 - In un triangolo rettangolo ABC un angolo acuto  supera l’altro angolo acuto B̂ di 54°. Determina l’ampiezza dei due angoli acuti.
Problema 4 - Un triangolo isoscele ABC ha il perimetro di 220 cm e ciascun lato obliquo è il doppio della base AB. Determina la misura dei tre lati.
Problema 5 - L’angolo  di un triangolo ABC misura 120°, sapendo che l’angolo B̂ è un terzo dell’angolo Ĉ, determina la misura dei due angoli B̂ e Ĉ.
Problema 6 - In un triangolo isoscele ABC, la base AC è cinque quarti di ciascuno dei lati. Se il perimetro è 260 cm, determina la misura della base e dei lati.
Compito di MATEMATICA per mercoledì 3 novembre
1) Incolla sul quaderno la scheda con il testo della verifica.
2) Risolvi sul quaderno i 6 problemi della verifica. Tra le verifiche A, B, C, D scegline una diversa da quella che hai già svolto a scuola.
Compito di SCIENZE per venerdì 29 ottobre
Svolgi il compito già assegnato a scuola e cominciato dagli alunni che hanno consegnato la verifica di matematica prima del termine.
Mercoledì 22 ottobre a scuola
Compito di MATEMATICA per lunedì 25 ottobre
Altezze di un triangolo, unità 6.3 pagg.204-205
NOTA BENE:
Mercoledì 20 ottobre a scuola
MATEMATICA: problemi con segmenti, frazioni e problemi sui triangoli
Consegnata scheda con tre problemi svolti sul perimetro del triangolo (e sulle frazioni), la scheda si trova anche in questa pagina.
Compito di MATEMATICA per venerdì 22 ottobre
1) completa il compito iniziato a scuola :risoluzione dei problemi della scheda consegnata;
2) controlla le soluzioni sulla scheda, confronta il tuo procedimento con quello svolto sulla scheda ed eventualmente correggi e/o completa;
3) svolgi a piacere due problemi sui triangoli che contengano anche le frazioni, uno scelto tra i numeri 69-100 di pagg.224-225 del libro di geometria volume 1 (problemi sui lati e perimetro) e l'altro scelto tra i numeri 122-147 di pagg.228-229 (problemi sugli angoli)
Mercoledì 13 ottobre a scuola
MATEMATICA: i triangoli
ARGOMENTO SVOLTO: la classificazione dei triangoli
compito da svolgere a scuola:
1) chi non ricorda o non ha ancora capito bene cos'è il perimetro e come si determina, ripassi l'unità 5.1 pagg.170-171;
2) problemi sul perimetro dei triangoli, pagina 219 esempio in fondo, pagina 220 problemi 18-36.
spiegazione: come si danno i nomi ai lati di un triangolo:
1° modo) una singola lettera minuscola (a, b, c);
2° modo) una coppia di lettere maiuscole (AB, BC, AC)
Venerdì 8 ottobre a scuola
Compito di SCIENZE per lunedì 11 ottobre
Memorizza i primi 18 elementi della tavola periodica e i loro simboli
Esercitati a posizionare correttamente e in ordine i primi 18 elementi sulla tavola periodica.
Studia e in parte ripassa le pagine da 98 a 103 del libro di scienze volume A.
Impara che cosa sono esattamente gli atomi, come sono fatti gli atomi dei vari elementi e in cosa differiscono tra loro.
Impara a descrivere la tavola periodica e le categorie che contiene come descritto a pagina 104.
Impara il significato di numero atomico e numero di massa, isotopo, ione, ottetto.
Mercoledì 6 ottobre a scuola
SCIENZE: la tavola periodica
Venerdì 1 ottobre a scuola
MATEMATICA: frazioni equivalenti
Compito di MATEMATICA per mercoledì 6 ottobre
Chi non l'ha ancora fatto, completati e corregga la scheda sulle frazioni equivalenti.
NOTA BENE La correzione della scheda sulle frazioni equivalenti si trova in questa pagina.
SCIENZE: la tavola periodica
Compito di SCIENZE per mercoledì 6 ottobre
1) Completa la griglia della tavola periodica iniziata a scuola usando una penna/pennarello e il righello, segui le istruzioni date a scuola, non scrivere i nomi e i simboli degli elementi
chimici;
2) dal libro volume A (fisica e chimica) a pagina 105, leggi i nomi degli elementi della tavola periodica e scrivi sul tuo quaderno, in ordine di numero, i nomi e i simboli degli elementi che già
conosci anche solo per averne sentito il nome;
3) studia il capitolo 6.3 "La struttura della materia" pagg.100-101, utilizza il tuo quaderno nel modo che ritieni più opportuno per aiutarti a memorizzare il contenuto del capitolo (disegni,
riassunti, elenchi, tabelle, schemi, eccetera)
Lunedì 4 ottobre a scuola
SCIENZE: atomi
Cosa hanno in comune sostanze diverse come per esempio l'acqua, il ferro, il legno, lo zucchero e l'aria?
Hanno in comune il fatto di essere tutte formate da piccole unità fondamentali o particelle. In generale, il termine particella significa proprio piccola parte, quantità minima di qualcosa. Tutta
la materia che ci circonda è fatta di particelle che sono state chiamate atomi.
Gli atomi non si possono vedere neanche con un potente microscopio, per cui possiamo solo immaginarli. Quando li rappresentiamo, li trattiamo come se fossero delle
piccole palline, ma in realtà non hanno la forma di una sfera, non hanno nessuna forma ben definita.
Gli atomi sono i mattoni fondamentali della materia. Pensiamo ad un gioco di costruzioni in cui i pezzi sono i vario tipo: piccoli, medi e grandi. Anche di atomi ce ne sono di vari tipi diversi,
più o meno grandi, che chiamiamo elementi.
Compito di SCIENZE per lunedì 4 ottobre
la materia, libro A, unità 6.2 pagg.98-99
MATEMATICA: frazioni equivalenti
Compito di MATEMATICA per lunedì 4 ottobre
aritmetica,
1) libro 1, unità 5.8 pagg.284-285 (esercizi 6; 7; 8; 9 sul quaderno);
2) esercizi a scelta tra quelli 98-108 pag. 307 e 128-130 pag. 309;
3) controlla sul sito le soluzioni della scheda consegnata a scuola.
NOTA BENE La correzione della scheda sulle frazioni equivalenti si trova in questa pagina.
Mercoledì 29 settembre a scuola
MATEMATICA: frazioni equivalenti
Lunedì 27 settembre a scuola
MATEMATICA: frazioni equivalenti
Compito di MATEMATICA per mercoledì 29 settembre
aritmetica, volume 1, capitolo 5.7 "Riduzione di una frazione ai minimi termini" pagg.282-283:
1) leggi con attenzione pagina 282;
2) copia sul tuo quaderno i tre metodi per ridurre ai minimi termini con i relativi esempi che trovi a pagina 282;
3) svolgi gli esercizi 5, 6, 7 di pagina 283 sul quaderno;
4) svolgi sul quaderno gli esercizi 95 e 96 di pagina 306.
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume A
Venerdì 24 settembre a scuola
Consegnate schede di verifica sull'elevamento a potenza
MATEMATICA: MCD e mcm
Compito da svolgere a scuola
1) leggi con attenzione a pagina 232 "MCD e mcm di due o più numeri"
2) copia l'esempio sul quaderno
3) svolgi gli esercizi 5 e 6 di pagina 233
4) svolgi gli esercizi 219-225 di pagina 254
Compito di MATEMATICA per lunedì 27 settembre
Aritmetica, divisibilità, MCD e mcm, dal libro di aritmetica 1:
1) esercizio 6 pagina 233;
2) esercizi 182-186 pagina 252.
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume D
Mercoledì 22 settembre a scuola
MATEMATICA: elevamento a potenza
Consegna delle verifiche svolte lunedì, ciascuno controlla, corregge e completa la propria con l'aiuto del libro utilizzando una penna di diverso colore. L'argomento si trova sul libro di aritmetica 1 unità 3 pagina 172 e seguenti, i temi fondamentali sono:
NOTA BENE: ricordarsi che un numero corrisponde ad una potenza con esponente 1 quindi, per esempio, l'espressione 2³×2 equivale a 2³×2¹
MATEMATICA: MCD e mcm
Compito di MATEMATICA per venerdì 24 settembre
Continuare il ripasso su MCD e mcm.
Lunedì 20 settembre a scuola
MATEMATICA: elevamento a potenza
Compito di MATEMATICA per mercoledì 22 settembre
verifica di ripasso sull'elevamento a potenza: schede di esercizi e soluzioni in questa pagina.
Venerdì 17 settembre a scuola
MATEMATICA: frazioni
Mercoledì 15 settembre a scuola
MATEMATICA: frazioni
Compito di MATEMATICA per venerdì 17 settembre