Compito di SCIENZE per mercoledì 3 marzo
1) Sul quaderno di scienze scrivi il titolo "Legno e ferro"
2) Racconta brevemente quello che hai visto a scuola: descrivi le somiglianze e le differenze tra i due parallelepipedi di legno e di ferro, spiega che cosa ti aspettavi prima di prenderli in mano e quale riflessione abbiamo fatto insieme dopo che tutti li abbiamo avuti in mano almeno una volta
3) Osserva le due immagini qui sotto: un camion è stato riempito molto di più dell'altro, di solito i camion che trasportano tronchi sono pieni, invece i camion che trasportano ferro sono spesso quasi vuoti. Riscrivi questa osservazione sul tuo quaderno e prova a spiegarne il perché.
4) In un parco ci sono due panchine una vicino all'altra, una di metallo e una di legno. In un freddo e grigio giorno d'inverno, sulla panchina di legno sono sedute quattro persone e stanno anche un po' strette. Sulla panchina di ferro non si è seduto nessuno. Come si spiega questo comportamento delle persone? C'entra il diverso materiale delle due panchine? Se sì, perché? [Rispondi sul quaderno riscrivendo anche le premesse]
5) I cucchiai di legno sono più usati di quelli di metallo per cucinare, viceversa i cucchiai di metallo sono più usati di quelli di legno per mangiare. Come si spiega questo fatto? [Rispondi sul quaderno riscrivendo anche le premesse]
6) Perché un parallelepipedo di ferro e uno di legno danno una sensazione diversa al tatto? Il primo sembra più freddo e il secondo più caldo anche se sono rimasti a lungo insieme nello stesso posto. [Rispondi sul quaderno riscrivendo anche le premesse]
7) Perché un cubetto di ghiaccio appoggiato sul parallelepipedo di ferro si scioglie molto più velocemente di un cubetto di ghiaccio appoggiato sul legno? [Rispondi sul quaderno riscrivendo anche le premesse]
Venerdì 26 febbraio a scuola
ARGOMENTO SVOLTO:
applicazione del principio di equivalenza alla risoluzione delle equazioni del tipo ax + b = cx + d
Compito di MATEMATICA per lunedì 1 marzo
1) risolvi le equazioni degli esercizi 5, 6 e 7 della scheda n. 30 consegnata a scuola il 24/2 utilizzando il principio di equivalenza e trascrivendo tutti i passaggi come nell'esempio svolto a scuola;
2) controlla i risultati confrontandoli con le soluzioni qui sotto;
3) unità 4.6 pagg. 226-227 (NOTA BENE: trascrivi i due esempi di pagina 226 sul quaderno e svolgi gli esercizi 4 e 5 di pagina 227 sul quaderno)
4) copia sul quaderno l'esempio in fondo a pagina 228, ma con una variante rispetto a come scritto sul libro; svolgi separatamente la verifica del primo e del secondo membro come nell'esempio svolto a scuola;
5) svolgi sul quaderno l'esercizio 6 a pagina 229.
Mercoledì 24 febbraio a scuola
Equazioni
ARGOMENTO SVOLTO:
Compito di MATEMATICA per venerdì 26 febbraio
dal libro di algebra:
1) capitolo 4.3 pagine 220-221 "Primo principio di equivalenza";
2) capitolo 4.4 pagine 222-223 "Conseguenze del primo principio di equivalenza";
3) capitolo 4.5 pagine 224-225 "Secondo principio di equivalenza.
NOTA BENE: porta a scuola il libro di algebra
Lunedì 22 febbraio a scuola
Un'uguaglianza che contiene solo operazioni tra numeri può essere o vera o falsa. Se è vera lo è sempre, se è falsa lo è sempre.
Un'uguaglianza contenente espressioni letterali cioè una o più variabili indicate da lettere si chiama equazione.
Un'equazione può essere vera o falsa a seconda dei valori che si attribuiscono alle lettere presenti nell'equazione.
Compito di MATEMATICA per martedì 23 febbraio
geometria:
1) rifila e incolla la pagina dei problemi corretta e consegnata lunedì 22;
2) esercitati sulle formule delle aree e dei perimetri delle figure piane svolgendo uno dei 30 test presenti sul sito (non è indispensabile stampare una scheda, si può anche svolgere il compito sul quaderno;
3) controlla la correttezza delle risposte confrontandole con quelle presenti nella scheda dei risultati
NOTA BENE: per esercitarsi sulla conoscenza delle formule di perimetro e area delle figure piane, ci sono le schede del test in questa pagina
algebra:
1) capitolo 4.1 pagg.216-217 "Identità ed equazioni";
2) capitolo 4.2 pagg.218-219 "Generalità sulle equazioni"
Venerdì 19 febbraio a scuola
ARGOMENTI SVOLTI
Le soluzioni e altre schede per esercitarsi sono in questa pagina
Compito di MATEMATICA per lunedì 22 febbraio
Geometria: ripassare le formule dirette e inverse delle aree e dei perimetri delle figure piane ed esercitarsi a scriverle conoscendo dati e richieste come nella scheda indicata qui sopra. Imparare a scriverle come nelle soluzioni della scheda che si trovano sono in questa pagina. Nella stessa pagina ci sono altre schede di verifica in ciascuna delle quali cambiano alcune formule.
NOTA BENE in fondo al libro di geometria volume 2 pagg. 210-211 ci sono alcune formule, ma attenzione perché:
Sistema binario ed esadecimale
(facoltativo per tutti, obbligatorio per alcuni come già spiegato nei compiti precedenti)
Leggi con attenzione il capitolo Codifica dei caratteri in questa pagina
Sabato 13 febbraio a casa
Compito di MATEMATICA per venerdì 19 febbraio
1) Se hai dei compiti precedenti non svolti, incompleti o svolti nel modo sbagliato, questo è il momento di sistemare la faccenda. Lo stesso vale per eventuali schede non ancora attaccate al quaderno.
Ricordati che le prossime verifiche saranno su
2) Dal libro di geometria, volume 2:
3) Sistema binario:
(facoltativo per tutti, obbligatorio per avere un voto in pagella dall'8 in su a fine anno)
4) Sistema esadecimale:
(facoltativo per tutti, obbligatorio per avere un voto in pagella dall'8 in su a fine anno)
Compito di SCIENZE per venerdì 19 febbraio
1) Leggi l'articolo di Anna Masera: Il vaccino non è un siero, e nemmeno un antidoto (La Stampa)
2) In merito all'articolo scrivi sul tuo quaderno in forma di riassunto:
3) Esercitati a spiegare a qualcuno, per esempio un tuo famigliare, il contenuto dell'articolo e il significato dei termini vaccino, siero e antidoto. Verifica poi che chi ti ha ascoltato abbia capito.
Altre risorse:
Spiegazione sui vaccini dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Venerdì 12 febbraio
assemblea sindacale
Mercoledì 10 febbraio
Terne pitagoriche derivate
ARGOMENTO SVOLTO:
In questo problema l'ipotenusa è 70 cm.
Notiamo che la scomposizione di 70 è:
70 = 7×10 = 7×2×5
e quindi c'è un fattore 5.
Questo ci fa sospettare che la misura dell'ipotenusa appartenga a una terna derivata della fondamentale 3, 4, 5 e cioè a quella che si ottiene moltiplicando per 14 (7×2×5 = 14×5)
Se la nostra ipotesi è vera, allora i due cateti dovranno essere:
14×4 = 56
14×3 = 42
Compito di MATEMATICA per venerdì 12 febbraio
(NOTA BENE: problemi simili ai primi quattro, risolti passo per passo, si trovano più sotto alla data del 5 febbraio)
Problema 1. Due segmenti sono uno i nove settimi dell'altro e il primo misura 252 dm. Determina la misura del secondo segmento.
Problema 2. Due segmenti sono uno i due quinti dell'altro e il secondo misura 110 cm. Determina la misura del primo segmento.
Problema 3. Due segmenti sono uno i sei settimi dell'altro e la loro somma misura 546 m. Determina la misura del secondo segmento.
Problema 4. Due segmenti sono uno i tre ottavi dell'altro e la loro differenza misura 240 dm. Determina la misura del primo segmento.
Problema 5. In un trapezio rettangolo la base minore misura 40 m ed è i 5/8 della maggiore. Sapendo che l’altezza misura 19 m calcola l’area.
(NOTA BENE: un problema simile, risolto passo per passo, si trova più sotto alla data del 3 febbraio, sotto il titolo di "8 Problemi di ripasso sulle aree delle figure piane")
Problema 6. Un rombo ha il perimetro di 28 cm e le diagonali lunghe 11,2 cm e 8,4 cm. Calcola la misura dell’altezza del rombo
(NOTA BENE: un problema simile, risolto passo per passo, si trova più sotto alla data del 3 febbraio, sotto il titolo di "8 Problemi di ripasso sulle aree delle figure piane")
Lunedì 8 febbraio
Compito di MATEMATICA per mercoledì 10 febbraio
1) 3 problemi a scelta della scheda consegnata a scuola (vedi sopra), nota bene che i problemi possono essere scelti anche tra i due già svolti nella parte bassa della scheda stessa;
2) 2 problemi dal libro di geometria volume 2, esercizi 145 e 146 pag. 285 (soluzioni, vedi sotto);
3) (facoltativo) ripasso sulle potenze di 10 in preparazione al sistema binario (vedi sotto).
Venerdì 5 febbraio
Compito di MATEMATICA per lunedì 8 febbraio
Ci sono due possibilità alternative:
1a possibilità) problemi sulle frazioni
2a possibilità) Introduzione al sistema binario
Questo compito è riservato a chi ritiene di saper già svolgere con sicurezza i problemi di cui sopra e quindi di non aver bisogno di ripassare questo argomento del secondo anno (meglio quindi leggerli attentamente prima di decidere)
NOTA BENE: i compiti delle due possibilità possono anche essere svolti entrambi da chiunque.
COMPITO A
es. 1) Due segmenti sono uno gli otto noni dell'altro e il secondo misura 288 dm. Determina la misura del primo segmento.
es. 2) Due segmenti sono uno gli otto settimi dell'altro e il primo misura 224 cm. Determina la misura del secondo segmento.
es. 3) Due segmenti sono uno i cinque ottavi dell'altro e la loro differenza misura 360 dm. Determina la misura del secondo segmento.
es. 4) Due segmenti sono uno i sette quarti dell'altro e la loro somma misura 924 cm. Determina la misura del primo segmento.
COMPITO B
es. 1) Due segmenti sono uno i sette ottavi dell'altro e il primo misura 168 dm. Determina la misura del secondo segmento.
es. 2) Due segmenti sono uno gli otto quinti dell'altro e il secondo misura 120 cm. Determina la misura del primo segmento.
es. 3) Due segmenti sono uno i due noni dell'altro e la loro somma misura 594 dm. Determina la misura del primo segmento.
es. 4) Due segmenti sono uno i nove settimi dell'altro e la loro differenza misura 126 dm. Determina la misura del secondo segmento.
Mercoledì 3 febbraio
ATTIVITÀ SVOLTA
Geometria: teorema di Pitagora, svolgimento del problema 257a pagina 117.
Scienze:
Compito di SCIENZE per venerdì 5 febbraio
Cerca e trascrivi sul quaderno le definizioni e una breve descrizione dei seguenti termini:
Usa un massimo 5 righe per ciascun termine. Ricordati di segnare anche gli accenti e quindi impara a pronunciare correttamente i termini.
Compito di MATEMATICA per venerdì 5 febbraio
PREMESSA
Ho notato che la classe ha ancora alcune difficoltà nell'affrontare i problemi di geometria.
Le difficoltà sono di vario genere, rifletti su quale delle seguenti è anche tua:
Prima di iniziare argomenti nuovi (i solidi geometrici) è bene che tu abbia chiaro come si risolve un problema in generale, esercitandoti su un terreno conosciuto che dovrebbe esserti familiare, quello delle figure piane.
È per questo che ti chiedo di risolvere gli otto problemi elencati qui sotto e ti dico subito che sotto il testo degli otto problemi ci sono le soluzioni e l'intero svolgimento commentato passo per passo, corredato da suggerimenti.
Dunque ci sono due modi per svolgere ogni problema, entrambi validi ed entrambi utili:
1° metodo) Svolgi il problema per conto tuo e solo quando hai finito controlla il risultato e anche tutto lo svolgimento da me fornito, confrontandolo con il tuo e riflettendo su eventuali differenze di metodo, eventualmente correggendo quello che hai fatto.
2° metodo) Se non riesci o per qualsiasi motivo non puoi risolverlo per conto tuo, copia lo svolgimento fatto da me leggendo attentamente anche i commenti e cercando di capire il perché di ogni passaggio.
8 Problemi di ripasso sulle aree delle figure piane
(NOTA BENE: trascrivi sul quaderno anche il testo del problema)
Problemi e soluzioni sono stati spostati in questa pagina.
Lunedì 1 febbraio
Compito di MATEMATICA per mercoledì 3 febbraio
1) Nella pagina già preparata a scuola e intitolata " Regole di compilazione del quaderno per il secondo quadrimestre", scrivi la seguente PRIMA REGOLA:
2) Dal libro di geometria 2, leggi con attenzione a pagina 94: "Triangolo rettangolo con angoli acuti di 45°"
3) Risolvi i problemi n° 236, 237, 238 pag. 116 (dati, figura e svolgimento)