DIDATTICA

A proposito dei compiti per le vacanze

Compiti per le vacanze estive

(o meglio, suggerimenti su come presentarsi ben preparati a settembre)

creato: 12 agosto 2023

ultima versione: 12 agosto 2023

 

NOTA BENE: potete farvi aiutare dai genitori a comprendere le istruzioni ma NON a fare i compiti.

  • COMPITO 1 🪞 Studia te stesso e impara a conoscerti. Poniti verso gli altri con atteggiamento genuino, non metterti in posa, non recitare; la vita NON è una fiction.
Chi non è abituato ad essere se stesso, a settembre in aula cercherà continuamente di sembrare quello che non è ed io farò una gran fatica ad aiutarlo.
  • COMPITO 2 🤥 Allenati ad essere onesto e sincero a casa o in vacanza, con la tua famiglia e gli amici. L'onestà dev'essere praticata costantemente, non la puoi improvvisare solo quando sei messo alle strette, quando sei incastrato e hai finito le bugie, quando ti conviene.
Chi non ha un buon allenamento di onestà, non riuscirà ad essere onesto in aula, quando invece dovrà esserlo, davanti a me.
  • COMPITO 3 🙋🏽‍♂️🙋Fai domande, sempre tante domande, agli adulti: mamma, papà, nonni, la guida turistica, il bagnino, il venditore ambulante, l'artigiano, il contadino, l'anziano, il passante, la guardia. Le risposte che le persone in carne ed ossa danno personalmente a te, e solo a te, sono un bene prezioso ed unico. Sono molto più utili di quelle risposte che una qualsiasi persona sullo schermo fornisce contemporaneamente a un milione di follower.
Chi non fa mai domande, non avrà da me le risposte che gli servono e imparerà con molta fatica.
  • COMPITO 4 🌏 Memorizza questo:

    "Il vero sapere è quello dell'umanità presa nel suo insieme. La singola persona, anche se esperta ed autorevole, possiede solo una minima parte della saggezza del mondo."

    Se poi parliamo di una persona qualunque come un amico, un conoscente o un familiare, allora quella persona sa veramente poco.

    Esercitatati ad osservare questo fatto in chi ti circonda. Anche una persona famosa sa poco, se non è esperta del settore. Gli attori, i cantanti, gli influencer, gli youtuber, spesso parlano di cose di cui sanno poco.

    Ora che ti ho avvisato, valuta le persone famose con occhi diversi.

    I bambini, i ragazzini come te e i giovani sono quelli che sanno meno di tutti. Tu non sai quasi nulla del mondo, ma per fortuna hai tanti anni davanti per imparare, se lo vorrai.

    Rifletti su questa tua sana ignoranza e impara ad andarne orgoglioso.
Chi crede di poter imparare anche da altri quello che io insegno a scuola, allora sarà convinto che ascoltare le mie lezioni non sia fondamentale e quindi farà assenze e ritardi con leggerezza, si presenterà già stanco a scuola e dormirà sul più bello. Quello che vi do io non potete averlo da mamma, papà, parenti, amici o video su internet.
  • COMPITO 5 ☠️ Esercitati a riconoscere alcune persone pericolose. Mi riferisco a pericoli per la tua carriera di studente e per la tua crescita. Sono pericolosi quelli che la sanno lunga, che non hanno dubbi, che sono sempre sicurissimi di quello che dicono e che hanno una risposta per tutto. Li riconoscerai anche dal fatto che spesso sono molto arrabbiati con tutto il resto dell'umanità e ti parleranno male di intere categorie.

    Non prendere esempio da quelle persone, sii umile. Il vero saggio è ben consapevole della sua ignoranza, un grande filosofo dell'antichità che si chiama Socrate, disse "so di non sapere" e questa sua semplice e geniale affermazione è stata tramandata per secoli come una delle riflessioni più importanti espresse dall'umanità.

    I veneti dicono in modo altrettanto efficace che: "El mona sa tuto".
Chi sa già tutto per conto suo e quindi non è consapevole della sua ignoranza, non potrà mai avere un sincero interesse a conoscere altro. "El mona" non potrà imparare, anche davanti all'insegnante più bravo del mondo (non perché è stupido, sia chiaro).

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili