Venerdì 17 maggio
Per lunedì 20 maggio
SCIENZE: rispondere sul quaderno alle domande elencate qui sotto
(ARGOMENTI TRATTI DA Volume 2 pagg. 316; 321; 378-379. Volume 1b pagg. 32; 89; 170-171.)
giovedì 16 maggio
SCIENZE:
argomenti di approfondimento da preparare
N | fonte | pagine | titolo | |
1 | Kosmos vol 2 | 316 | Il buco dell’ozono | |
2 | ilpost.it | * | I vaccini e l'autismo 1a parte | |
3 | ilpost.it | * | Come nascono i vaccini | |
4 | Kosmos vol 2 | 193 | l’AIDS | |
5 | ilpost.it | * | La salvifica strage di conigli in Australia | |
6 | dispensa | * | Se il mondo si ferma… | |
7 | ilpost.it | * | L’Australia continua a spostarsi | |
8 | Kosmos vol 2 | 149 | Quando il sistema nervoso si ammala | |
9 | Kosmos vol 2 | 188 | Le allergie e le malattie autoimmuni | |
10 | Kosmos vol 1b | 170-171 | I nemici dei nostri polmoni | |
11 | Kosmos vol 2 | 321 | L’effetto serra | |
13 | Kosmos vol 2 | 64 | I pericoli dell’elettricità | |
14 | Kosmos vol 1b | 88-89 | L’uomo e il mare: un rapporto difficile | |
15 | ilpost.it | * | I vaccini e l'autismo 2a parte | |
16 | Kosmos vol 1b | 32 | Il fenomeno della magnificazione biologica | |
17 | ilpost.it | * | Il primo vaccino per la malaria in Africa | |
18 | Kosmos vol 2 | 249 | L’evoluzione sotto i nostri occhi | |
19 | ilpost.it | * | Fukushima 5 anni dopo | |
20 | Kosmos vol 2 | 150-151 | Uso e abuso di farmaci | |
21 | Kosmos vol 2 | 15 |
Quando occorre ridurre la velocità |
|
22 | Kosmos vol 2 | 378-379 | rischio vulcanico e sismico | |
Martedì 30 aprile
Per giovedì 15 maggio
SCIENZE: articolo "I vaccini e l'autismo" (vedi link nella tabella qui sotto)
mercoledì 17 aprile
Per lunedì 29 aprile
SCIENZE:
N | fonte | pagine | titolo | |
1 | Kosmos vol 2 | 316 | Il buco dell’ozono | |
2 | ilpost.it | * | I vaccini e l'autismo 1a parte | |
3 | ilpost.it | * | Come nascono i vaccini | |
4 | Kosmos vol 2 | 193 | l’AIDS | |
5 | ilpost.it | * | La salvifica strage di conigli in Australia | |
6 | dispensa | * | Se il mondo si ferma… | |
7 | ilpost.it | * | L’Australia continua a spostarsi | |
8 | Kosmos vol 2 | 149 | Quando il sistema nervoso si ammala | |
9 | Kosmos vol 2 | 188 | Le allergie e le malattie autoimmuni | |
10 | Kosmos vol 1b | 170-171 | I nemici dei nostri polmoni | |
11 | Kosmos vol 2 | 321 | L’effetto serra | |
13 | Kosmos vol 2 | 64 | I pericoli dell’elettricità | |
14 | Kosmos vol 1b | 88-89 | L’uomo e il mare: un rapporto difficile | |
15 | ilpost.it | * | I vaccini e l'autismo 2a parte | |
16 | Kosmos vol 1b | 32 | Il fenomeno della magnificazione biologica | |
17 | ilpost.it | * | Il primo vaccino per la malaria in Africa | |
18 | Kosmos vol 2 | 249 | L’evoluzione sotto i nostri occhi | |
19 | ilpost.it | * | Fukushima 5 anni dopo | |
20 | Kosmos vol 2 | 150-151 | Uso e abuso di farmaci | |
21 | Kosmos vol 2 | 15 |
Quando occorre ridurre la velocità |
|
22 | Kosmos vol 2 | 378-379 | rischio vulcanico e sismico | |
Venerdì 29 marzo
Per lunedì 1 aprile
MATEMATICA: correzione esercizi sulla proporzionalità
Esercizio 44 pagina 204 | ||||||
punto | A | B | C | D | E | F |
x | 2 | 4 | 6 | 8 | 10 | 12 |
y | 3 | 6 | 9 | 12 | 15 | 18 |
proporzionalità diretta | ||||||
coefficiente = 1,5 | ||||||
legge di proporzionalità y = 1,5 x |
Esercizio 45 pagina 204 | ||||||
punto | A | B | C | D | E | F |
x | 2 | 4 | 5 | 8 | 10 | 40 |
y | 20 | 10 | 8 | 5 | 4 | 1 |
proporzionalità inversa | ||||||
coefficiente = 40 | ||||||
legge di proporzionalità y = 40 / x |
Esercizio 46 pagina 204 | ||||||
punto | A | B | C | D | E | F |
x | 4 | 5 | 8 | 9 | 10 | 12 |
y | 2 | 2,5 | 4 | 4,5 | 5 | 6 |
proporzionalità diretta | ||||||
coefficiente = 0,5 | ||||||
legge di proporzionalità y = 0,5 x |
Esercizio 47 pagina 204 | ||||||
punto | A | B | C | D | E | F |
x | 3 | 5 | 9 | 10 | 15 | 30 |
y | 15 | 9 | 5 | 4,5 | 3 | 1,5 |
proporzionalità inversa | ||||||
coefficiente = 45 | ||||||
legge di proporzionalità y = 45 / x |
Esercizio 60 pagina 206 |
||||||
Il costo complessivo per una gita è di € 1000. | ||||||
X = numero di partecipanti | ||||||
y = spesa per ciascun partecipante | ||||||
legge di proporzionalità x·y = 1000 che si può scrivere anche y = 1000 / x
Poiché il costo complessivo è costante, al raddoppiare del numero di partecipanti, la quota che ciascuno deve versare si dimezza |
||||||
Si tratta di una relazione di proporzionalità inversa | ||||||
punto | A | B | C | D | E | |
x | 100 | 50 | 25 | 20 | 10 | |
y | 10 | 20 | 40 | 50 | 100 |
Esercizio 61 pagina 206 |
||||||
Il prezzo unitario di una penna è di € 1,30 | ||||||
X = numero di penne acquistate | ||||||
y = spesa complessiva per l’acquisto
legge di proporzionalità y / x = 1,3 che si può scrivere anche y = 1,3 x |
||||||
Poiché il prezzo unitario è costante, al raddoppiare del numero di penne acquistate, la spesa complessiva raddoppia | ||||||
Si tratta di una relazione di proporzionalità diretta | ||||||
punto | A | B | C | D | E | |
x | 5 | 10 | 15 | 20 | 25 | |
y | 6,5 | 13 | 19,5 | 26 | 32,5 |
Esercizio 62 pagina 206 | |||||||||||||
La velocità media di un’automobile è 100 km/h | legge di proporzionalità y / x = 1/100 = 0,01 | ||||||||||||
X = spazio percorso (in chilometri) | che si può scrivere anche y = 0,01 x | ||||||||||||
y = tempo impiegato (in ore) | Si tratta di una relazione di proporzionalità diretta | ||||||||||||
Poiché la velocità media è costante, al dimezzare dello spazio percorso, il tempo impiegato si dimezza (vedi tabella sottostante) | |||||||||||||
punto | A | B | C | D | E | ||||||||
x | 500 | 250 | 150 | 100 | 50 | ||||||||
y | 5 | 2,5 | 1,5 | 1 | 0,5 |
Esercizio 63 pagina 206 |
||||||
Un insieme comprende tutte le frazioni equivalenti a 3/5 | ||||||
x = numeratore della frazione y = denominatore della frazione |
||||||
legge di proporzionalità y / x = 5 / 3 che si può scrivere anche y = 5/3 x
Poiché le frazioni sono equivalenti, al raddoppiare del numeratore, deve raddoppiare anche il denominatore |
||||||
Si tratta di una relazione di proporzionalità diretta | ||||||
punto | A | B | C | D | E | |
x | 3 | 6 | 9 | 12 | 15 | |
y | 5 | 10 | 15 | 20 | 25 |
Esercizio 64 pagina 206 | ||||||
In un allevamento ogni animale consuma giornalmente 5 hg di mangime | ||||||
X = numero di animali y = mangime consumato dagli animali legge di proporzionalità y / x = 5 che si può scrivere anche y = 5 x |
||||||
Poiché il mangime consumato da ogni animale è costante, al raddoppiare degli animali raddoppia anche la quantità di mangime consumato |
||||||
Si tratta di una relazione di proporzionalità diretta | ||||||
punto | A | B | C | D | E | |
x | 15 | 25 | 75 | 150 | 200 | |
y | 75 | 125 | 375 | 750 | 1000 |
Giovedì 14 marzo
Per venerdì 15 marzo
SCIENZE: geologia, la storia della Terra, libro 2, pagg.398-399 "La datazione assoluta" e "La storia della Terra in un anno"
Per lunedì 18 marzo
MATEMATICA: completare gli esercizi della scheda
sulla piramide consegnata mercoledì e correggerla controllando i risultati riportati a fianco
Venerdì 1 marzo
Per giovedì 7 marzo
MATEMATICA:
1) costruire i 4 solidi in cartoncino seguendo le istruzioni riportate qui sotto;
2) svolgere i 4 problemi della scheda consegnata a scuola aiutandosi con procedimenti e soluzioni presenti in fondo a questa pagina.
NOTA BENE: per chi non l'avesse già fatto, controllare i risultati delle tabelle di esercizi su parallelepipedo e prisma.
Mercoledì 27 febbraio
Per giovedì 28 febbraio
MATEMATICA: completare gli esercizi della scheda su parallelepipedo e prisma consegnata lunedì e correggerla controllando i risultati riportati a fianco
Venerdì 22 febbraio
Per lunedì 25 febbraio
MATEMATICA: correggere la verifica su foglio protocollo controllando i risultati riportati a fianco
Martedì 22 gennaio
Per mercoledì 23 gennaio
SCIENZE: qui sotto trovi una collezione di disegni eseguiti da te e dai tuoi compagni suddivisi in 4 categorie:
Lunedì 7 gennaio
Per martedì 8 gennaio
MATEMATICA: svolgi gli esercizi della scheda consegnata a scuola e reperibile sul sito (in questa pagina), successivamente controlla i risultati e correggi eventuali errori
Per Lunedì 7 gennaio
MATEMATICA:
compito 1) rifai, correggi e controlla i risultati (in questa pagina) degli esercizi che hai sbagliato nella verifica sulle operazioni con le lettere e i numeri consegnata sabato 22 dicembre. Se non hai la verifica fai una scheda di verifica a scelta tra quelle che trovi nella pagina già citata.
compito 2) esercitati con altre schede in vista della verifica di recupero che si terrà entro la prima metà di gennaio.
compito 3) svolgi 5 problemi a scelta di applicazione del teorema di Pitagora tra quelli che si trovano nel tuo libro geometria 2b da pag.152 a pag.173 (puoi anche gli esempi svolti, quelli con scritto "esempio" e con sfondo giallo)
compito 4) risolvi i seguenti 5 problemi di applicazione del Teorema di Pitagora (trovi tutti i procedimenti svolti e i risultati in questo documento)
mercoledì 5 dicembre
Vedi appunti qui a lato
venerdì 30 novembre
Vedi appunti qui a lato
Per sabato 1 dicembre
SCIENZE: