Venerdì 12 novembre a scuola
MATEMATICA: perimetri e aree dei poligoni
Compito di MATEMATICA per lunedì 15 novembre
geometria:
3 problemi a scelta tra quelli assegnati al proprio gruppo venerdì a scuola;
NOTA BENE: per il gruppo che deve svolgere i problemi dal libro 1 ci sono istruzioni dettagliate nelle immagini qui sopra.
numeri relativi:
1) svolgi le operazioni di almeno una delle due schede consegnate a scuola (una, l'altra o tutte e due);
2) controlla sul sito le soluzioni degli esercizi in questa pagina (A13_5 e A13_7);
3) correggi e completa sulla scheda utilizzando una penna di un altro colore;
4) rifila e incolla la scheda sul tuo quaderno.
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume D
Giovedì 11 novembre a scuola
MATEMATICA: espressioni con i numeri relativi
(addizione algebrica)
Compito di MATEMATICA per venerdì 12 novembre
Continua a piacere il compito iniziato a scuola: es 173-196 pagg.67-68;
non svolgere tutte le espressioni in ordine, quando vedi che riesci a risolverle con facilità, passa direttamente a quelle di un livello superiore (per esempio con le frazioni).
NOTA BENE: il libro da portare sarà per alcuni alunni Geometria 1 e per altri Geometria 2. Il libro esatto da portare verrà comunicato a ciascun alunno tramite casella di posta istituzionale.
Martedì 9 novembre a casa
Compito di MATEMATICA per giovedì 11 novembre
Algebra, numeri relativi.
Dal libro di algebra svolgi sul tuo quaderno e con ordine le operazioni degli esercizi:
scrivi sul tuo quaderno tutti gli eventuali passaggi e i calcoli che ti servono per ottenere il risultato.
NOTA BENE:
Lunedì 8 novembre a scuola
MATEMATICA: operazioni con le frazioni
ARGOMENTO SVOLTO
Venerdì 5 novembre a scuola
MATEMATICA: aree dei poligoni
verifica sulle formule delle aree e dei perimetri (iterazione)
Compito di MATEMATICA per lunedì 8 novembre
Da questa pagina del sito Ubimath apri il documento "Regola dei segni secondo la scuola russa", copia sul tuo quaderno e impara a memoria la regola russa.
SCIENZE: moti apparenti
Compito di SCIENZE da iniziare a scuola e completare per lunedì 8 novembre
Scrivi sul tuo quaderno quanto richiesto nei 9 punti seguenti consultare le dispense e solo quando hai svolto tutto quello che sai controlla ed eventualmente correggi e/o completa (Sarebbe meglio che, in questa seconda fase di controllo, tu usassi una penna di un altro colore).
1) Spiega perché certi movimenti dei corpi celesti sono detti “apparenti”.
2) Definisci con precisione il significato dei seguenti termini:
3) Descrivi il movimento giornaliero apparente del Sole.
4) Descrivi lo spostamento annuale apparente del Sole.
5) Spiega la differenza tra giorno e notte.
6) Descrivi il movimento giornaliero apparente delle stelle fisse.
7) Spiega le differenze tra i movimenti apparenti del Sole e delle stelle nel cielo.
8) Spiega come è possibile distinguere i pianeti dalle stelle fisse osservando il cielo a occhio nudo.
9) Elenca i nomi di quelle che gli antichi chiamavano stelle erranti.