Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio marzo

classe 3D 2021-2022

Giovedì 31 marzo a scuola

MATEMATICA: il piano cartesiano

ATTIVITÀ SVOLTA

 

1) leggi con attenzione la scheda sul piano cartesiano consegnata oggi;

2) segui le ISTRUZIONI qui sotto che spiegano il piano cartesiano con i numeri negativi;

3) svolgi gli esercizi elencati sul retro della scheda.

ISTRUZIONI su come mettere i punti sul piano cartesiano completo

 

Su un piano cartesiano completo le coordinate possono essere anche numeri negativi, cioè numeri preceduti dal segno "meno".

Esempi di coordinate del piano cartesiano completo sono:

C (-5; -3)

D (-5; 3)

E (5; -3)

F (5; 3)

I numeri -3 e -5 sono numeri negativi.

I numeri 3 e 5 sono numeri positivi (a volte scritti anche così: +3 e +5).

La corretta posizione dei quattro punti sopra elencati si  trova nella figura qui sotto.

Sul piano cartesiano completo gli assi x (asse delle ascisse) e y (asse delle ordinate) sono rette e non semirette.

Le due rette degli assi si intersecano formando quattro settori detti quadranti.

I quadranti, partendo da quello in alto a destra e procedendo in senso antiorario, vengono numerati così:

  • I quadrante (primo quadrante)
  • II quadrante (secondo quadrante)

  • III quadrante (terzo quadrante)

  • IV quadrante (quarto quadrante)

RIASSUMENDO:

  • Ci sono due rette perpendicolari che chiamiamo asse x e asse y: gli assi cartesiani.
  • Il punto O è il punto d'intersezione delle due rette: l'origine degli assi.
  • Il piano è stato suddiviso in quattro parti chiamate quadranti.
  • Ogni punto del piano è individuato da una coppia di numeri chiamati coordinate.

Guardando i punti della figura qui sopra possiamo fare le ulteriori riflessioni.

 

 1) I punti A (4;6) e B (6;4) ci aiutano a capire che:

  se invertiamo i valori delle coordinate, cambia la posizione del punto.

2) I punti C (-5;-3),  D (-5;3),  E (5;-3),  F (5;3) ci aiutano a capire che:

  se i numeri sono positivi o negativi, cambia il quadrante in cui si trova il punto.

3) I punti G (2;0) e H (0;7) ci aiutano a capire che:

  se una coordinata è zero, il punto appartiene all'asse x o all'asse y.

Compito di MATEMATICA per venerdì 1 aprile

Svolgi a piacere gli esercizi della scheda con il tuo numero consegnata a scuola (la trovi anche qui sotto).

Segui le istruzioni date a scuola ed in particolare disegna i sistemi di assi cartesiani sulle pagine del tuo quaderno come nell'esempio qui sotto.

Controlla i tuoi risultati confrontandoli con quelli delle soluzioni sui sotto.

Esercizi
versione del 10/02/19 ore 23:15
N01_Disegnare_poligoni_01_esercizi.pdf
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Risultati
versione del 17/02/19 ore 10:27
N01_Disegnare_poligoni_01_risultati.pdf
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Venerdì 25 marzo a scuola

Compito di MATEMATICA per LUNEDÌ 28 marzo

Lunedì 14 marzo a scuola

MATEMATICA: area della superficie e volume di un prisma

1) Dal libro di geometria 3, leggi con attenzione le pagine 106, 108 e 110.

2) Copia sul tuo quaderno i problemi di esempio in fondo alle pagine 108 e 110 (ricorda che piramide quadrangolare regolare significa che la piramide è retta ed ha una base quadrata)

3) Svolgi a tua scelta gli esercizi sulla piramide della scheda consegnata a scuola.

Giovedì 24 marzo a scuola

Lunedì 21 marzo a scuola

Compito di MATEMATICA per GIOVEDÌ 17 marzo

COMPITO 1) Dal libro di geometria 3 svolgi problemi a piacere sull'area e il volume del prisma. Leggi i seguenti suggerimenti:

  • la teoria si trova nelle unità 4.2 e 4.3
  • i problemi a pagg. 117-119 trattano solo dell'area della superficie del prisma
  • i problemi da pag. 120 trattano del volume, ma spesso anche dell'area.
  • comincia con problemi simili a quello svolto a scuola, poi passa a prismi con base triangolare/rettangolare e poi agli altri.

COMPITO 2. Lunedì è stata consegnata a scuola una scheda fronte retro con una collezione di esercizi tratti dalle prove Invalsi di anni precedenti. Sono esercizi sulla rappresentazione grafica dei dati e sull'interpretazione dei dati. Svolgi gli esercizi sulla scheda usando il quaderno per eventuali calcoli e procedimenti e poi controlla le tue risposte confrontandole col le soluzioni. La scheda e le soluzioni si trovano in questa pagina. ATTENZIONE: non tutti gli argomenti necessari a risolvere gli esercizi sono stati ancora trattati a scuola. Segnati sul quaderno quello che non sai e che vuoi chiedere all'insegnante a scuola.

Venerdì 18 marzo a scuola

Compito di MATEMATICA per LUNEDÌ 21 marzo

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria 3

COMPITO 1) Dal libro di geometria 3 svolgi problemi a piacere sull'area e il volume del prisma e del parallelepipedo. Leggi i seguenti suggerimenti:

  • la teoria si trova nelle unità 4.2 e 4.3 (prisma); 4.5 e 4.6 (parallelepipedo);
  • per ora NON curarti della diagonale del parallelepipedo, tralascia quella parte nei problemi che la richiedono;
  • le indicazioni sui problemi che riguardano il prisma le avevo già date il 17 marzo;
  • i problemi a pagg. 125-126 trattano solo dell'area della superficie del parallelepipedo;
  • i problemi a pagg. 127-129 trattano del volume del parallelepipedo, ma spesso anche dell'area;
  • comincia con problemi semplici;
  • disegna sempre lo sviluppo.

COMPITO 2) Dal libro di aritmetica volume 2 leggi con attenzione l'unità 6.3 "Elaborazione dei dati" pag. 254 e svolgi gli esercizi 1; 2; 3; 5; 8 di pagina 255.

Giovedì 17 marzo a scuola

Scheda di problemi sul parallelepipedo e sul prisma, in questa pagina (con soluzioni).

Compito di MATEMATICA per VENERDÌ 18 marzo

1) Completa la copiatura dello schema scritto alla lavagna.

2) Copia sul quaderno lo svolgimento dei 4 problemi su prisma e parallelepipedo che trovi in questa pagina (le annotazioni in blu sono solo da leggere)

Venerdì 11 marzo a scuola

La figura del prisma da copiare si trova in questa pagina.

Qui sotto gli esercizi sul peso specifico da controllare.

Giovedì 10 marzo a scuola

ARGOMENTO SVOLTO: le notizie sulla guerra in Ucraina, da dove vi giungono? Discussione.

Lunedì 7 marzo a scuola

SCIENZE Il clima

MATEMATICA: relazione tra peso, volume e peso specifico

Compito di MATEMATICA per GIOVEDÌ 10 marzo

1) Dal libro di geometria 3 , unità 3.3 "Peso specifico, peso e volume di un solido" pag.68.

2) Svolgi gli esercizi 4, 5, 6, 7 pag.69.

3) Svolgi sul quaderno gli esercizi 48 e 49 pag.76 (NOTA BENE: per svolgere l'esercizio 49 consulta la tabella di pag. 273.

Venerdì 4 marzo a scuola

SCIENZE Il clima

Compito di SCIENZE per LUNEDÌ 7 marzo

Sul tuo quaderno compila 6 tabelle per le altrettante città elencate qui sotto in cui indicare:

  • Temperatura minima media mensile (Average high) in gradi Celsius (°C)
  • Temperatura massima media mensile (Average low) in gradi Celsius (°C)
  • Precipitazioni mensili (Average rainfall) in millimetri (mm)

Prendi i dati dalle pagine di Wikipedia seguendo i link associati ai nomi.

 

ATTENZIONE

  • Usa delle gradazioni di colore in matita per evidenziare le differenze di temperatura e di piovosità.
  • Arrotonda le temperature al grado in eccesso da 0,5 in su altrimenti in difetto (per esempio se 37,5°C scrivi 38°C, se 37,4°C scrivi 37°C)
  • In alcune tabelle ci sono righe e colonne di dati in più che NON devi trascrivere.
  • L'ultima colonna deve contenere i valori medi annui delle temperature e le precipitazioni totali
  1. New York (USA)
  2. Mosca (Russia)
  3. Edimburgo (Scozia)
  4. Los Angeles (California, USA)
  5. Dacca (Bangla Desh)
  6. Venezia (Italia)

MATEMATICA trattamento e rappresentazione dei dati

Elenco primi 50 paesi per popolazione
popolaz2020_primi-50_X2.pdf
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Compito di MATEMATICA per LUNEDÌ 7 marzo

Completa il compito iniziato a scuola

1) sul tuo quaderno ricopia l'elenco dei primi 50 paesi, arrotonda la popolazione a 5 milioni in difetto o eccesso e riscrivila senza gli ultimi 6 zeri (in questo modo il numero rappresenta la quantità in milioni di abitanti):

  • esempio 1: 34 928 975 abitanti diventa 35 000 000 e poi 35 (appross. per eccesso);
  • esempio 2: 42 379 108 abitanti diventa 40 000 000 e poi 40 (appross. per difetto).

2) aggiungi una colonna in cui esprimi la popolazione in percentuale sul totale mondiale (vedi esempi svolti a scuola usando le proporzioni).

3) disegna un areogramma che rappresenti il totale della popolazione mondiale e alcuni dei paesi più popolati:

  • segui le indicazioni date a scuola;
  • scegli tu quanti paesi inserire nell'areogramma;
  • guarda l'esempio in questa pagina.

4) disegna un diagramma a barre che rappresenti la popolazione dei paesi più popolati:

  • segui le istruzioni date a scuola;
  • scegli tu quanti paesi inserire nel diagramma;
  • come unità di misura scegli un quadretto pari a 30 milioni di abitanti;
  • guarda qui sotto un esempio di diagramma a barre.

Giovedì 3 marzo a scuola

Compito di MATEMATICA per VENERDÌ 4 marzo

Sul tuo quaderno compila 6 tabelle per le altrettante città elencate qui sotto in cui indicare:

  • Temperatura minima media mensile (Average high) in gradi Celsius (°C)
  • Temperatura massima media mensile (Average low) in gradi Celsius (°C)
  • Precipitazioni mensili (Average rainfall) in millimetri (mm)

Prendi i dati dalle pagine di Wikipedia seguendo i link associati ai nomi.

 

ATTENZIONE

  • Usa delle gradazioni di colore in matita per evidenziare le differenze di temperatura e di piovosità.
  • Arrotonda le temperature al grado in eccesso da 0,5 in su altrimenti in difetto (per esempio se 37,5°C scrivi 38°C, se 37,4°C scrivi 37°C)
  • In alcune tabelle ci sono righe e colonne di dati in più che NON devi trascrivere.
  1. Manila (Filippine)
  2. Gedda (Arabia Saudita)
  3. Riyadh (Arabia Saudita)
  4. Lagos (Nigeria)
  5. Napoli (Italia)
  6. Rio de Janeiro (Brasile)

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