Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio aprile

classe 2D 2021-2022

Venerdì 29 aprile a scuola

SCIENZE: chimica del carbonio

ATTIVITÀ SVOLTA: esercitazione sul capitolo della chimica del carbonio con un test di 48 frasi a completamento e scelta multipla.

Esercitazione sulla chimica del carbonio SOLUZIONI
Chimica-del-carbonio-test-soluzioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 78.7 KB

compito A
compito A
compito B
compito B
compito C
compito C
compito D
compito D

Compito SCIENZE per LUNEDÌ 2 maggio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria 2.

Controlla le tue risposte dell'esercitazione svolta a scuola venerdì confrontandole con le soluzioni riportate qui sopra (attenzione: controlla prima se il tuo compito è A, B, C, o D).

MATEMATICA: teorema di Pitagora

Compito MATEMATICA per LUNEDÌ 2 maggio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria volume 2.

Compito:

1) Copia sul tuo quaderno lo schema spiegato a scuola e riprodotto qui sopra (usa anche tu i colori diversi per i tre passaggi A, B e C.

2) Ripeti lo stesso disegno, lo stesso schema con lo stesso procedimento anche per i seguenti triangoli dei quali conosci l'ipotenusa e un cateto.  Scegli tu che valore dare all'unità di misura u nel disegnare i triangoli.

  • ipotenusa a=25 u; cateto b=20 u; cateto c=?.
  • ipotenusa a=20 u; cateto b=10 u; cateto c=?.
  • ipotenusa a=34 u; cateto b=?; cateto c=16 u.
  • ipotenusa a=2 u; cateto b=1,6 u; cateto c=?.
  • ipotenusa a=29 u; cateto b=21 u; cateto c=?.
  • ipotenusa a=8 u; cateto b=?; cateto c=4 u.

 

3) Dal libro di geometria volume 2, leggi con attenzione il capitolo 2.4 "Calcolo delle misure dei lati di un triangolo rettangolo" pag.78 e svolgi gli esercizi 5-8 a pagina 79.

Mercoledì 27 aprile

Compito MATEMATICA per VENERDÌ 29 aprile

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume A.

Compito:

1) Dal libro di geometria volume 2, completa la lettura del capitolo 2.3 "Le terne pitagoriche" pag.76 (esclusa la seconda parte della pagina sui metodi per formare un numero infinito di terne) e svolgi gli esercizi 1-11 a pagina 77.

2) Copia sul tuo quaderno lo schema spiegato a scuola e riprodotto qui sopra (usa anche tu i colri diversi per i tre passaggi A, B E C.

3) Ripeti lo stesso disegno, lo stesso schema con lo stesso procedimento anche per i seguenti tre triangoli le cui misure sono espresse in unità di quadretti:

  • cateti di lunghezza 6 e 8, ipotenusa a=?
  • cateti di lunghezza 4 e 7, ipotenusa a=?
  • cateti di lunghezza 4,5 e 6, ipotenusa a=?

Venerdì 23 aprile

Compito MATEMATICA per MERCOLEDÌ 27 aprile

Dal libro di geometria 2, completa il capitolo 2.1 iniziato a scuola "Il teorema di Pitagora" pagg.72-73.Svolgi gli esercizi 5 e 6 a pagina 96.

Compito SCIENZE per MERCOLEDÌ 27 aprile

  • Dal libro A, completa la lettura dell'unità 7 "La chimica del carbonio".
  • Svolgi gli esercizi "Mi alleno sul campo" alla fine di ogni capitolo.
  • Svolgi gli esercizi di fine unità 1-10 pagg. 132-134.
  • Controlla le tue risposte confrontandole con le soluzioni che trovi in questa pagina.
  • Esercitati con il test a completamento e scelta multipla che trovi qui sotto. Attenzione: alcune risposte del test potrebbero non trovarsi nell'unità 7 del tuo libro.
  • Controlla le tue risposte del test confrontandole con le soluzioni che trovi subito sotto.
Esercitazione sulla chimica del carbonio
chimica organica esercitaz scelta multip
Documento Adobe Acrobat 30.7 KB

Soluzioni
chimica organica esercitaz scelta multip
Documento Adobe Acrobat 53.1 KB

Mercoledì 20 aprile

Compito MATEMATICA per VENERDÌ 22 aprile

PROBLEMI SULLE AREE

  1. Un rombo ha il perimetro di 24 cm e le diagonali lunghe 9,6 cm e 7,2 cm. Calcola la misura dell’altezza del rombo.
  2. Calcola l’area di un triangolo ABC in cui l’angolo  è retto e i tre lati AB, BC e AC misurano 7 cm, 25 cm e 24 cm.
  3. In un parallelogramma base e altezza relativa misurano rispettivamente 8 cm e 12 cm, calcola l’area.
  4. Un triangolo ha l’area di 1728 cm² e la base è lunga 64 cm. Calcola la misura dell’altezza.
  5. Calcola il perimetro di due quadrati: il primo ha l'area di 36 cm² , il secondo ha l'area di 40 cm².
  6. In un trapezio isoscele una base misura 30 m ed è i 6/5 dell'altra. Sapendo che l’altezza misura 19 m calcola l’area.
Soluzioni ai 6 problemi sulle aree
Aree_dei_poligoni_problemi_risultati-202
Documento Adobe Acrobat 69.8 KB

Mercoledì 13 aprile (a scuola ma qualcuno anche a casa)

ATTIVITÀ SVOLTA:

  • test costituito da 48 frasi a completamento e scelta multipla su sangue, cuore e circolazione;
  • compito di geometria sulle aree dei poligoni: 5 problemi e poi altri 8 problemi da iniziare a scuola e completare a casa.

Compito MATEMATICA per MERCOLEDÌ 20 aprile

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume A

Risolvi gli 8 problemi di geometria della scheda consegnata a scuola aiutandoti o confrontando il tuo svolgimento con le soluzioni commentate passo passo che trovi in questa pagina.

Lunedì 11 aprile (a scuola ma qualcuno anche a casa)

SCIENZE: circolazione del sangue

MATEMATICA: problemi sulle aree dei poligoni

Consegnato compito corretto svolto a scuola il 21 febbraio. I problemi sono tratti dalla scheda 29 riportata qui sotto.

scheda problemi poligoni divisi in quadrati
problemi_in_quadrati-scheda29.pdf
Documento Adobe Acrobat 115.9 KB

Compito MATEMATICA per MERCOLEDÌ 13 aprile

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria 2.

1) controlla le correzioni e rifai a piacere uno o più problemi sbagliati o non completati nel compito del 21 febbraio che lunedì ti è stato consegnato corretto.

2) svolgi a piacere uno o più problemi sulle aree dei poligoni tratti dai seguenti argomenti:

  • area del triangolo rettangolo pag.43 e seguenti;
  • area del parallelogramma, pag 38 e seguenti;
  • area del trapezio, pag.52 e seguenti;
  • area del rombo, pag. 47 e seguenti.

Venerdì 8 aprile (a scuola)

 

test sul sangue, cuore, circolazione
test-sangue_cuore_circolazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 46.4 KB

test SOLUZIONI
test-soluzioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 44.8 KB

Compito SCIENZE per LUNEDÌ 11 aprile

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria volume 2

1) Dal libro C, completa lo studio dell'unità 3 con i capitoli 33.4 e 3.5 (segui le indicazioni dette a scuola).

2) Svolgi gli esercizi di fine unità, numeri da 1 a 8 pagg. 58-59 (soluzioni in questa pagina).

3) Svolgi il test dato a scuola e riportato qui sopra.

4) Controlla le tue risposte confrontandole con le soluzioni al test riportate qui sopra.

Lunedì 4 aprile (a scuola)

 

MATEMATICA: estrazione di radice

ARGOMENTO SVOLTO

Consegna del compito corretto, svolto a scuola venerdì. Ripasso sui metodi di estrazione di radice e indicazioni su come controllare e completare il compito a casa.

SCIENZE: corpo umano, apparato cardiocircolatorio

ARGOMENTO SVOLTO

Corpo umano, il sangue e la circolazione, spiegazione:

  • il colore blu associato al sangue poco ossigenato nei disegni dei libri è una convenzione,
  • il sangue è sempre rosso,
  • la forma dei globuli rossi è a disco biconcavo,
  • la densità non deve essere confusa con la viscosità,
  • la viscosità del sangue aumenta con l'aumento dei globuli rossi,
  • a seguire compito individuale: studiare il capitolo 3.1 pagg.42-45 con l'uso del quaderno
  • compila la tabella sulle caratteristiche dei corpuscoli del sangue seguendo le istruzioni presenti nella scheda consegnata a scuola e riportata qui sotto.

Compito di MATEMATICA per MERCOLEDÌ 6 aprile

L’argomento dei corpuscoli del sangue è uno di quei casi in cui riassumere le informazioni in una tabella è molto utile. Le tabelle hanno il pregio di mettere rapidamente a confronto somiglianze e differenze tra diverse categorie di oggetti.
Costruisci sul quaderno una tabella con 4 colonne e 6 righe. In questo modo si formano 24 spazi rettangolari detti campi.
Non disegnare la riga successiva finché non hai riempito i campi di quella precedente perché non puoi sapere in anticipo di quanto spazio hai bisogno per scrivere in ciascuna riga.
La prima colonna e la prima riga sono speciali e si chiamano intestazioni perché contengono dei titoli che spiegano il contenuto degli altri campi della colonna o della riga.
La colonna delle intestazioni spiega quali informazioni dobbiamo scrivere in ciascuna riga delle altre tre colonne

Sul quaderno rifai le estrazioni di radice non fatte o sbagliate sulla scheda svolta a scuola. Nelle schede di correzione in questa pagina c'è la spiegazione di come fare nei vari a casi. In questa pagina ci sono le immagini di come si usano le tavole.

Compito di SCIENZE per MERCOLEDÌ 6 aprile

Completa il compito iniziato a scuola:

  • studiare il capitolo 3.1 pagg.42-45 con l'uso del quaderno;
  • compila la tabella sulle caratteristiche dei corpuscoli del sangue seguendo le istruzioni.

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili