Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio settembre-ottobre

classe 1H 2021-2022

Mercoledì 27 ottobre a scuola

Compito di MATEMATICA per giovedì 28 ottobre

1)  rifila e incolla sul quaderno la scheda corretta sulle proprietà dell'addizione consegnata oggi a scuola (se non l'hai ancora fatto, incolla anche le schede consegnate i giorni scorsi);

2) leggi con attenzione la scheda "L'insieme vuoto" consegnata oggi a scuola e reperibile anche in questa pagina;

3) memorizza le parole e i concetti nuovi, prepàrati a rispondere a domande sull'argomento;

4) svolgi l'esercizio che trovi in fondo alla scheda;

5) rifila e incolla quest'ultima scheda sul quaderno;
NOTA BENE: porta a scuola il li libro di scienze volume C (e sempre entrambi i quaderni).

Martedì 26 ottobre a scuola

MATEMATICA: insiemi

Compito di MATEMATICA per mercoledì 27 ottobre

operazioni (divisioni):

1) rifila e incolla sul quaderno la scheda della verifica sulle divisioni svolta il 7/10;

2) rifila e incolla il foglio quadrettato che hai usato per i calcoli, non importa se è scritto  sul retro e alcune operazioni saranno coperte;

3) le divisioni svolte durante la verifica sono quelle che iniziano dalla scritta verde 7/10, se tra quelle ci sono divisioni sbagliate (risultato rosso oppure una X rossa) scrivi sul quaderno "correzione verifica del 7/10" e rifalle sul quaderno;

insiemi:

1) rifila e incolla sul quaderno la scheda consegnata a scuola (anche le altre eventualmente non ancora incollate);

2) rileggila con attenzione e verifica di aver memorizzato nomi e concetti nuovi;

3) esercitati a leggere e scrivere gli insiemi per elencazione e caratteristica come spiegato nella scheda 2; completa lo svolgimento degli esercizi 1 e 2 della scheda 3 iniziati a scuola.

La scheda 3 consegnata oggi a scuola "Lezione 3 Appartiene o non appartiene all'insieme" è anche reperibile e scaricabile nel formato pdf in questa pagina.

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C

Giovedì 22 ottobre a scuola

MATEMATICA: operazioni e calcolo mentale

ARGOMENTO SVOLTO

  • proprietà commutativa e associativa dell'addizione;
  • compito individuale: consegnata scheda numerata sulle addizioni (2° livello) con 5 addendi e con i centesimi (simulazione dei calcoli con unità monetarie e centesimi), la scheda "Esercizi da 9 a 14 (26 schede numerate)" è reperibile in questa pagina.

Compito di MATEMATICA per martedì 26 ottobre

1) calcolo mentale: se non l'hai ancora fatto a scuola, completa la prima scheda sul calcolo mentale delle addizioni che ti è stata riconsegnata corretta, svolgi le addizioni applicando la proprietà commutativa e associativa senza scrivere nulla sul foglio se non il risultato;

2) rileggi con attenzione le due schede sugli insiemi,  completa gli esercizi e impara bene le regole di scrittura e di lettura degli insiemi (trovi le schede anche sul sito in questa pagina.

NOTA BENE: rifila e incolla le schede che ti sono state consegnate finora.

SCIENZE: classificazione dei viventi

Compito di SCIENZE per martedì 26 ottobre

1) leggi con attenzione le pagine 35-36 del libro C "Tre domini e sei regni";

2) memorizza in ordine le categorie elencate a pagina 37 (ripasso);

3) copia sul quaderno lo schema della figura 5 di pagina 168, non devi copiare i disegni degli animali, ma solo l'albero e i riquadri con le scritte (puoi usare anche colori diversi per i riquadri).

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C

Mercoledì 21 ottobre a scuola

MATEMATICA: operazioni e calcolo mentale

ARGOMENTO SVOLTO

proprietà commutativa e associativa dell'addizione, compito individuale: consegnata scheda numerata sulle addizioni (2° livello) con 5 addendi e con i centesimi (simulazione dei calcoli con unità monetarie e centesimi). La scheda consegnata è reperibile in questa pagina (esercizi da 9 a 14).

Mercoledì 20 ottobre a scuola

Compito di MATEMATICA per giovedì 21 ottobre

insiemistica:

1) leggere con attenzione le due schede consegnate a scuola e reperibili in questa pagina (Lezione 1 e Lezione 2);

2) memorizzare le regole e le parole nuove:

3) prepararsi a rispondere ad alcune domande sull'argomento; 

4) svolgere gli esercizi indicati sulle schede

Giovedì 14 ottobre a scuola

Compito di MATEMATICA per martedì 19 ottobre

Compito a tempo: dedica un'ora esatta a svolgere sul tuo quaderno le divisioni elencate qui sotto, non devi svolgerle tutte, ma solo quelle che riesci a fare in un'ora. Osserva le seguenti indicazioni:

  • puoi usare la tavola pitagorica ma non la calcolatrice per svolgere le operazioni;
  • usa il tuo quaderno per tutti i calcoli che ti servono (no brutte copie o altri fogli a parte);
  • non suddividere il compito in giorni diversi;
  • puoi fare una o più pause, ma allora devi fermare il conto del tempo e poi riprendere a contarlo quando ricominci;
  • non cercare di andare più veloce di come fai di solito;
  • segui l'ordine delle operazioni elencate;
  • non sei obbligato a risolverle e quindi se una ti sembra difficile o non riesci a risolverla, passa alla successiva;
  • ogni otto divisioni controlla i risultati con una calcolatrice;
  • importante, non controllare il risultato alla fine di ogni divisione ma solo una volta ogni otto e quindi dopo le numero 8, 16, 24, 32;
  • se controllando vedi che hai sbagliato, correggi il risultato con una penna di un altro colore, non devi rifare l'operazione;
  • queste divisioni hanno tutte qualcosa in comune che riguarda il risultato.

 

1)   648 : 6 =
2)   5436 : 9 =
3)   1881 : 9 =
4)   2440 : 8 =
5)   208 : 2 =
6)   5442 : 6 =
7)   5664 : 8 =
8)   1540 : 5 =
9)   5481 : 9 =
10)   4808 : 8 =
11)   3618 : 6 =
12)   2103 : 3 =
13)   824 : 8 =
14)   7240 : 8 =
15)   3624 : 4 =
16)   4235 : 7 =
17)   1545 : 5 =
18)   4221 : 7 =
19)   6345 : 9 =
20)   218 : 2 =
21)   2427 : 3 =
22)   1515 : 3 =
23)   742 : 7 =
24)   1216 : 4 =
25)   1206 : 3 =
26)   2816 : 4 =
27)   963 : 9 =
28)   6336 : 9 =
29)   2106 : 3 =
30)   4914 : 7 =
31)   6307 : 7 =
32)   742 : 7 =

 

Mercoledì 13 ottobre a scuola

SCIENZE: gli animali

Compito di SCIENZE per giovedì 14 ottobre

1) controlla i compiti di scienze assegnati per mercoledì (oggi) e, se manca qualcosa, dedica del tempo per recuperare i compiti non ancora svolti;

2) disegna un ortogramma sul tuo quaderno osservando le seguenti istruzioni:

  • l'ortogramma è un diagramma in cui le barre rettangolari sono disegnate in orizzontale;
  • ogni barra rappresenta il numero di animali citati di uno dei gruppi elencati a scuola (vermi, mammiferi, insetti, ecc.);
  • disegna le barre della larghezza di un quadretto e di lunghezza diversa a seconda del numero di animali citati in quel gruppo;
  • ogni animale citato vale mezzo quadretto e quindi, per esempio, se in un gruppo sono stati citati 9 animali, la barra è lunga 4 quadretti e mezzo;
  • se la barra è troppo lunga e non ci sta, usa il trucco spiegato a scuola;
  • prendi due matite colorate, una verde chiaro e una azzurra e colora le barre, il colore verde chiaro per i cinque gruppi di animali vertebrati (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci) e i colore azzurro per gli altri gruppi, che sono animali invertebrati.

QUI SOTTO c'è un'immagine che ti può servire da esempio, però attenzione perché si riferisce ai risultati di una classe di qualche anno fa e quindi la lunghezza delle barre è diversa da quella che devi disegnare tu.

 

3) leggi con attenzione questa pagina che parla della sistematica;

4) preparati a rispondere a qualche domanda sulla pagina che hai letto.


NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C

Martedì 12 ottobre a scuola

SCIENZE: gli animali

Compito di SCIENZE per mercoledì 13 ottobre

1) rifila e incolla sul quaderno la scheda sul gioco degli animali che ti è stata riconsegnata oggi;

2) consulta qui sotto l'elenco completo degli animali citati dagli alunni della classe;

3) a fianco di ogni categoria elencata a scuola (insetti, uccelli, mammiferi, ecc.) scrivi il numero di volte in cui quella categoria è stata nominata dagli alunni della classe osservando le seguenti indicazioni:

  • aggiungi sul tuo quaderno la categoria vermi che non è stata detta a scuola
  • ricorda che la categoria spugne è stata aggiunta per averne una a cui associare il numero 0 (ossia nessuna citazione da parte degli alunni)
  • se un animale è stato detto più volte da alunni diversi deve essere contato più volte
  • se un animale non lo conosci o non riesci ad associarlo ad una categoria fai una breve ricerca e se ancora non lo trovi aggiungi la categoria animali sconosciuti.
  • usa il quaderno anche per scrivere altre cose che ti dovessero servire per svolgere il compito (non usare fogli sparsi, block notes o altri quaderni)

4) riscrivi l'elenco delle categorie ordinandole da quella i cui rappresentanti sono stati detti più volte fino a quella con il minor numero di citazioni.

Elenco completo degli animali scelti dagli alunni (23 alunni hanno scelto 6 animali ciascuno per un totale di 138 animali (spesso si tratta dello stesso animale ripetuto più volte)

elenco animali scelti
versione stampabile
6-nomi-animali-2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 22.0 KB

 

ID nome
1 agnello (pecora)
2 alpaca
3 anaconda
4 anguilla
5 antilope
6 armadillo
7 armadillo
8 armadillo
9 armadillo
10 avvoltoio
11 axolotl
12 babbuino
13 balena
14 bradipo
15 branzino
16 bue (vedi anche mucca)
17 calabrone
18 calabrone
19 calamaro gigante
20 camaleonte
21 camaleonte
22 canguro
23 canguro
24 capodoglio
25 capodoglio
26 castoro
27 cavalletta
28 cicala
29 cicala
30 cinghiale
31 civetta delle nevi
32 coccodrillo
33 corallo
34 corvo
35 delfino
36 elefante
37 ermellino
38 facocero
39 falena notturna
40 gambero
41 gambero
42 gazzella
43 ghepardo
44 ghepardo
45 ghepardo
46 gnu
47 granchio
48 grifone
49 gru
50 gufo
51 hannover (cavallo)
52 iena
53 iguana
54 ippopotamo
55 kiwi
56 koala
57 koala
58 lama
59 leone
60 leopardo
61 leopardo
62 lepre
63 lince
64 lombrico
65 lontra
66 lontra
67 macaco
68 mantide religiosa
69 marmotta
70 medusa
71 medusa
72 millepiedi
73 moscerino
74 mucca (vedi anche bue)
75 murena
76 nutria
77 ocelot
78 ornitorinco
79 ornitorinco
80 ornitorinco
81 ornitorinco
82 ornitorinco
83 ornitorinco
84 orso
85 orso
86 orso marino
87 panda gigante
88 pangolino
89 papera
90 pavone
91 pernice bianca
92 pesce spada
93 pettirosso
94 pipistrello
95 pitone
96 poiana
97 porcellino d’india
98 quaglia
99 rana
100 rana pescatrice
101 razza
102 rinoceronte
103 salamandra
104 scimmmia
105 scimmmia
106 scimpanzé
107 scoiattolo
108 scoiattolo
109 scoiattolo
110 scoiattolo europeo (comune)
111 serpente
112 serpente a sonagli
113 squalo
114 squalo toro
115 stambecco
116 struzzo
117 struzzo
118 struzzo
119 struzzo
120 struzzo
121 suricato
122 suricato
123 suricato
124 suricato
125 talpa
126 tarantola
127 tarlo
128 tartaruga
129 tasso
130 tigre
131 uomo
132 usignolo
133 vedova nera
134 verme
135 vespa falco della tarantola
136 vespa gialla (vespa)
137 volpe
138 zecca

 

Giovedì 30 settembre a scuola

Compito di MATEMATICA per martedì 5 ottobre

Nel corso delle prossime lezioni a scuola ripasseremo le divisioni con divisore a due cifre e consegnerò a ciascun alunno una scheda numerata, chi vuole esercitarsi e prepararsi prima, può visualizzare le schede qui sotto.

Per chi ne avesse bisogno, nel documento qui sotto c'è la descrizione di uno dei metodi più comuni per eseguire la divisione in colonna.

Compito di SCIENZE per martedì 5 ottobre

nessun compito, porta a scuola il libro C

Mercoledì 29 settembre a scuola

Nessun compito, chi non ha completato il compito precedente ha l'occasione di farlo.
NOTA BENE: portare a scuola, come sempre, i due quaderni (matematica e scienze) e il libro di scienze volume C

SCIENZE

ATTIVITÀ SVOLTA:

Martedì 28 settembre a scuola

MATEMATICA: tavola pitagorica

 

× 2 3 4 5 6 7 8 9 10
2 4 6 8 10 12 14 16 18 20
3 6 9 12 15 18 21 24 27 30
4 8 12 16 20 24 28 32 36 40
5 10 15 20 25 30 35 40 45 50
6 12 18 24 30 36 42 48 54 60
7 14 21 28 35 42 49 56 63 70
8 16 24 32 40 48 56 64 72 80
9 18 27 36 45 54 63 72 81 90
10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

 

  • I numeri 4, 9, 16, 25, 36, 49, 64, 81, 100 sono sulla diagonale del quadrato e sono detti numeri quadrati.
  • La tavola pitagorica è simmetrica rispetto alla diagonale: ogni numero che compare da una parte della diagonale, compare anche dall'altra.
  • La simmetria è una conseguenza della proprietà commutativa della moltiplicazione.

 

    da u
08   0 8
16   1 6
24   2 4
32   3 2
40   4 0
48   4 8
56   5 6
64   6 4
72   7 2
80   8 0

 

Osservazioni sulla tabellina dell'otto:

  • Le decine aumentano di uno con una pausa tra 40 e 48.
  • Le unità diminuiscono regolarmente di due, da 8 a 0, e poi di nuovo da 8 a 0.
  • In altre parole le unità sono i numeri pari in ordine decrescente che si ripetono due volte.

Compito di MATEMATICA per mercoledì 29 settembre

1) se non l'hai ancora fatto, completa le moltiplicazioni della scheda consegnata a scuola;

2) nella tavola pitagorica disegnata a scuola, in cui hai già colorato i numeri della diagonale, usa un altro colore per colorare i numeri che compaiono 4 volte (escluse la prima riga e la prima colonna che sono già state colorate di giallo)

Compito di SCIENZE per mercoledì 29 settembre

NOTA BENE: chi ha già svolto il compito ripassi con attenzione l'argomento).

Esseri viventi, vertebrati, pesci, libro C:

1) scrivi sul quaderno di scienze la data e il titolo;

2) copia sul quaderno la figura 1 di pagina 169, usa anche i colori;

3) NON copiare le didascalie (cioè le scritte) e non aggiungere nessuna parola al disegno;

4) copia sul quaderno la tabella 1 di pagina 170 compresi i due disegni (cura la grafia e scrivi rispettando le maiuscole e minuscole come scritte sul libro);

5) leggi con attenzione da pag.169 a pag.171 e svolgi gli esercizi da 1 a 4 di pagina 171;

6) trascrivi in un elenco sul tuo quaderno tutte le parole o le frasi che non hai capito e delle quali non sei riuscito a trovare il significato.

Giovedì 23 settembre a scuola

MATEMATICA: tavola pitagorica

Lungo la diagonale della tavola pitagorica ci sono dei numeri particolari detti anche numeri quadrati

Compito di MATEMATICA per martedì 28 settembre

1) se non l'hai ancora fatto, completa le moltiplicazioni della scheda consegnata a scuola;

2) nella tavola pitagorica disegnata a scuola, in cui hai già colorato i numeri della diagonale, usa un altro colore per colorare i numeri che compaiono 4 volte (escluse la prima riga e la prima colonna che sono già state colorate di giallo)

Compito di SCIENZE per martedì 28 settembre

esseri viventi, vertebrati, pesci, libro C:

1) scrivi sul quaderno di scienze la data e il titolo;

2) copia sul quaderno la figura 1 di pagina 169, usa anche i colori;

3) NON copiare le didascalie (cioè le scritte) e non aggiungere nessuna parola al disegno;

4) copia sul quaderno la tabella 1 di pagina 170 compresi i due disegni (cura la grafia e scrivi rispettando le maiuscole e minuscole come scritte sul libro);

5) leggi con attenzione da pag.169 a pag.171 e svolgi gli esercizi da 1 a 4 di pagina 171;

6) trascrivi in un elenco sul tuo quaderno tutte le parole o le frasi che non hai capito e delle quali non sei riuscito a trovare il significato.

Martedì 21 settembre a scuola

MATEMATICA: tavola pitagorica e moltiplicazioni

Trovi tutto il materiale utile in questa pagina


Compito di MATEMATICA per mercoledì 22 settembre

Continua le moltiplicazioni della scheda consegnata a scuola.

Svolgi le operazioni in colonna sul tuo quaderno e poi copia il risultato sulla scheda.

Trovi tutte le informazioni in questa pagina


Giovedì 16 settembre a scuola

Nome e cognome o cognome e nome?

 

Quando vi presentate a voce o  per iscritto, o quando parlate di qualcuno sempre prima il nome e poi il cognome. Questo concetto è ben spiegato in questa pagina del dizionario del Corriere della Sera.
L'uso di scrivere prima il cognome e poi il nome si usa solo negli elenchi alfabetici, come per esempio l'elenco degli alunni di una classe. 

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili