Mercoledì 27 ottobre a scuola
Compito di MATEMATICA per giovedì 28 ottobre
1) rifila e incolla sul quaderno la scheda corretta sulle proprietà dell'addizione consegnata oggi a scuola (se non l'hai ancora fatto, incolla anche le schede consegnate i giorni scorsi);
2) leggi con attenzione la scheda "L'insieme vuoto" consegnata oggi a scuola e reperibile anche in questa pagina;
3) memorizza le parole e i concetti nuovi, prepàrati a rispondere a domande sull'argomento;
4) svolgi l'esercizio che trovi in fondo alla scheda;
5) rifila e incolla quest'ultima scheda sul quaderno;
NOTA BENE: porta a scuola il li libro di scienze volume C (e sempre entrambi i quaderni).
Martedì 26 ottobre a scuola
MATEMATICA: insiemi
Compito di MATEMATICA per mercoledì 27 ottobre
operazioni (divisioni):
1) rifila e incolla sul quaderno la scheda della verifica sulle divisioni svolta il 7/10;
2) rifila e incolla il foglio quadrettato che hai usato per i calcoli, non importa se è scritto sul retro e alcune operazioni saranno coperte;
3) le divisioni svolte durante la verifica sono quelle che iniziano dalla scritta verde 7/10, se tra quelle ci sono divisioni sbagliate (risultato rosso oppure una X rossa) scrivi sul quaderno "correzione verifica del 7/10" e rifalle sul quaderno;
insiemi:
1) rifila e incolla sul quaderno la scheda consegnata a scuola (anche le altre eventualmente non ancora incollate);
2) rileggila con attenzione e verifica di aver memorizzato nomi e concetti nuovi;
3) esercitati a leggere e scrivere gli insiemi per elencazione e caratteristica come spiegato nella scheda 2; completa lo svolgimento degli esercizi 1 e 2 della scheda 3 iniziati a scuola.
La scheda 3 consegnata oggi a scuola "Lezione 3 Appartiene o non appartiene all'insieme" è anche reperibile e scaricabile nel formato pdf in questa pagina.
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C
Giovedì 22 ottobre a scuola
MATEMATICA: operazioni e calcolo mentale
ARGOMENTO SVOLTO
Compito di MATEMATICA per martedì 26 ottobre
1) calcolo mentale: se non l'hai ancora fatto a scuola, completa la prima scheda sul calcolo mentale delle addizioni che ti è stata riconsegnata corretta, svolgi le addizioni applicando la proprietà commutativa e associativa senza scrivere nulla sul foglio se non il risultato;
2) rileggi con attenzione le due schede sugli insiemi, completa gli esercizi e impara bene le regole di scrittura e di lettura degli insiemi (trovi le schede anche sul sito in questa pagina.
NOTA BENE: rifila e incolla le schede che ti sono state consegnate finora.
SCIENZE: classificazione dei viventi
Compito di SCIENZE per martedì 26 ottobre
1) leggi con attenzione le pagine 35-36 del libro C "Tre domini e sei regni";
2) memorizza in ordine le categorie elencate a pagina 37 (ripasso);
3) copia sul quaderno lo schema della figura 5 di pagina 168, non devi copiare i disegni degli animali, ma solo l'albero e i riquadri con le scritte (puoi usare anche colori diversi per i riquadri).
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C
Mercoledì 21 ottobre a scuola
MATEMATICA: operazioni e calcolo mentale
ARGOMENTO SVOLTO
proprietà commutativa e associativa dell'addizione, compito individuale: consegnata scheda numerata sulle addizioni (2° livello) con 5 addendi e con i centesimi (simulazione dei calcoli con unità monetarie e centesimi). La scheda consegnata è reperibile in questa pagina (esercizi da 9 a 14).
Mercoledì 20 ottobre a scuola
Compito di MATEMATICA per giovedì 21 ottobre
insiemistica:
1) leggere con attenzione le due schede consegnate a scuola e reperibili in questa pagina (Lezione 1 e Lezione 2);
2) memorizzare le regole e le parole nuove:
3) prepararsi a rispondere ad alcune domande sull'argomento;
4) svolgere gli esercizi indicati sulle schede
Giovedì 14 ottobre a scuola
Compito di MATEMATICA per martedì 19 ottobre
Compito a tempo: dedica un'ora esatta a svolgere sul tuo quaderno le divisioni elencate qui sotto, non devi svolgerle tutte, ma solo quelle che riesci a fare in un'ora. Osserva le seguenti indicazioni:
1) | 648 : 6 = | |
2) | 5436 : 9 = | |
3) | 1881 : 9 = | |
4) | 2440 : 8 = | |
5) | 208 : 2 = | |
6) | 5442 : 6 = | |
7) | 5664 : 8 = | |
8) | 1540 : 5 = | |
9) | 5481 : 9 = | |
10) | 4808 : 8 = | |
11) | 3618 : 6 = | |
12) | 2103 : 3 = | |
13) | 824 : 8 = | |
14) | 7240 : 8 = | |
15) | 3624 : 4 = | |
16) | 4235 : 7 = | |
17) | 1545 : 5 = | |
18) | 4221 : 7 = | |
19) | 6345 : 9 = | |
20) | 218 : 2 = | |
21) | 2427 : 3 = | |
22) | 1515 : 3 = | |
23) | 742 : 7 = | |
24) | 1216 : 4 = | |
25) | 1206 : 3 = | |
26) | 2816 : 4 = | |
27) | 963 : 9 = | |
28) | 6336 : 9 = | |
29) | 2106 : 3 = | |
30) | 4914 : 7 = | |
31) | 6307 : 7 = | |
32) | 742 : 7 = |
Mercoledì 13 ottobre a scuola
SCIENZE: gli animali
Compito di SCIENZE per giovedì 14 ottobre
1) controlla i compiti di scienze assegnati per mercoledì (oggi) e, se manca qualcosa, dedica del tempo per recuperare i compiti non ancora svolti;
2) disegna un ortogramma sul tuo quaderno osservando le seguenti istruzioni:
QUI SOTTO c'è un'immagine che ti può servire da esempio, però attenzione perché si riferisce ai risultati di una classe di qualche anno fa e quindi la lunghezza delle barre è diversa da quella che devi disegnare tu.
3) leggi con attenzione questa pagina che parla della sistematica;
4) preparati a rispondere a qualche domanda sulla pagina che hai letto.
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C
Martedì 12 ottobre a scuola
SCIENZE: gli animali
Compito di SCIENZE per mercoledì 13 ottobre
1) rifila e incolla sul quaderno la scheda sul gioco degli animali che ti è stata riconsegnata oggi;
2) consulta qui sotto l'elenco completo degli animali citati dagli alunni della classe;
3) a fianco di ogni categoria elencata a scuola (insetti, uccelli, mammiferi, ecc.) scrivi il numero di volte in cui quella categoria è stata nominata dagli alunni della classe osservando le seguenti indicazioni:
4) riscrivi l'elenco delle categorie ordinandole da quella i cui rappresentanti sono stati detti più volte fino a quella con il minor numero di citazioni.
Elenco completo degli animali scelti dagli alunni (23 alunni hanno scelto 6 animali ciascuno per un totale di 138 animali (spesso si tratta dello stesso animale ripetuto più volte)
ID | nome |
1 | agnello (pecora) |
2 | alpaca |
3 | anaconda |
4 | anguilla |
5 | antilope |
6 | armadillo |
7 | armadillo |
8 | armadillo |
9 | armadillo |
10 | avvoltoio |
11 | axolotl |
12 | babbuino |
13 | balena |
14 | bradipo |
15 | branzino |
16 | bue (vedi anche mucca) |
17 | calabrone |
18 | calabrone |
19 | calamaro gigante |
20 | camaleonte |
21 | camaleonte |
22 | canguro |
23 | canguro |
24 | capodoglio |
25 | capodoglio |
26 | castoro |
27 | cavalletta |
28 | cicala |
29 | cicala |
30 | cinghiale |
31 | civetta delle nevi |
32 | coccodrillo |
33 | corallo |
34 | corvo |
35 | delfino |
36 | elefante |
37 | ermellino |
38 | facocero |
39 | falena notturna |
40 | gambero |
41 | gambero |
42 | gazzella |
43 | ghepardo |
44 | ghepardo |
45 | ghepardo |
46 | gnu |
47 | granchio |
48 | grifone |
49 | gru |
50 | gufo |
51 | hannover (cavallo) |
52 | iena |
53 | iguana |
54 | ippopotamo |
55 | kiwi |
56 | koala |
57 | koala |
58 | lama |
59 | leone |
60 | leopardo |
61 | leopardo |
62 | lepre |
63 | lince |
64 | lombrico |
65 | lontra |
66 | lontra |
67 | macaco |
68 | mantide religiosa |
69 | marmotta |
70 | medusa |
71 | medusa |
72 | millepiedi |
73 | moscerino |
74 | mucca (vedi anche bue) |
75 | murena |
76 | nutria |
77 | ocelot |
78 | ornitorinco |
79 | ornitorinco |
80 | ornitorinco |
81 | ornitorinco |
82 | ornitorinco |
83 | ornitorinco |
84 | orso |
85 | orso |
86 | orso marino |
87 | panda gigante |
88 | pangolino |
89 | papera |
90 | pavone |
91 | pernice bianca |
92 | pesce spada |
93 | pettirosso |
94 | pipistrello |
95 | pitone |
96 | poiana |
97 | porcellino d’india |
98 | quaglia |
99 | rana |
100 | rana pescatrice |
101 | razza |
102 | rinoceronte |
103 | salamandra |
104 | scimmmia |
105 | scimmmia |
106 | scimpanzé |
107 | scoiattolo |
108 | scoiattolo |
109 | scoiattolo |
110 | scoiattolo europeo (comune) |
111 | serpente |
112 | serpente a sonagli |
113 | squalo |
114 | squalo toro |
115 | stambecco |
116 | struzzo |
117 | struzzo |
118 | struzzo |
119 | struzzo |
120 | struzzo |
121 | suricato |
122 | suricato |
123 | suricato |
124 | suricato |
125 | talpa |
126 | tarantola |
127 | tarlo |
128 | tartaruga |
129 | tasso |
130 | tigre |
131 | uomo |
132 | usignolo |
133 | vedova nera |
134 | verme |
135 | vespa falco della tarantola |
136 | vespa gialla (vespa) |
137 | volpe |
138 | zecca |
Giovedì 30 settembre a scuola
Compito di MATEMATICA per martedì 5 ottobre
Nel corso delle prossime lezioni a scuola ripasseremo le divisioni con divisore a due cifre e consegnerò a ciascun alunno una scheda numerata, chi vuole esercitarsi e prepararsi prima, può visualizzare le schede qui sotto.
Per chi ne avesse bisogno, nel documento qui sotto c'è la descrizione di uno dei metodi più comuni per eseguire la divisione in colonna.
Compito di SCIENZE per martedì 5 ottobre
nessun compito, porta a scuola il libro C
Mercoledì 29 settembre a scuola
Nessun compito, chi non ha completato il compito precedente ha l'occasione di farlo.
NOTA BENE: portare a scuola, come sempre, i due quaderni (matematica e scienze) e il libro di scienze volume C
SCIENZE
ATTIVITÀ SVOLTA:
Martedì 28 settembre a scuola
MATEMATICA: tavola pitagorica
× | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
2 | 4 | 6 | 8 | 10 | 12 | 14 | 16 | 18 | 20 |
3 | 6 | 9 | 12 | 15 | 18 | 21 | 24 | 27 | 30 |
4 | 8 | 12 | 16 | 20 | 24 | 28 | 32 | 36 | 40 |
5 | 10 | 15 | 20 | 25 | 30 | 35 | 40 | 45 | 50 |
6 | 12 | 18 | 24 | 30 | 36 | 42 | 48 | 54 | 60 |
7 | 14 | 21 | 28 | 35 | 42 | 49 | 56 | 63 | 70 |
8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72 | 80 |
9 | 18 | 27 | 36 | 45 | 54 | 63 | 72 | 81 | 90 |
10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | 90 | 100 |
da | u | ||
08 | 0 | 8 | |
16 | 1 | 6 | |
24 | 2 | 4 | |
32 | 3 | 2 | |
40 | 4 | 0 | |
48 | 4 | 8 | |
56 | 5 | 6 | |
64 | 6 | 4 | |
72 | 7 | 2 | |
80 | 8 | 0 |
Osservazioni sulla tabellina dell'otto:
Compito di MATEMATICA per mercoledì 29 settembre
1) se non l'hai ancora fatto, completa le moltiplicazioni della scheda consegnata a scuola;
2) nella tavola pitagorica disegnata a scuola, in cui hai già colorato i numeri della diagonale, usa un altro colore per colorare i numeri che compaiono 4 volte (escluse la prima riga e la prima colonna che sono già state colorate di giallo)
Compito di SCIENZE per mercoledì 29 settembre
NOTA BENE: chi ha già svolto il compito ripassi con attenzione l'argomento).
Esseri viventi, vertebrati, pesci, libro C:
1) scrivi sul quaderno di scienze la data e il titolo;
2) copia sul quaderno la figura 1 di pagina 169, usa anche i colori;
3) NON copiare le didascalie (cioè le scritte) e non aggiungere nessuna parola al disegno;
4) copia sul quaderno la tabella 1 di pagina 170 compresi i due disegni (cura la grafia e scrivi rispettando le maiuscole e minuscole come scritte sul libro);
5) leggi con attenzione da pag.169 a pag.171 e svolgi gli esercizi da 1 a 4 di pagina 171;
6) trascrivi in un elenco sul tuo quaderno tutte le parole o le frasi che non hai capito e delle quali non sei riuscito a trovare il significato.
Giovedì 23 settembre a scuola
MATEMATICA: tavola pitagorica
Lungo la diagonale della tavola pitagorica ci sono dei numeri particolari detti anche numeri quadrati
Compito di MATEMATICA per martedì 28 settembre
1) se non l'hai ancora fatto, completa le moltiplicazioni della scheda consegnata a scuola;
2) nella tavola pitagorica disegnata a scuola, in cui hai già colorato i numeri della diagonale, usa un altro colore per colorare i numeri che compaiono 4 volte (escluse la prima riga e la prima colonna che sono già state colorate di giallo)
Compito di SCIENZE per martedì 28 settembre
esseri viventi, vertebrati, pesci, libro C:
1) scrivi sul quaderno di scienze la data e il titolo;
2) copia sul quaderno la figura 1 di pagina 169, usa anche i colori;
3) NON copiare le didascalie (cioè le scritte) e non aggiungere nessuna parola al disegno;
4) copia sul quaderno la tabella 1 di pagina 170 compresi i due disegni (cura la grafia e scrivi rispettando le maiuscole e minuscole come scritte sul libro);
5) leggi con attenzione da pag.169 a pag.171 e svolgi gli esercizi da 1 a 4 di pagina 171;
6) trascrivi in un elenco sul tuo quaderno tutte le parole o le frasi che non hai capito e delle quali non sei riuscito a trovare il significato.
Martedì 21 settembre a scuola
MATEMATICA: tavola pitagorica e moltiplicazioni
Trovi tutto il materiale utile in questa pagina
Compito di MATEMATICA per mercoledì 22 settembre
Continua le moltiplicazioni della scheda consegnata a scuola.
Svolgi le operazioni in colonna sul tuo quaderno e poi copia il risultato sulla scheda.
Trovi tutte le informazioni in questa pagina
Giovedì 16 settembre a scuola
Nome e cognome o cognome e nome?
Quando vi presentate a voce o per iscritto, o quando parlate di qualcuno sempre prima il nome e poi il cognome. Questo concetto è ben spiegato in questa pagina del dizionario del Corriere della Sera.
L'uso di scrivere prima il cognome e poi il nome si usa solo negli elenchi alfabetici, come per esempio l'elenco degli alunni di una classe.