Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio novembre

classe 1H 2021-2022

Giovedì 25 novembre a scuola

SCIENZE: astronomia, la vita oltre la Terra

  • L'anno luce è un'unità di misura per le distanze tra le stelle e le galassie dell'universo.
  • Le galassie sono ammassi di stelle, la galassia in cui ci troviamo l'abbiamo chiamata Via Lattea.
  • La galassia più vicina alla nostra è la Galassia di Andromeda, è visibile anche ad occhio nudo (sapendo come e dove guardare).
  • La distanza dalla Terra della Galassia di Andromeda è 2,2 milioni di anni luce.
  • La stella più vicina dista circa 4 anni luce da noi.
  • Il Sole dista dalla Terra poco più di 8 minuti-luce (la luce impiega circa 8 minuti a percorrere la distanza Terra-Sole).
  • La Luna dista dalla Terra circa 1 secondo-luce (la luce impiega circa 1 secondo a percorrere la distanza Terra-Luna).
  • Le galassie più lontane distano anche decine di miliardi di anni luce.
  • La luce viaggia alla velocità di 300000 km/s (chilometri ogni secondo) e quindi in un anno percorre circa 9500 miliardi di chilometri (1 anno luce equivale a circa 9 500 000 000 000 km)
  • La luce in un secondo potrebbe fare il giro della Terra più volte.
  • Guardare gli oggetti lontani dell'universo è come guardare nel passato.
  • La Luna dista dalla Terra circa 400000 Km.
  • Le missioni che hanno portato esseri umani sulla Luna si chiamavano missioni Apollo e sono state in tutto 6: da Apollo 11 a Apollo 17.
  • La missione Apollo 13 non ha raggiunto il suo scopo a causa di un incidente. Questa vicenda è raccontata in un celebre film.
  • La sonda Voyager 1 lanciata nel 1977 continua a trasmettere dati.
  • Le sonde si distinguono dalle astronavi perché non hanno persone a bordo e sono comandate direttamente dalla Terra, sono dette anche sonde automatiche.
  • Le sonde Pioneer e Voyager contenevano anche dei messaggi per gli extraterrestri: la Pioneer plaque e il Voyager Golden Record.
  • Nel 1990 il Voyager 1 inviò sulla Terra una bella immagine diventata famosa e chiamata Pale Blue Dot.
  • Sull'immagine Pale Blue Dot, il famoso astronomo Carl Sagan scrisse una poesia.
  • Dobbiamo conservare bene questo nostro pianeta Terra perché è l'unico posto abitabile e sicuro che conosciamo ed è circondato da uno spazio sterminato inospitale.
  • Viviamo sulla Terra come in una piccola isola circondata da un oceano in tempesta.
  • Visitare altri pianeti fuori dal nostro Sistema Solare sarà molto difficile.

MATEMATICA: sistema decimale, sistema zosteriano e sistema binario

Compito di MATEMATICA per martedì 30 novembre

1) leggi con attenzione almeno due volte l'unità 1.7 "I numeri decimali" a pag.32;

2) svolgi gli esercizi di pag.33;

3) leggi con attenzione almeno due volte l'unità 1.8 "Il valore dello zero" e "Confronto e ordine dei numeri decimali" a pag.34;

4) svolgi gli esercizi di pag.35.

Mercoledì 24 novembre a scuola

Compito di MATEMATICA per giovedì 25 novembre

PREMESSA

In questa pagina c'è la lezione sul sistema di numerazione degli Zosteriani. È la stessa scheda che ti ho dato da leggere martedì e che ti ho riconsegnato mercoledì da portare a casa. Nella stessa pagina c'è anche il documento con le soluzioni degli esercizi della scheda.

COMPITO

Senza completare o iniziare gli esercizi della scheda:

  • apri direttamente il documento con le soluzioni degli esercizi che trovi in questa pagina e leggilo con attenzione;
  • se avevi già svolto in tutto o in parte gli esercizi, confronta il tuo quaderno con le soluzioni del sito ed eventualmente correggi;
  • altrimenti cerca di capire la logica della numerazione zosteriana leggendo il documento delle soluzioni;
  • se non li hai già scritti sul quaderno, copia i numeri zosteriani da 0 a 35 che sono elencati nel documento delle soluzioni.

NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica

 

Mercoledì 17 novembre a scuola

Compito di MATEMATICA per giovedì 18 novembre

ARITMETICA: completa i capitoli 1.3 "Rappresentazione dei numeri naturali" e 1.4 "Il sistema di numerazione decimale" pagine 24-27 iniziati a scuola.

NOTA BENE: utilizza il metodo già descritto per il compito assegnato per mercoledì 17 che trovi descritto qui sotto.

Martedì 16 novembre a scuola

ARGOMENTO SVOLTO:

  • parziale correzione della verifica sugli insiemi
  • caratteri a larghezza variabile (alcune lettere occupano più spazio in larghezza di altre)

  • caratteri a larghezza fissa (ogni lettera occupa lo stesso spazio in larghezza)

  • la storia della tastiera, perché le lettere hanno l'attuale distribuzione detta QWERTY? (la storia si trova anche in questa pagina di Wikipedia)
  • introduzione all'uso del libro di aritmetica
  • capitolo 1.1 "numeri naturali" pagg. 20-21

Compito di MATEMATICA per mercoledì 17 novembre

1) leggi tutte le istruzioni prima di cominciare i compiti;

2) completa gli esercizi del capitolo 1.1 "I numeri naturali" pagg.20-21 iniziati a scuola;

3) leggi con attenzione e non più di due volte pag.22 dell'unità 1.2;

4) scrivi sul quaderno il titolo "Confronto e ordine di numeri naturali";

5) scrivi sul quaderno qualche appunto di pagina 22 che pensi ti possa servire per quando farai gli esercizi di pagina 23; decidi tu se scrivere tanto o poco, considera che per gli esercizi di pagina 23 potrai tenere il quaderno aperto, ma non potrai consultare pagina 22;

6) copri pagina 22 e svolgi gli esercizi di pagina 23, potrai consultare il tuo quaderno ma non il libro, ricorda quello che ti ho detto a scuola: gli esercizi si fanno sul libro se c'è uno spazio predisposto, altrimenti sul quaderno;

7) quando hai provato a svolgere tutti gli esercizi controlla a pagina 22 per verificare le risposte sulle quali hai avuto incertezze oppure per rispondere a quelle che non hai saputo.

Lunedì 15 novembre a casa

Qui sotto c'è la spiegazione del significato di alcune scritte che si trovano nelle verifiche corrette.

Compito di SCIENZE per martedì 16 novembre

1) completa lo studio delle pagine 166-168 dell'unità C6;

2) continua a scrivere sul tuo quaderno di scienze l'elenco di parole che TU ritieni importanti e/o nuove e/o difficili, cercandole su tutta l'unità C6 (pagg.166-185) e sulla scheda di due pagine sui mammiferi consegnata mercoledì 10 (quante parole scrivere sul tuo quaderno lo devi decidere TU, non scrivere sul quaderno il significato o la definizione dell'elenco di parole);

3) esercitati a dire il significato o la definizione dell'elenco di parole che hai scritto, prima con l'aiuto del libro o della scheda sui mammiferi e poi senza aiuti.

 

NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica (Digimat+ "il numero" volume 1)

Compito di MATEMATICA per martedì 16 novembre

INSIEMI, correzione della verifica:

1) leggi fino in fondo queste istruzioni prima di cominciare il compito;

2) scrivi sul tuo quaderno di matematica il titolo "Correzione della verifica";

3) osserva la tua verifica che io ho corretto e consegnato mercoledì e considera SOLO le frasi che hai sbagliato;

4) nel rileggere ogni singola frase che hai sbagliato rifletti e decidi se ora hai capito: se hai capito l'errore che hai fatto riscriverai l'intera frase sul quaderno con penna blu o nera, se invece non l'hai capito userai una penna di un altro colore (vanno bene tutti gli altri tranne il rosso);

5) riporta sul tuo quaderno SOLO le frasi che hai sbagliato e riscrivile con il completamento corretto (il completamento giusto è quello che io ho cerchiato in rosso, se hai dubbi controlla sul documento pdf di correzione che trovi qui sotto alla data del 9 novembre)

 

PER ESEMPIO se la frase della verifica era

 

Le cifre pari sono

  • 4
  • 5
  • 10
  • infinite

 

e tu avevi sbagliato mettendo una croce su infinite, ma HAI capito l'errore allora scrivi sul tuo quaderno:

 

Le cifre pari sono 5

 

se invece NON hai capito cosa hai sbagliato e perché, allora scrivi:


Le cifre pari sono 5 (scritta in un colore qualsiasi diverso da blu o nero)

 

6) rispetta le seguenti indicazioni:

  • non scrivere né troppo in grande né troppo in piccolo (il corpo del carattere sta circa dentro un quadretto);
  • ogni frase sul tuo quaderno occupa una riga;
  • tra una frase e la successiva lascia uno spazio di una fila di quadretti.

7) aiutandoti con le schede sugli insiemi, con gli esercizi già svolti e con gli appunti cerca di capire il senso delle frasi che ancora non hai capito (quelle che hai scritto sul quaderno in un colore diverso dal blu o nero).

 

NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica (Digimat+ "il numero" volume 1)

Giovedì 11 novembre a scuola

SCIENZE: animali vertebrati

ARGOMENTO SVOLTO

  • correzione degli esercizi di fine unità C6 pagine 189-191;
  • studio individuale dell'unità C6 da pagina 166;
  • metodo di studio: compilare un elenco di parole importanti e/o nuove e/o difficili.

Martedì 9 novembre a scuola

MATEMATICA: insiemi

ARGOMENTO SVOLTO

verifica scritta, 48 frasi a completamento e scelta multipla

Soluzione della verifica versioni ABCD (8 pagine)
caricato il 9/11/21 ore 12:55
verifica-insiemiABCD_20211109-soluzioni.
Documento Adobe Acrobat 90.5 KB

SCIENZE: i mammiferi

Compito di SCIENZE da iniziare a scuola e completare per mercoledì 10 novembre

1) Dal libro C leggi con attenzione (non più di due volte) le pagine 182-184 del capitolo 6 "I mammiferi" fino al paragrafo sui placentati (tabella 1 esclusa);
2) apri il quaderno metti data, titolo e poi trascrivi un elenco di parole difficili o nuove e che vuoi ricordare (solo parole e non frasi) tra quelle che hai trovato leggendo le due pagine;
3) ora chiudi il libro e senza riaprirlo scrivi sul tuo quaderno un riassunto di 20-30 righe sulle caratteristiche dei mammiferi attenendoti alle seguenti istruzioni:
    • aiutati solo con l'elenco delle parole che avevi scritto sul quaderno,
    • se qualcosa non lo ricordi non puoi riaprire il libro,
    • non fare una brutta copia, scrivi direttamente sul quaderno,
    • pensa bene ogni frase prima di scriverla;
4) riapri il libro, leggi con attenzione le pagg. 184-185 (non più di due volte) e svolgi gli esercizi di pag. 185.

NOTA BENE:

  • ripassa anche l'intera unità sugli animali vertebrati (da pag. 169) perché nel corso della prossima lezione a scuola ti sarà chiesto di svolgere gli esercizi di fine unità senza poter consultare le pagine precedenti);
  • porta a scuola il libro C di scienze.

Venerdì 5 novembre a casa

Giovedì 4 novembre a scuola

MATEMATICA: insiemi

ARGOMENTO SVOLTO

  • gli insiemi possono avere più di una caratteristica;
  • all'insieme vuoto si possono attribuire tutte le caratteristiche che rendono impossibile la presenza di un elemento dentro l'insieme;
  • discussione su quali sono le caratteristiche possibili per l'insieme A = {p; n; e; a};
  • scriviamo tutti i possibili sottoinsiemi dell'insieme A;
  • anche l'insieme vuoto e l'insieme stesso sono sottoinsiemi (in base alla definizione che abbiamo dato di sottoinsieme);
  • sottoinsiemi propri e impropri;
  • quando non specifichiamo, per sottoinsiemi intendiamo quelli propri.

Compito di MATEMATICA da iniziare a scuola e completare per martedì 9 novembre

Svolgi gli esercizi della scheda consegnata a scuola "unione e intersezione a confronto" e confronta il tuo svolgimento con le soluzioni che trovi in questa pagina.

SCIENZE: gli uccelli

ARGOMENTO SVOLTO

Gli uccelli sono animali omeotermi, ciò significa che sono in grado di produrre calore per mantenere costante la loro temperatura interna a un livello superiore alla temperatura ambiente. Gli uccelli condividono questa capacità con i mammiferi. Le piume degli uccelli svolgono la funzione di isolarli dall'esterno impedendo al calore di disperdersi.

Compito di SCIENZE per martedì 9 novembre

1) dal libro C leggi con attenzione (non più di due volte) le pagine 178-179 del capitolo 5 "Gli uccelli";

2) apri il quaderno metti data, titolo e poi trascrivi un elenco di parole difficili o nuove e che vuoi ricordare (solo parole e non frasi) tra quelle che hai trovato leggendo le due pagine;

3) ora chiudi il libro e senza riaprirlo scrivi sul tuo quaderno un riassunto di  20-30 righe sulle caratteristiche degli uccelli attenendoti alle seguenti istruzioni:

  • aiutati solo con l'elenco delle parole che avevi scritto sul quaderno,
  • (se qualcosa non lo ricordi non puoi riaprire il libro,
  • non fare una brutta copia, scrivi direttamente sul quaderno,
  • pensa bene ogni frase prima di scriverla;

4) quando hai finito il riassunto riapri il libro, leggi con attenzione le pagine 180-181 (non più di due volte) e svolgi gli esercizi di pagina 181.

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C

Mercoledì 3 novembre a scuola

MATEMATICA: insiemi

ARGOMENTO SVOLTO

  • intersezione di insiemi, i tre casi possibili:

1) che si intersecano;

2)  uno sottoinsieme dell'altro,

3) disgiunti

(trovi una tabella esplicativa anche in questa pagina)

  • operazione di unione, unione di insiemi

consegna scheda di esercizi da iniziare a scuola e completare a casa

Compito di MATEMATICA per giovedì 4 novembre

1) controlla se nelle pagine precedenti del quaderno hai sempre evidenziato/sottolineato con il rosa le date e con il giallo titoli ed esercizi;

2) continua gli esercizi della scheda sull'unione degli insiemi (lezione 6) consegnata a scuola e reperibile in questa pagina;

3) controlla le soluzioni degli esercizi sulla stessa pagina;

4) incolla la scheda sul quaderno (e anche quelle arretrate).

NOTA BENE: porta a scuola il volume C di scienze

Martedì 2 novembre a scuola

MATEMATICA: insiemi

Compito di MATEMATICA per mercoledì 3 novembre

1) leggi con attenzione la scheda di esercizi sull'intersezione e i sottoinsiemi consegnata a scuola (la trovi anche in questa pagina);

2)  dalla stessa pagina apri il documento con le soluzioni degli esercizi;

3) svolgi sul quaderno ogni esercizio della scheda aiutandoti con la soluzione e copiandola quando non riesci a risolvere l'esercizio da solo.

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili