Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio maggio - giugno

classe 1H 2021-2022

Mercoledì 8 giugno a scuola

Martedì 7 giugno a scuola

Frazioni equivalenti

Mercoledì 1 giugno a scuola

Frazioni complementari

Frazioni equivalenti

Martedì 31 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per mercoledì 1 giugno

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C.

1) Osserva il compito dell'11 giugno che ti è stato consegnato corretto, controlla gli errori e cerca di capire cos'hai sbagliato;

2) controlla e completa gli appunti confrontandoli con quanto riportato qui sopra;

3) dal libro di aritmetica leggi con attenzione pag.272 dell'unità 5.2 "Frazioni proprie, improprie e apparenti";

4) svolgi SUL QUADERNO l'esercizio 39 a pagina 299 (costruisci una tabella di tre colonne come suggerito sul libro).

Compito di SCIENZE per mercoledì 1 giugno

Il mistero dei massi giganti è in questa pagina. Da leggere con attenzione.

Martedì 24 maggio a scuola

Compito di SCIENZE per mercoledì 25 maggio

Lo stesso compito già dato per martedì (vedi qui sotto)

Giovedì 19 maggio a scuola

Compito di SCIENZE per martedì 24 maggio

1) Leggi con attenzione la descrizione delle 8 specie di albero che trovi in questa pagina.

 

2) Memorizza le caratteristiche di ciascuna delle 8 specie e preparati a rispondere alla domanda: come si fa a riconoscere questo albero e a distinguerlo dagli altri?

 

3) Nell'elenco di 26 descrizioni di foglie che ti è stato consegnato il 21 aprile, e che trovi riportato qui sotto, stabilisci se ci sono quelle delle 8 specie che hai studiato.

 

4) (facoltativo) raccogli la documentazione su uno o più alberi rispettando le seguenti indicazioni:

  • fotografa un albero, la sua foglia sulla tua mano ed eventualmente altre caratteristiche che ti sembrano importanti;
  • l'albero NON dev'essere in un giardino privato, ma su suolo pubblico come, per esempio: un parco, un viale, un prato, un bosco;
  • annota il punto esatto in cui si trova l'albero oppure fai una foto del nome della strada e di tutti i riferimenti che ci permettano di sapere esattamente dove si trova;
  • ricordati che non è importante che tu conosca il nome dell'albero, anzi quello che fai è più utile se si tratta di un albero che non sai ancora riconoscere.

Consegnata a tutti gli alunni la scheda riportata qui sotto

Descrizioni di foglie di alberi
26-descrizioni-foglie-alberi.pdf
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Mercoledì 18 maggio a scuola

Compito di SCIENZE per giovedì 19 maggio

Completa la tabella dei tipi di frutti di pagina 80 (modificata come spiegato a scuola e cioè aggiungendo la colonna delle samare). Ricordati di colorare i disegni

Compito di MATEMATICA per giovedì 19 maggio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C.

1) Sul tuo quaderno traccia un sistema di assi cartesiani e disegna le figure riportate qui sotto e cioè:

  • il rettangolo giallo 1 (ripetuto uguale su tutti e quattro i quadranti)
  • il quadrilatero verde 2
  • il rombo viola 3
  • i triangoli rosa 4 e 5

3) Determina l'area delle figure (ricordati che puoi ricavare l'area delle figure interne anche partendo dall'area del rettangolo esterno e togliendo i pezzi triangolari che avanzano.

Martedì 17 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per mercoledì 18 maggio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C.

1) Osserva l'immagine qui sopra che riassume le misure delle aree determinate a scuola, confrontale con i gli appunti sul tuo quaderno ed eventualmente aggiungi i dati mancanti.

2) Sul tuo quaderno traccia un sistema di assi cartesiani e disegna le figure riportate qui sotto e cioè:

  • il quadrato 1
  • i tre triangoli 2a, 2b, 2c
  • il triangolo 3
  • il quadrato 4

3) Determina l'area delle figure.

Compito di SCIENZE per mercoledì 18 maggio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C.

Dal tuo libro di scienze volume C, leggi con attenzione pagg.71-72 "La foglia" e sintetizza l'argomento sul tuo quaderno con elenchi, tabelle, schemi e disegni lo spazio equivalente a non più di una facciata [NOTA BENE: vietato disegnare la figura 1b di pag.71].

Giovedì 12 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per martedì 17 maggio

Sul tuo quaderno traccia un sistema di assi cartesiani e disegna le 12 figure riportate qui sotto.

Compito di SCIENZE per martedì 17 maggio

Rileggi le pagine assegnate a scuola (da pag. 64 a pag. 70).

Rivedi e completa il compito iniziato a scuola e indicato sopra.

Osserva bene il tuo compito: colora i disegni, metti in evidenza le parole importanti sottolineandole o riquadrandole con matite o penne colorate.

Memorizza le due facciate di quaderno che hai compilato.

Mercoledì 11 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per giovedì 12 maggio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C.

Completa il compito iniziato a scuola:

1) copia il piano cartesiano con i triangoli e il parallelogramma nelle esatte posizioni;

2) elenca i punti e le loro coordinate, per esempio A (-3; -1);

3) determina l'area dei quattro triangoli in unità di quadretto (u²);

4) determina l'area del parallelogramma WXYZ (guarda bene il mio disegno, ci troverai un suggerimento per ricavare l'area.

Martedì 10 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per mercoledì 11 maggio

1) Rileggi quanto hai copiato oggi alla lavagna, confrontalo con quanto riportato qui sopra ed eventualmente aggiungi o correggi.

2) Controlla il tuo compito svolto a scuola il 27 aprile che ti è stato riconsegnato oggi a scuola e leggi le annotazioni dell'insegnante.

3) Se hai sbagliato la soluzione di uno o più problemi, riprendi in mano la scheda "I tagli di Tranquillo" e rifai i problemi sul tuo quaderno (trovi la scheda riprodotta qui sotto).

4) Facoltativo: completa la soluzione dei problemi della scheda "Quarantaquattro gatti" consegnata oggi a scuola (trovi la scheda riprodotta qui sotto).

I tagli di Tranquillo
versione del 5/6/18
01 I tagli di Tranquillo_bn.pdf
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Tranquillo
Tranquillo

Quando i gatti si mettono in fila, capita che non tutte le file risultino complete. Non solo i gatti hanno questo problema.


Quarantaquattro gatti - problemi
caricato il 8/4/13 ore 13:16
versione del 24/4/18 ore 17:02
44_gatti.pdf
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Cosa succede a 48 secondi?

Giovedì 5 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per martedì 10 maggio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica.

1) Aritmetica: svolgi gli esercizi della scheda "la frazione" consegnata a scuola e reperibile in questa pagina.

2) Geometria: rileggi con attenzione gli appunti della lezione di giovedì che trovi anche riprodotti qui sopra e che riguardano il disegno di alcuni poligoni sul piano cartesiano e come determinare il perimetro e l'area.

3) Geometria: sul tuo quaderno traccia un piano cartesiano e disegna i seguenti poligoni:

  • un rettangolo A(-6;-3) B(-2;-3) C(-2;-6) D(-6;-6)
  • un triangolo rettangolo E(2;3) F(6;3) G(2;6)
  • un quadrato H(-5;-4) I(-2;-4) L(-2;-1) M(-5;-1)
  • un triangolo rettangolo N(2;-4) O(5;-4) P(2;-1)

Sapresti determinare il perimetro in unità u (= lato di un quadretto) e l'area in unità u² (=area di un quadretto) dei quattro poligoni che hai disegnato? Provaci.

Mercoledì 4 maggio a scuola

ARITMETICA - mcm

Compito di MATEMATICA per giovedì 5 maggio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica.

1) Se non l'hai ancora fatto, svolgi gli esercizi della scheda "unità frazionaria" consegnata a scuola giovedì e reperibile in questa pagina.

2) Dividi la tua pagina di quaderno in quattro colonne uguali.

3) Nella prima colonna scrivi: MCD (4;8)=4 e poi sotto altre coppie di numeri (massimo 10) il cui massimo comune divisore corrisponde al più piccolo dei due numeri.

4) Nella seconda colonna scrivi: MCD (4; 9) e poi sotto altre coppie di numeri (massimo 10) il cui massimo comune divisore è 1.

5) Nella terza colonna scrivi: mcm (3;9)=9 e poi sotto altre coppie di numeri (massimo 10) il cui minimo comune multiplo corrisponde al più grande dei due numeri.

6) Nella  quarta colonna scrivi: mcm (3;8)=24 e poi sotto altre coppie di numeri (massimo 10) il cui minimo comune multiplo corrisponde al prodotto dei due numeri (infatti 3×8=24).

 

Martedì 3 maggio a scuola

ARITMETICA - MCD

Correzione esercizio 2 della scheda Unità frazionaria

    a) (disegna) una pizza e (colora) un ottavo di pizza
    b) una tavoletta di cioccolato e un quinto di tavoletta
    c) un terreno agricolo e un sesto del terreno
    d) un gruppo di dodici persone e un terzo del gruppo
    e) un bicchiere di succo di frutta e un mezzo di bicchiere
    f) un sacchetto di caramelle e un settimo del sacchetto

Compito di MATEMATICA per mercoledì 4 maggio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica.

1) Se non l'hai ancora fatto, svolgi gli esercizi della scheda "unità frazionaria" consegnata a scuola giovedì e reperibile in questa pagina.

2) Se non l'hai ancora fatto, rifila e incolla la scheda "unità frazionaria" sul tuo quaderno.

3) Controlla i tuoi appunti della lezione confrontandoli con le immagini della lavagna riportate qui sopra.

4) Confronta il tuo esercizio 2 della scheda "unità frazionaria" con quello risolto dall'insegnante e riprodotto qui sopra.

5) Scegli uno dei disegni dell'esercizio 2 fatti dall'insegnante, quello che preferisci (per qualsiasi motivo) e riproducilo sul tuo quaderno. Preparati a spiegare perché hai scelto quel disegno.

6) Dal libro di aritmetica, svolgi sul quaderno l'esercizio 125 di pagina 248 (come negli esempi svolti a scuola).

Giovedì 28 aprile a scuola

GEOMETRIA - angoli consecutivi e adiacenti

ARITMETICA - frazioni

Compito di MATEMATICA per martedì 3 maggio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica.

1) Aritmetica: svolgi gli esercizi della scheda "unità frazionaria" consegnata a scuola e reperibile in questa pagina.

2) Geometria: rileggi con attenzione gli appunti della lezione di giovedì che riguardano il significato degli aggettivi consecutivi, adiacenti e opposti riferiti a segmenti e angoli.

3) Geometria: sul tuo quaderno traccia su un piano cartesiano e i seguenti punti: A(6;1) B(-6;1) C(-2;-2) D(2;-2). Congiungi i punti in modo da formare il trapezio isoscele ABCD e rispondi alle domande scrivendo le risposte a fianco della figura:

  • Quali lati sono tra loro opposti?
  • Quali lati sono tra loro consecutivi?
  • Quali angoli sono tra loro opposti?
  • Quali angoli sono adiacenti allo stesso lato?

4) Geometria: sul tuo quaderno traccia su un piano cartesiano e i seguenti punti: A(-8;-8) B(-1;-8) C(0;-5) D(-7;-5). Congiungi i punti in modo da formare il parallelogramma ABCD e rispondi alle domande scrivendo le risposte a fianco della figura:

  • Quali lati sono tra loro opposti?
  • Quali lati sono tra loro consecutivi?
  • Quali angoli sono tra loro opposti?
  • Quali angoli sono adiacenti allo stesso lato?

 

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