Mercoledì 8 giugno a scuola
Esperimento con un pezzo di legno e un pezzo di ferro.
Martedì 7 giugno a scuola
Frazioni equivalenti
Mercoledì 1 giugno a scuola
Frazioni complementari
Frazioni equivalenti
Martedì 31 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per mercoledì 1 giugno
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C.
1) Osserva il compito dell'11 giugno che ti è stato consegnato corretto, controlla gli errori e cerca di capire cos'hai sbagliato;
2) controlla e completa gli appunti confrontandoli con quanto riportato qui sopra;
3) dal libro di aritmetica leggi con attenzione pag.272 dell'unità 5.2 "Frazioni proprie, improprie e apparenti";
4) svolgi SUL QUADERNO l'esercizio 39 a pagina 299 (costruisci una tabella di tre colonne come suggerito sul libro).
Compito di SCIENZE per mercoledì 1 giugno
Il mistero dei massi giganti è in questa pagina. Da leggere con attenzione.
Martedì 24 maggio a scuola
Compito di SCIENZE per mercoledì 25 maggio
Lo stesso compito già dato per martedì (vedi qui sotto)
Giovedì 19 maggio a scuola
Compito di SCIENZE per martedì 24 maggio
1) Leggi con attenzione la descrizione delle 8 specie di albero che trovi in questa pagina.
2) Memorizza le caratteristiche di ciascuna delle 8 specie e preparati a rispondere alla domanda: come si fa a riconoscere questo albero e a distinguerlo dagli altri?
3) Nell'elenco di 26 descrizioni di foglie che ti è stato consegnato il 21 aprile, e che trovi riportato qui sotto, stabilisci se ci sono quelle delle 8 specie che hai studiato.
4) (facoltativo) raccogli la documentazione su uno o più alberi rispettando le seguenti indicazioni:
Consegnata a tutti gli alunni la scheda riportata qui sotto
Mercoledì 18 maggio a scuola
Compito di SCIENZE per giovedì 19 maggio
Completa la tabella dei tipi di frutti di pagina 80 (modificata come spiegato a scuola e cioè aggiungendo la colonna delle samare). Ricordati di colorare i disegni
Compito di MATEMATICA per giovedì 19 maggio
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C.
1) Sul tuo quaderno traccia un sistema di assi cartesiani e disegna le figure riportate qui sotto e cioè:
3) Determina l'area delle figure (ricordati che puoi ricavare l'area delle figure interne anche partendo dall'area del rettangolo esterno e togliendo i pezzi triangolari che avanzano.
Martedì 17 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per mercoledì 18 maggio
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C.
1) Osserva l'immagine qui sopra che riassume le misure delle aree determinate a scuola, confrontale con i gli appunti sul tuo quaderno ed eventualmente aggiungi i dati mancanti.
2) Sul tuo quaderno traccia un sistema di assi cartesiani e disegna le figure riportate qui sotto e cioè:
3) Determina l'area delle figure.
Compito di SCIENZE per mercoledì 18 maggio
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C.
Dal tuo libro di scienze volume C, leggi con attenzione pagg.71-72 "La foglia" e sintetizza l'argomento sul tuo quaderno con elenchi, tabelle, schemi e disegni lo spazio equivalente a non più di una facciata [NOTA BENE: vietato disegnare la figura 1b di pag.71].
Giovedì 12 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per martedì 17 maggio
Sul tuo quaderno traccia un sistema di assi cartesiani e disegna le 12 figure riportate qui sotto.
Compito di SCIENZE per martedì 17 maggio
Rileggi le pagine assegnate a scuola (da pag. 64 a pag. 70).
Rivedi e completa il compito iniziato a scuola e indicato sopra.
Osserva bene il tuo compito: colora i disegni, metti in evidenza le parole importanti sottolineandole o riquadrandole con matite o penne colorate.
Memorizza le due facciate di quaderno che hai compilato.
Mercoledì 11 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per giovedì 12 maggio
NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C.
Completa il compito iniziato a scuola:
1) copia il piano cartesiano con i triangoli e il parallelogramma nelle esatte posizioni;
2) elenca i punti e le loro coordinate, per esempio A (-3; -1);
3) determina l'area dei quattro triangoli in unità di quadretto (u²);
4) determina l'area del parallelogramma WXYZ (guarda bene il mio disegno, ci troverai un suggerimento per ricavare l'area.
Martedì 10 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per mercoledì 11 maggio
1) Rileggi quanto hai copiato oggi alla lavagna, confrontalo con quanto riportato qui sopra ed eventualmente aggiungi o correggi.
2) Controlla il tuo compito svolto a scuola il 27 aprile che ti è stato riconsegnato oggi a scuola e leggi le annotazioni dell'insegnante.
3) Se hai sbagliato la soluzione di uno o più problemi, riprendi in mano la scheda "I tagli di Tranquillo" e rifai i problemi sul tuo quaderno (trovi la scheda riprodotta qui sotto).
4) Facoltativo: completa la soluzione dei problemi della scheda "Quarantaquattro gatti" consegnata oggi a scuola (trovi la scheda riprodotta qui sotto).
Quando i gatti si mettono in fila, capita che non tutte le file risultino complete. Non solo i gatti hanno questo problema.
Cosa succede a 48 secondi?
Giovedì 5 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per martedì 10 maggio
NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica.
1) Aritmetica: svolgi gli esercizi della scheda "la frazione" consegnata a scuola e reperibile in questa pagina.
2) Geometria: rileggi con attenzione gli appunti della lezione di giovedì che trovi anche riprodotti qui sopra e che riguardano il disegno di alcuni poligoni sul piano cartesiano e come determinare il perimetro e l'area.
3) Geometria: sul tuo quaderno traccia un piano cartesiano e disegna i seguenti poligoni:
Sapresti determinare il perimetro in unità u (= lato di un quadretto) e l'area in unità u² (=area di un quadretto) dei quattro poligoni che hai disegnato? Provaci.
Mercoledì 4 maggio a scuola
ARITMETICA - mcm
Compito di MATEMATICA per giovedì 5 maggio
NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica.
1) Se non l'hai ancora fatto, svolgi gli esercizi della scheda "unità frazionaria" consegnata a scuola giovedì e reperibile in questa pagina.
2) Dividi la tua pagina di quaderno in quattro colonne uguali.
3) Nella prima colonna scrivi: MCD (4;8)=4 e poi sotto altre coppie di numeri (massimo 10) il cui massimo comune divisore corrisponde al più piccolo dei due numeri.
4) Nella seconda colonna scrivi: MCD (4; 9) e poi sotto altre coppie di numeri (massimo 10) il cui massimo comune divisore è 1.
5) Nella terza colonna scrivi: mcm (3;9)=9 e poi sotto altre coppie di numeri (massimo 10) il cui minimo comune multiplo corrisponde al più grande dei due numeri.
6) Nella quarta colonna scrivi: mcm (3;8)=24 e poi sotto altre coppie di numeri (massimo 10) il cui minimo comune multiplo corrisponde al prodotto dei due numeri (infatti 3×8=24).
Martedì 3 maggio a scuola
ARITMETICA - MCD
Correzione esercizio 2 della scheda Unità frazionaria
a) (disegna) una pizza e (colora) un ottavo di pizza
b) una tavoletta di cioccolato e un quinto di tavoletta
c) un terreno agricolo e un sesto del terreno
d) un gruppo di dodici persone e un terzo del gruppo
e) un bicchiere di succo di frutta e un mezzo di bicchiere
f) un sacchetto di caramelle e un settimo del sacchetto
Compito di MATEMATICA per mercoledì 4 maggio
NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica.
1) Se non l'hai ancora fatto, svolgi gli esercizi della scheda "unità frazionaria" consegnata a scuola giovedì e reperibile in questa pagina.
2) Se non l'hai ancora fatto, rifila e incolla la scheda "unità frazionaria" sul tuo quaderno.
3) Controlla i tuoi appunti della lezione confrontandoli con le immagini della lavagna riportate qui sopra.
4) Confronta il tuo esercizio 2 della scheda "unità frazionaria" con quello risolto dall'insegnante e riprodotto qui sopra.
5) Scegli uno dei disegni dell'esercizio 2 fatti dall'insegnante, quello che preferisci (per qualsiasi motivo) e riproducilo sul tuo quaderno. Preparati a spiegare perché hai scelto quel disegno.
6) Dal libro di aritmetica, svolgi sul quaderno l'esercizio 125 di pagina 248 (come negli esempi svolti a scuola).
Giovedì 28 aprile a scuola
GEOMETRIA - angoli consecutivi e adiacenti
ARITMETICA - frazioni
Compito di MATEMATICA per martedì 3 maggio
NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica.
1) Aritmetica: svolgi gli esercizi della scheda "unità frazionaria" consegnata a scuola e reperibile in questa pagina.
2) Geometria: rileggi con attenzione gli appunti della lezione di giovedì che riguardano il significato degli aggettivi consecutivi, adiacenti e opposti riferiti a segmenti e angoli.
3) Geometria: sul tuo quaderno traccia su un piano cartesiano e i seguenti punti: A(6;1) B(-6;1) C(-2;-2) D(2;-2). Congiungi i punti in modo da formare il trapezio isoscele ABCD e rispondi alle domande scrivendo le risposte a fianco della figura:
4) Geometria: sul tuo quaderno traccia su un piano cartesiano e i seguenti punti: A(-8;-8) B(-1;-8) C(0;-5) D(-7;-5). Congiungi i punti in modo da formare il parallelogramma ABCD e rispondi alle domande scrivendo le risposte a fianco della figura: