Archivio gennaio

classe 1H 2021-2022

Giovedì 27 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)

Giornata della memoria

27 gennaio Giorno della Memoria

Istituito in Italia con Legge 20 luglio 2000, n. 211:

 

Art. 1.
1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2.
1. In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

 

Linee guida nazionali didattica della Shoah

 

MATEMATICA: elevamento a potenza

ATTIVITÀ SVOLTA

Consegnata la verifica corretta sull'elevamento a potenza, svolta il 20 gennaio. Le soluzioni degli esercizi della verifica sono in questa pagina.

L'insegnante spiega il significato dei simboli usati nella correzione:

  • gli esercizi svolti correttamente sono accompagnati da una V di colore verde;
  • gli esercizi sbagliati o non svolti sono accompagnati da un numero dentro un cerchio il tutto scritto in colore rosso;
  • il numero in rosso indica l'obiettivo mancato (ciò che non si sa fare) e che sarà esplicitato in seguito.

A seguire compito individuale: svolgere i 6 problemi della scheda consegnata su un foglio quadrettato. Il testo dei problemi si trova in questa pagina.

Mercoledì 26 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)

SCIENZE: i rifiuti

ATTIVITÀ SVOLTA

Agli alunni è stato consegnato un foglio quadrettato.

In una sola facciata trascrivere parole, numeri, brevi frasi e qualsiasi altra informazione ricavata dalla lettura della lezione del libro di scienze volume A lezione 5 "I rifiuti" pagg.70-73.

Si può scrivere tutto tranne disegni e intere frasi in forma di riassunto.

Al termine chiudere il libro e sulla seconda facciata fare un riassunto aiutandosi solo con gli appunti trascritti.

Compito di SCIENZE per GIOVEDÌ 27 gennaio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume B "La Terra".

Consegnato a tutti gli alunni un foglio fronte retro A/B:

lato A) sul fronte c'è la riproduzione del volantino in formato pdf Come differenziare i rifiuti tratto dalla pagina dedicata al comune di Venezia settore terraferma sul sito del Gruppo Veritas. NOTA BENE: nella stessa pagina ci sono volantini in varie lingue.

lato B) sul retro c'è la trascrizione delle informazioni sul compostaggio domestico tratte da questa pagina.

COMPITO: leggi attentamente il lato A e trascrivi sul tuo quaderno, suddivisi per categoria di materiale, alcuni oggetti che usi abitualmente e che NON sapevi si potessero o non si potessero considerare in quella categoria e quindi inerire nella relativa campana di raccolta.

Esempio 1: se NON sapevi che i bicchieri di vetro NON si devono mettere nel contenitore del vetro allora scrivilo sul tuo quaderno.

Esempio 2: se NON sapevi che i filtri di tè SI POSSONO mettere nel contenitore dell'umido (frazione organica, allora scrivilo sul tuo quaderno.

Martedì 25 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)

MATEMATICA: elevamento a potenza

Compito di MATEMATICA per MARTEDÌ 26 gennaio

NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume B "La Terra".

Dal libro di aritmetica svolgi a piacere per almeno 30 minuti le espressioni con le potenze che si trovano alle pagine 193-194 (numeri 218-259).

SEGUI le regole e le raccomandazioni elencate qui sotto.

Regole nello svolgimento di espressioni con le potenze

  • Le potenze hanno la precedenza su tutte le altre operazioni
  • Se si può applicare una delle cinque proprietà delle potenze è obbligatorio farlo prima di elevare a potenza.

Istruzioni e raccomandazioni generali sullo svolgimento di espressioni

  • Si scrive a penna non cancellabile direttamente sul quaderno (no matita, no stilografica, no fogli o quaderni di brutta copia).
  • Si corregge usando la stessa penna (no altre penne o correttori coprenti).
  • I caratteri (numeri, parentesi e segni di operazione) devono avere l'altezza di un quadretto o poco più piccoli.
  • L'espressione si copia dal libro al quaderno così com'è scritta, su un'unica riga.
  • Se l'espressione è molto lunga allora si scrivono i caratteri più ravvicinati perché bisogna evitare di andare a capo finché è possibile.
  • Ogni riga dello svolgimento dell'espressione dev'essere separata dalla precedente da una fila di quadretti.
  • Dopo aver copiato l'espressione, la prima cosa da fare è rileggerla per controllare che non ci siano errori.
  • Si guarda il risultato sul libro solo dopo aver svolto completamente l'espressione.
  • Se serve fare calcoli in colonna, si scrivono con ordine sul quaderno e vicino all'espressione.
  • Si può usare la tavola pitagorica.
  • Nel procedimento dell'espressione devono comparire i risultati di ogni singola operazione svolta.
  • Se il risultato è sbagliato, si cerca l'errore controllando lo svolgimento.
  • L'eventuale errore si corregge sull'espressione già svolta solo se è possibile farlo senza confusione.
  • Se dopo uno o due controlli l'errore non si trova, allora si rifà l'espressione almeno un'altra volta.

Mercoledì 19 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)

SCIENZE: regno animale

Compito di SCIENZE per GIOVEDÌ 20 gennaio

[NOTA BENE: porta a scuola il libro di scienze volume C]

1) controlla le tue risposte agli esercizi di pagg. 132-134 svolti a scuola confrontandole con le soluzioni presenti in questa pagina;

2) completa la scheda di esercitazione consegnata a scuola con l'aiuto del libro, rifilala e incollala sul quaderno;

3) controlla le tue risposte alla scheda di esercitazione consegnata a scuola confrontandole con le soluzioni presenti in fondo a questa pagina.

Martedì 18 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)

MATEMATICA: elevamento a potenza

Il test sull'elevamento a potenza si trova in questa pagina.

Compito di MATEMATICA per MERCOLEDÌ 19 gennaio

1) completa gli esercizi della scheda consegnata a scuola che trovi nella pagina indicata qui sopra;

2) controlla i tuoi risultati confrontandoli con quelli presenti nella scheda delle soluzioni che trovi nella stessa pagina;

3) sul foglio quadrettato consegnato a scuola svolgi le operazioni elencate qui sotto; segui attentamente le istruzioni:

  • metti la data il titolo ed evidenzia entrambi;
  • NON usare fogli di brutta copia;
  • organizza lo spazio con ordine, scrivi con cura;
  • devi svolgere ogni moltiplicazione in colonna e sul foglio;
  • se ci sono delle operazioni che hai già svolto in colonna sul foglio e ti possono servire per risolvere altre operazioni successive NON devi rifarle;
  • puoi controllare il risultato con la calcolatrice, MA SOLO dopo le 3 operazioni di ogni esercizio.

Esercizio 1

a) 372

b) 3,72

c) 0,372

Esercizio 2

a) 482

b) 4,82

c) 0,482

Esercizio 3

a) 72

b) 0,72

c) 0,072

Esercizio 4

a) 32,12

b) 3,212

c) 0,3212

Esercizio 5

a) 113

b) 1,13

c) 1,233


Giovedì 13 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)

MATEMATICA: elevamento a potenza

Compito di MATEMATICA per MARTEDÌ 18 gennaio

1) completa gli esercizi della scheda consegnata a scuola e riprodotta qui sotto;

2) controlla i tuoi risultati confrontandoli con quelli presenti nella scheda delle soluzioni qui sotto;

3) dal tuo libro di aritmetica svolgi sul tuo quaderno gli esercizi da 42 a 45 a pagina 184, per calcolare le potenze dei numeri decimali devi svolgere le moltiplicazioni in colonna sul tuo quaderno e poi controllare il risultato con la calcolatrice, ma solo alla fine di ogni esercizio (6 operazioni) e NON dopo ogni operazione.

Mercoledì 12 gennaio a scuola (ma qualcuno anche a casa)

Proprietà invariantiva della sottrazione, scheda consegnata a scuola e soluzioni degli esercizi in questa pagina.

Martedì 11 gennaio

MATEMATICA: elevamento a potenza

Compito di MATEMATICA per MERCOLEDÌ 12 gennaio

1) completa gli esercizi della scheda consegnata a scuola e riprodotta qui sotto;

2) controlla i tuoi risultati con quelli presenti nella scheda delle soluzioni qui sotto.

Elevamento 3 proprietà (1a parte)
Elevamento_3_Proprietà_1a-parte_bn.pdf
Documento Adobe Acrobat 81.9 KB

soluzioni degli esercizi
Elevamento_3_soluzioni_1a_parte.pdf
Documento Adobe Acrobat 61.4 KB

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili