Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio aprile

classe 1H 2021-2022

Mercoledì 27 aprile a scuola

GEOMETRIA - segmenti consecutivi e adiacenti

SCIENZE - alberi

Martedì 26 aprile a scuola

Venerdì 22 aprile


Giovedì 21 aprile a scuola

Consegnata a tutti gli alunni la scheda riportata qui sotto

Descrizioni di foglie di alberi
26-descrizioni-foglie-alberi.pdf
Documento Adobe Acrobat 51.8 KB

Compito di SCIENZE per martedì 26 aprile


NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria.

1) Prendi il tuo foglio quadrettato formato da quattro pagine in cui hai già rappresentato le forme delle foglie e completa i disegni che hai iniziato a scuola.

2) Nella terza pagina del tuo foglio quadrettato sotto l'ultimo disegno, aggiungi i due disegni riprodotti qui sopra che rappresentato il significato dei termini base acuta, base ottusa, apice acuto e apice ottuso.

3) Scegli a piacere 6 foglie dall'elenco consegnato a scuola e riprodotto qui sopra, almeno una dev'essere una foglia composta. Disegnale sul tuo quaderno basandoti sulla descrizione e poi trascrivi il numero e la descrizione sotto il disegno.

Consigli:

  • aiutati con i disegni che hai già fatto e con le immagini in questa pagina;
  • se vuoi un compito facile scegli le descrizioni più facili;
  • se vuoi affrontare una sfida più difficile scegli almeno una descrizione più difficile.

4) Compito facoltativo: disegna altre foglie dell'elenco.

Mercoledì 20 aprile a scuola, ma qualcuno anche a casa

SCIENZE - Descrizione delle foglie (in particolare degli alberi)

forme dell'apice e della base
forme dell'apice e della base
inserzione delle foglie sul ramo
inserzione delle foglie sul ramo

morfologia della foglia
morfologia della foglia

Mercoledì 13 aprile a scuola, ma qualcuno anche a casa

Compito di SCIENZE per mercoledì 20 aprile

1) Leggi con attenzione almeno due volte la scheda sulle piante consegnata a scuola (un foglio fronte/retro). Trovi il testo della scheda anche in questa pagina.

2) Trova qualcuno che abbia la voglia e la pazienza di ascoltarti e riferiscigli quello che hai letto. Se vuoi puoi preparati il discorso prima, ripetendolo fra te e te.

3) Chiedi a chi ti ha ascoltato se ha capito quello che hai detto, se ci sono punti non chiari riguardateli insieme sul foglio.

 

4) Su due facciate del doppio foglio quadrettato consegnato a scuola disegna un atlante delle foglie copiandole dalle figure riportate qui sotto. Le istruzioni da rispettare sono:

  • suddividi le pagine esattamente come nell'esempio qui sotto, conta bene i quadretti;
  • usa una matita colorata per i tracciare riquadri (io ho usato il blu);
  • traccia i bordi delle foglie e nervature in matita leggera e poi ripassali in penna nera;
  • colora le foglie con matite verdi;
  • scrivi le parole con penna nera o blu e poi evidenzia i titoli in giallo come nell'esempio.
Atlante foglie degli alberi su due pagine quadrettate
atlante-foglie.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'000.5 KB


Martedì 12 aprile a scuola

Compito di SCIENZE per mercoledì 13 aprile

NOTA BENE: porta a scuola il libro C di scienze.

1) Leggi con attenzione a pagina 84 del libro C di scienze "Le piante senza semi".

2) Dedica una pagina del tuo quaderno a una sintesi di pagina 84 letto attraverso un riassunto, un disegno e tutto ciò che ti può aiutare a capire e ricordare quello che hai letto.

3) Leggi con attenzione a pagina 86 del libro C di scienze "Le piante con i semi".

4) Dedica una pagina del tuo quaderno a una sintesi di pagina 86 attraverso un riassunto, un disegno e tutto ciò che ti può aiutare a capire e ricordare quello che hai letto.

 

Giovedì 7 aprile a scuola, ma qualcuno anche a casa

VOLUME: il litro

Un utile schema per capire l'equivalenza tra i multipli e i sottomultipli del metro cubo e del litro →


Test di verifica: equivalenze lunghezza area volume 30 schede
caricato il 28/03/14 ore 6:46
versione del 08/02/20 ore 6:37
Equivalenze_Lungh_Area_Vol.pdf
Documento Adobe Acrobat 770.2 KB
Test di verifica: soluzioni
caricato il 28/03/14 ore 6:47
versione del 08/02/20 ore 6:37
Equivalenze_Lungh_Area_Vol_ris.pdf
Documento Adobe Acrobat 800.7 KB

Compito di MATEMATICA per MARTEDÌ 12 aprile

1) Dal libro di geometria, leggi con attenzione pag.10, unità 0.5 "Misure di capacità".

2) Giovedì scorso a scuola hai svolto gli esercizi di una delle schede riportate qui sopra. Guarda la tua casella di posta, ci troverai la correzione del tuo compito.

3) Controlla gli eventuali errori e le equivalenze che non hai svolto confrontando il tuo compito con la scheda delle soluzioni che trovi qui sopra.

4) Esercitati nelle equivalenze svolgendo a piacere sul tuo quaderno alcuni esercizi della scheda che trovi qui sotto.

5) Controlla i tuoi risultati confrontandoli con le soluzioni degli esercizi riportate qui sotto.

Esercizi
versione del 22/3/13 ore 20:41
M03_1 Lunghezza area e volume.pdf
Documento Adobe Acrobat 101.1 KB
Soluzioni
versione del 19/03/13 ore 7:50
M03_1 Lunghezza area e volume ris.pdf
Documento Adobe Acrobat 50.6 KB

Mercoledì 6 aprile a scuola, ma qualcuno anche a casa

AREA: il metro quadro

VOLUME: il metro cubo

confronto m³-dm³ foglio quadrettato
1m³=1000dm³_Q.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

Compito di MATEMATICA per GIOVEDÌ 7 aprile

1) completa sul tuo quaderno il disegno del cubo iniziato a scuola (lo trovi riprodotto qui sopra);

2) dal libro di geometria, leggi con attenzione pag.6 "Misure di superficie" del capitolo 0.3 e svolgi gli esercizi  1; 4; 5; 6 di pag. 7;

3) leggi con attenzione pag.8 del capitolo 0.4 "Misure di volume" e svolgi gli esercizi  1; 4; 5; 8 di pag. 9;

Martedì 5 aprile a scuola, ma qualcuno anche a casa

MATEMATICA: il piano cartesiano

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili