Lunedì 31 maggio a scuola
Sabato 29 maggio a casa
MATEMATICA: equazioni
Correzione della verifica di venerdì 28 maggio
Giovedì 27 maggio a casa
Venerdì 14 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per lunedì 17 maggio
statistica, dal libro di aritmetica 2:
Leggi con attenzione e svolgi tutti gli esercizi sul quaderno o sul libro a seconda dei casi.
NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica volume 2.
Per chi non ha il libro di aritmetica volume 2: legga dalle immagini qua sotto e poi svolga gli esercizi sul quaderno.
Mercoledì 12 maggio a scuola
MATEMATICA: proporzionalità
ARGOMENTO SVOLTO:
MATEMATICA: statistica
indicatori di posizione:
alunno | 2 | 4 | 6 | 7 | 9 | 10 | 12 | 13 | 16 | 17 | 18 | 19 | media | mediana | moda | pt | N | alunno | pt | voto | |||||||||
Ada | 7 | 7 | 6 | 6 | 8 | 7 | 6 | 7 | 6 | 5 | 7 | 6 | 6,55 | 7 | 7 | 8 | 4 | Carlo | 15 | 10 | |||||||||
Alex | 3 | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 | 4 | 3,73 | 4 | 4 | 2 | 17 | Raja | 14 | 9 | |||||||||
Bob | 8 | 8 | 10 | 8 | 9 | 9 | 7 | 8 | 8 | 9 | 8 | 8 | 8,18 | 8 | 8 | 11 | 21 | Viola | 14 | 9 | |||||||||
Carlo | 10 | 10 | 5 | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 10 | 9 | 10 | 10 | 9,91 | 10 | 10 | 15 | 3 | Bob | 11 | 8 | |||||||||
Dag | 5 | 5 | 3 | 5 | 5 | 6 | 5 | 5 | 4 | 5 | 5 | 5 | 5,00 | 5 | 5 | 5 | 16 | Piero | 11 | 8 | |||||||||
Dino | 3 | 3 | 5 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3,00 | 3 | 3 | 0 | 9 | Gigi | 10 | 8 | |||||||||
Fabio | 5 | 5 | 4 | 5 | 5 | 6 | 5 | 5 | 4 | 5 | 5 | 5 | 5,00 | 5 | 5 | 5 | 19 | Teo | 10 | 8 | |||||||||
Fiore | 5 | 5 | 9 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 5 | 5 | 5 | 4,91 | 5 | 5 | 4 | 1 | Ada | 8 | 7 | |||||||||
Gigi | 8 | 8 | 4 | 7 | 8 | 8 | 7 | 8 | 7 | 8 | 8 | 7 | 7,64 | 8 | 8 | 10 | 22 | Zoe | 8 | 6 | |||||||||
Gino | 4 | 4 | 9 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 | 4 | 3,91 | 4 | 4 | 3 | 14 | Max | 6 | 6 | |||||||||
Hugo | 3 | 3 | 4 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 3,09 | 3 | 3 | 1 | 5 | Dag | 5 | 5 | |||||||||
Lea | 3 | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 | 4 | 3,73 | 4 | 4 | 2 | 7 | Fabio | 5 | 5 | |||||||||
Mary | 3 | 3 | 4 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3,00 | 3 | 3 | 0 | 18 | Sam | 5 | 5 | |||||||||
Max | 6 | 6 | 3 | 6 | 6 | 7 | 5 | 6 | 5 | 5 | 6 | 5 | 5,73 | 6 | 6 | 6 | 8 | Fiore | 4 | 5 | |||||||||
Paolo | 3 | 4 | 5 | 4 | 3 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 | 4 | 3,73 | 4 | 4 | 2 | 10 | Gino | 3 | 4 | |||||||||
Piero | 8 | 8 | 4 | 8 | 9 | 9 | 7 | 8 | 8 | 8 | 8 | 8 | 8,09 | 8 | 8 | 11 | 2 | Alex | 2 | 4 | |||||||||
Raja | 10 | 9 | 9 | 9 | 9 | 8 | 9 | 10 | 10 | 9 | 10 | 9 | 9,27 | 9 | 9 | 14 | 12 | Lea | 2 | 4 | |||||||||
Sam | 7 | 5 | 10 | 5 | 5 | 6 | 5 | 5 | 4 | 4 | 5 | 5 | 5,09 | 5 | 5 | 5 | 15 | Paolo | 2 | 4 | |||||||||
Teo | 8 | 5 | 7 | 8 | 9 | 8 | 8 | 7 | 8 | 8 | 7 | 7,09 | 8 | 8 | 10 | 11 | Hugo | 1 | 3 | ||||||||||
Tina | 3 | 8 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 4 | 2,82 | 3 | 3 | 1 | 20 | Tina | 1 | 3 | ||||||||||
Viola | 9 | 4 | 9 | 9 | 10 | 9 | 10 | 10 | 9 | 10 | 9 | 8,55 | 9 | 9 | 14 | 6 | Dino | 0 | 3 | ||||||||||
Zoe | 7 | 10 | 6 | 8 | 8 | 6 | 7 | 6 | 7 | 7 | 6 | 6,18 | 7 | 6 | 8 | 13 | Mary | 0 | 3 | ||||||||||
6 |
Compito di MATEMATICA per venerdì 14 maggio
NOTA BENE: trovi le risposte a cosa sono e a come si determinano la media, la mediana e la moda nel tuo libro di aritmetica volume 2 capitolo 6.3 "Elaborazione dei dati" pagina 254.
COMPITO - Rispondi oralmente alle seguenti domande ed eventualmente annota sul tuo quaderno quelle risposte o quei dati che vuoi ricordare per la discussione che si svolgerà a scuola nella prossima lezione.
Lunedì 10 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per mercoledì 12 maggio
Dal libro di aritmetica volume 2, svolgi a piacere i problemi delle pagg.198-199 senza risolverli completamente (come nell'esempio riportato qui vicino e corredato di fumetti esplicativi).
Svolgi problemi sia di proporzionalità diretta che di proporzionalità inversa.
Venerdì 7 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per lunedì 10 maggio
Compito 1
Immagina di aver assegnato una verifica a una classe di 22 alunni di 5a elementare con i seguenti obiettivi:
1. Sai eseguire le addizioni con addendi a più cifre sì/no
2. Consideri nel modo giusto i riporti nelle addizioni sì/no
3. Sai eseguire le sottrazioni con termini a più cifre sì/no
4. Consideri nel modo giusto i prestiti nelle sottrazioni sì/no
5. Sai eseguire le moltiplicazioni in colonna con fattori a due cifre sì/no
6. Sai eseguire le divisioni con divisore a una cifra sì/no
7. Sai eseguire le divisioni con divisore a due cifre sì/no
8. Sai gestire la virgola nelle addizioni/sottrazioni con i decimali sì/no
9. Sai gestire la virgola nelle moltiplicazioni con i decimali sì/no
10. Sai gestire la virgola nelle divisioni con i decimali sì/no
11. Conosci e rispetti le regole di precedenza nelle espressioni sì/no
12. Ottieni il risultato giusto nelle espressioni evitando errori di calcolo/trascrizione sì/no
13. Sai risolvere un problema del tipo con “dato nascosto” sì/no
14. Sai risolvere un problema di spese/acquisti/vendite con ripartizione sì/no
15. Curi l’ordine e la scrittura sì/no
Qui sotto ci sono i risultati della correzione
Attribuisci a ciascun alunno un giudizio sintetico secondo lo schema seguente:
Sigla | Livello | Descrizione sintetica del livello |
OT | ottimo | buonissimo, eccellente, che dà piena soddisfazione |
D | distinto | che si distingue per particolari qualità, più che soddisfacente |
B | buono | che lascia soddisfatti, apprezzabile, valido, ben fatto |
S+ | più che sufficiente | adeguato, più del minimo necessario |
S | sufficiente | che basta, adeguato anche se di misura, a una necessità |
I | insufficiente | troppo poco, che non basta, inadeguato allo scopo |
GI | gravemente insufficiente | insufficiente in misura notevole e preoccupante |
NC | inconsistente | poverissimo di ragionamenti e di risultati, vuoto o quasi |
Scrivi sul tuo quaderno l'elenco dei nomi e a fianco la sigla del giudizio che hai dato:
ALUNNO GIUDIZIO (sigla)
1. Ada .............
2. Alex .............
3. Bob .............
4. Carlo .............
5. Dag .............
6. Dino .............
7. Fabio .............
8. Fiore .............
9. Gigi .............
10. Gino .............
11. Hugo .............
12. Lea .............
13. Mary .............
14. Max .............
15. Paolo .............
16. Piero .............
17. Raja .............
18. Sam .............
19. Teo .............
20. Tina .............
21. Viola .............
22. Zoe .............
Compito 2
Probabilità:
Compito 3
Mercoledì 5 maggio a scuola
MATEMATICA: proporzionalità
ARGOMENTO SVOLTO:
Problema: Per comprare 12 kg di frutta, Luisa ha speso 15,48 euro. Quanto spenderebbe per comprare 19 kg dello stesso tipo di frutta? [foglio consegnato a scuola]
Risolvi questo problema nel seguente modo:
Da: wikipedia.it Isola di Sant'Elena
1) INDIVIDUA per prima cosa le due grandezze che variano, scegli dei simboli che le rappresentino e scrivi una legenda, così:
P = peso della frutta
C = costo della frutta
Errori più comuni:
2) SCRIVI i dati attribuendo gli indici 1 e 2 alle due diverse situazioni, così:
P₁ = 12 kg C₁ = 15,48 euro
P₂ = 19 kg C₂ = x
Attenzione: ricorda di scrivere l'unità di misura (kg), tuttavia è possibile che in qualche problema una delle variabili sia una quantità di oggetti, per esempio caramelle. In quel caso non
c’è un’unità di misura e scriverai n = 12 che significa che il numero delle caramelle è 12.
3) RIFLETTI se è ragionevole prevedere che, raddoppiando una grandezza, anche l’altra raddoppi. Nel nostro caso è ovvio che il doppio di frutta in peso costerà il doppio, nelle
stesse condizioni di offerta (senza sconti speciali). Quindi scrivi:
All’aumentare della quantità di frutta, il costo aumenta in proporzione quindi è costante il rapporto (o quoziente) tra costo C e peso P [proporzionalità
diretta]
4) SPECIFICA il significato di questo risultato, cioè il significato della costante:
k = 1,29 euro/kg (costo di un chilogrammo di frutta)
5) RISOLVI il problema calcolando il dato incognito:
x = P2 · k = 19 · 1,29 = 24,51 euro
9 PROBLEMI SULLA PROPORZIONALITA' (problemi del tre semplice)
[foglio consegnato a scuola]
1) Da 48 litri di latte si ottengono 4 kg di burro. Per ottenere 7 kg di burro quanti litri di latte occorrono?
2) Per costruire una recinzione lunga 120 m, tre operai impiegano otto giorni. Quanto tempo avrebbero impiegato quattro operai?
3) Per costruire una recinzione lunga 720 m, 24 operai hanno impiegato cinque giorni. Quanti operai serviranno per costruire una recinzione di 600 m nello stesso tempo?
4) In un libro di 240 pagine sono stampate 42 righe per pagina. Quante pagine avrebbe il libro se ogni pagina avesse solo 36 righe?
5) Un uomo che pesa 75 kg, sulla Luna peserebbe 12,5 kg. Quanto peserebbe sulla Luna un uomo di 93 kg?
6) In un ufficio di cambio ho dato 211,50 EUR e ho ricevuto 225
USD. Se avessi cambiato 352,50 EUR, quanti USD avrei
ricevuto?
7) In un rettangolo ABCD, AB=30 cm BC=12 cm. In un rettangolo EFGH equivalente al primo EF=40 cm. Quanto misura FG?
8) Viaggiando a una velocità media di 75 km/h ho percorso finora 330 km. Quanti ne avrei percorsi con una media più bassa di 5 km/h?
9) Viaggiando a una velocità media di 75 km/h sono arrivato in 42 minuti. Quanto tempo avrei impiegato con una media più bassa di 5 km/h?
Compito di MATEMATICA per venerdì 7 maggio
Risolvi i 9 problemi della scheda consegnata a scuola e riportata qui sopra, rispettando le seguenti istruzioni:
NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica volume 2
SOLUZIONI: 9 PROBLEMI SULLA PROPORZIONALITA' (problemi del tre semplice)
Lunedì 3 maggio a scuola
Problema | soluzione | |||
1 |
Una banca applica un interesse annuo del 6% sui soldi che dà in prestito. Quanti euro di interesse bisogna pagare a fine anno, se si
è chiesto un prestito di a) 105000 €; b) 24000 €; c) 3500 € |
|||
2 | Un tessuto di cotone si restringe del 5% al primo lavaggio. Di quanti centimetri si accorcia un pezzo di tessuto lungo 2,50 m? | |||
3 | I meli di un giardino hanno dato un raccolto di 900 kg di mele. Il 50% delle mele sono mele renette. Il 30% delle mele renette è stato venduto al mercato. Quanti chilogrammi di mele renette sono stati venduti al mercato? | |||
4 | Su un conto in banca ci sono 45 000 €. Quanti euro di interesse matura il deposito in un anno, se l’interesse annuo è del 3%? Quanti se del 2,5%? | |||
5 | Nel 2015, il 15,1% della popolazione mondiale abitava in Africa. Calcola la popolazione africana nel 2015, sapendo che la popolazione mondiale era stimata intorno a 7 197 000 000 di persone. | |||
6 | A pranzo ho mangiato 100 g di focaccia (fibre 0,7%), 250 g di minestrone (fibre 2%), 100 g di insalata (fibre 2,5%), 300 g di mele (fibre 1,8%. Il fabbisogno di fibre per un adulto è di circa 30-35 g al giorno. Quanti grammi di fibre si ricavano da un pasto come quello mostrato qui sopra? | |||
7 | A una partita di pallavolo sono presenti 3650 spettatori, il 90% sono adulti. L’80% degli adulti sono uomini. Il 37% delle donne fa il tifo per la squadra ospite, e le altre per la squadra di casa. Quante donne tifano per la squadra di casa? | |||
8 | Solo il 9% del volume di un iceberg emerge sopra la superficie del mare. Qual è il volume dell’intero iceberg, se la parte emersa ha un volume di 360 m³ | |||
Compito di MATEMATICA per mercoledì 5 maggio