Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio maggio-giugno 2021

classe 3I 2020-2021

Lunedì 31 maggio a scuola

Sabato 29 maggio a casa

MATEMATICA: equazioni

Correzione della verifica di venerdì 28 maggio

Verifica equazioni SOLUZIONI A B
equazioni_verifica_2021-risultati.pdf
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Giovedì 27 maggio a casa

Riferimenti a TESTI presi da LIBRI o altri documenti cartacei
Anche qui il riferimento dev'essere il più preciso possibile.
Per esempio, se prendo informazioni sulle formiche dal libro di testo scriverò:
Leopardi et al., 2014, Focus B. Biologia dei viventi, De Agostini Scuola, pag.86
(... e infatti a pagina 86 si parla degli insetti)

Venerdì 14 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per lunedì 17 maggio

statistica, dal libro di aritmetica 2:

  • capitolo 6.2 "Rilevamento e tabulazione dei dati" pagg.252-253;
  • capitolo 6.3 "Elaborazione dei dati" pagg.254-255.

Leggi con attenzione e svolgi tutti gli esercizi sul quaderno o sul libro a seconda dei casi.

NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica volume 2.

Per chi non ha il libro di aritmetica volume 2: legga dalle immagini qua sotto e poi svolga gli esercizi sul quaderno.

Mercoledì 12 maggio a scuola

MATEMATICA: proporzionalità

ARGOMENTO SVOLTO:

  • nella proporzionalità diretta è costante il rapporto;
  • nella proporzionalità inversa è costante il prodotto
Come svolgere i problemi del 3 ESEMPIO
3I-come-fare-probl-del3_X2.pdf
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Problemi del 3 (proporzionalità semplice e composta)
3I-probl-del3-app-e-recX2.pdf
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MATEMATICA: statistica

indicatori di posizione:

  • media,
  • mediana,
  • moda

risultati voti attribuiti (versione stampabile in b/n)
3I-ris-5a-elemX2.pdf
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alunno   2   4   6 7   9 10   12 13     16 17 18 19   media mediana moda pt   N alunno pt voto
Ada   7   7   6 6   8 7   6 7     6 5 7 6   6,55 7 7 8   4 Carlo 15 10
Alex   3   4   4 4   3 4   4 4     4 3 4 4   3,73 4 4 2   17 Raja 14 9
Bob   8   8   10 8   9 9   7 8     8 9 8 8   8,18 8 8 11   21 Viola 14 9
Carlo   10   10   5 10   10 10   10 10     10 9 10 10   9,91 10 10 15   3 Bob 11 8
Dag   5   5   3 5   5 6   5 5     4 5 5 5   5,00 5 5 5   16 Piero 11 8
Dino   3   3   5 3   3 3   3 3     3 3 3 3   3,00 3 3 0   9 Gigi 10 8
Fabio   5   5   4 5   5 6   5 5     4 5 5 5   5,00 5 5 5   19 Teo 10 8
Fiore   5   5   9 5   5 5   5 5     4 5 5 5   4,91 5 5 4   1 Ada 8 7
Gigi   8   8   4 7   8 8   7 8     7 8 8 7   7,64 8 8 10   22 Zoe 8 6
Gino   4   4   9 4   4 4   4 4     4 3 4 4   3,91 4 4 3   14 Max 6 6
Hugo   3   3   4 3   3 3   3 3     3 3 3 4   3,09 3 3 1   5 Dag 5 5
Lea   3   4   4 4   3 4   4 4     4 3 4 4   3,73 4 4 2   7 Fabio 5 5
Mary   3   3   4 3   3 3   3 3     3 3 3 3   3,00 3 3 0   18 Sam 5 5
Max   6   6   3 6   6 7   5 6     5 5 6 5   5,73 6 6 6   8 Fiore 4 5
Paolo   3   4   5 4   3 4   4 4     4 3 4 4   3,73 4 4 2   10 Gino 3 4
Piero   8   8   4 8   9 9   7 8     8 8 8 8   8,09 8 8 11   2 Alex 2 4
Raja   10   9   9 9   9 8   9 10     10 9 10 9   9,27 9 9 14   12 Lea 2 4
Sam   7   5   10 5   5 6   5 5     4 4 5 5   5,09 5 5 5   15 Paolo 2 4
Teo       8   5 7   8 9   8 8     7 8 8 7   7,09 8 8 10   11 Hugo 1 3
Tina       3   8 3   3 3   3 3     3 3 3 4   2,82 3 3 1   20 Tina 1 3
Viola       9   4 9   9 10   9 10     10 9 10 9   8,55 9 9 14   6 Dino 0 3
Zoe       7   10 6   8 8   6 7     6 7 7 6   6,18 7 6 8   13 Mary 0 3
            6                                              

 

Compito di MATEMATICA per venerdì 14 maggio

NOTA BENE: trovi le risposte a cosa sono e a come si determinano la media, la mediana e la moda nel tuo libro di aritmetica volume 2 capitolo 6.3 "Elaborazione dei dati" pagina 254.

  • La correzione della verifica di 5a elementare è stata sottoposta a una giuria di 20 persone che hanno inviato per posta un loro giudizio sintetico costituito da livelli: OT, D, B, S+, S, I, GI, NC.
  • Il giudizio sintetico è stato in seguito tradotto in voto con valori da 10 a 3.
  • I giudizi sono stati trascritti nella tabella qui sopra, ogni riga si riferisce a un alunno e ogni colonna rappresenta i giudizi di un giudice individuato dal numero della prima riga.
  • Alcuni giudici non hanno risposto e di conseguenza alcune colonne sono vuote.
  • La colonna del giudice n°6 non ha le caselle colorate perché è non è stata ritenuta valida e non è stata considerata per gli indicatori statistici.

COMPITO - Rispondi oralmente alle seguenti domande ed eventualmente annota sul tuo quaderno quelle risposte o quei dati che vuoi ricordare per la discussione che si svolgerà a scuola nella prossima lezione.

  1. Qual è la percentuale di giudici che hanno inviato le risposte?
  2. Secondo te perché i giudizi del giudice n°6 non sono stati considerati validi?
  3. Come sono stati determinati i valori della media nella colonna azzurra? (Fai un solo esempio prendendo una qualsiasi riga e controlla che il tuo risultato coincida con quello della tabella)
  4. Come sono stati determinati i valori della mediana nella colonna verde? (Fai un solo esempio prendendo una qualsiasi riga e controlla che il tuo risultato coincida con quello della tabella)
  5. Come sono stati determinati i valori della moda nella colonna gialla? (Fai un solo esempio prendendo una qualsiasi riga e controlla che il tuo risultato coincida con quello della tabella)
  6. Per quali ragioni ritieni che due valori della media e uno della moda sono scritti in rosso?
  7. Nella tabella di destra qualcuno ha attribuito un voto unico e finale a ciascun alunno. Gli alunni sono ordinati per punteggio e voto decrescente. Quale criterio è stato usato per decidere il voto finale?
  8. Per quali ragioni ritieni che il voto e il punteggio di Zoe sono scritti in rosso?

Lunedì 10 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per mercoledì 12 maggio

 

Dal libro di aritmetica volume 2, svolgi a piacere i problemi delle pagg.198-199 senza risolverli completamente (come nell'esempio riportato qui vicino e corredato di fumetti esplicativi).

Svolgi problemi sia di proporzionalità diretta che di proporzionalità inversa.

come svolgere il compito (pagina di esempio)
esempio_problemi_proporzionalità.pdf
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Venerdì 7 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per lunedì 10 maggio

Compito 1

Immagina di aver assegnato una verifica a una classe di 22 alunni di 5a elementare con i seguenti obiettivi:

    1. Sai eseguire le addizioni con addendi a più cifre sì/no
    2. Consideri nel modo giusto i riporti nelle addizioni sì/no
    3. Sai eseguire le sottrazioni con termini a più cifre sì/no
    4. Consideri nel modo giusto i prestiti nelle sottrazioni sì/no
    5. Sai eseguire le moltiplicazioni in colonna con fattori a due cifre sì/no
    6. Sai eseguire le divisioni con divisore a una cifra sì/no
    7. Sai eseguire le divisioni con divisore a due cifre sì/no
    8. Sai gestire la virgola nelle addizioni/sottrazioni con i decimali sì/no
    9. Sai gestire la virgola nelle moltiplicazioni con i decimali sì/no
    10. Sai gestire la virgola nelle divisioni con i decimali sì/no
    11. Conosci e rispetti le regole di precedenza nelle espressioni sì/no
    12. Ottieni il risultato giusto nelle espressioni evitando errori di calcolo/trascrizione sì/no
    13. Sai risolvere un problema del tipo con “dato nascosto” sì/no
    14. Sai risolvere un problema di spese/acquisti/vendite con ripartizione sì/no
    15. Curi l’ordine e la scrittura sì/no

Qui sotto ci sono i risultati della correzione

Attribuisci a ciascun alunno un giudizio sintetico secondo lo schema seguente:

 

Sigla Livello Descrizione sintetica del livello
OT ottimo buonissimo, eccellente, che dà piena soddisfazione
D distinto che si distingue per particolari qualità, più che soddisfacente
B buono che lascia soddisfatti, apprezzabile, valido, ben fatto
S+ più che sufficiente adeguato, più del minimo necessario
S sufficiente che basta, adeguato anche se di misura, a una necessità
I insufficiente troppo poco, che non basta, inadeguato allo scopo
GI gravemente insufficiente insufficiente in misura notevole e preoccupante
NC inconsistente poverissimo di ragionamenti e di risultati, vuoto o quasi

 

Scrivi sul tuo quaderno l'elenco dei nomi e a fianco la sigla del giudizio che hai dato:

 

   ALUNNO         GIUDIZIO (sigla)
    1.   Ada           .............
    2.   Alex          .............
    3.   Bob           .............
    4.   Carlo         .............
    5.   Dag           .............
    6.   Dino          .............
    7.   Fabio         .............
    8.   Fiore         .............
    9.   Gigi           .............
    10. Gino          .............
    11. Hugo         .............
    12. Lea           .............
    13. Mary         .............
    14. Max          .............
    15. Paolo        .............
    16. Piero        .............
    17. Raja         .............
    18. Sam         .............
    19. Teo           .............
    20. Tina          .............
    21. Viola         .............
    22. Zoe           .............

Compito 2

Probabilità:

  • completare la correzione della verifica con l'aiuto dello svolgimento consegnato a scuola e riportato qui sotto (un foglio fronte/retro),
  • confrontarla con la propria verifica soffermandosi sugli errori fatti e sugli esercizi che non erano stati svolti.
Soluzioni verifica probabilità del 21 aprile
Verifica probabilità soluzioni.pdf
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Compito 3

  • Dal libro di aritmetica 2, svolgi i problemi 100 e 112 di pag.198 senza risolverli completamente (come nell'esempio riportato qui e corredato di fumetti esplicativi).
  • Svolgi allo stesso modo altri due problemi a tua scelta dalla pagg.198-199.
come svolgere il compito (pagina di esempio)
esempio_problemi_proporzionalità.pdf
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Mercoledì 5 maggio a scuola

MATEMATICA: proporzionalità

ARGOMENTO SVOLTO:

  • risoluzione di un problema su frutta e costo
  • come scrivere i dati
  • errori da evitare nella scrittura dei dati
  • i cosiddetti "problemi del 3"

Problema: Per comprare 12 kg di frutta, Luisa ha speso 15,48 euro. Quanto spenderebbe per comprare 19 kg dello stesso tipo di frutta? [foglio consegnato a scuola]


Risolvi questo problema nel seguente modo:

Fonte: wikipedia
Fonte: wikipedia

Da: wikipedia.it Isola di Sant'Elena


1) INDIVIDUA per prima cosa le due grandezze che variano, scegli dei simboli che le rappresentino e scrivi una legenda, così:

P = peso della frutta
C = costo della frutta

Errori più comuni:

  • usare lo stesso simbolo per le due grandezze e scrivere:
    P = peso della frutta; P = prezzo della frutta
  •  confondere la grandezza (il peso) con l'unità di misura (chilogrammi) e scrivere:
    Kg = chilogrammi della frutta
  • usare un dato inutile e scrivere:
    f = frutta (ma la frutta è sempre la stessa, è una costante del problema!)

2)  SCRIVI i dati attribuendo gli indici 1 e 2 alle due diverse situazioni, così:

P₁ = 12 kg    C₁ = 15,48 euro
P₂ = 19 kg    C₂ = x

Attenzione: ricorda di scrivere l'unità di misura (kg), tuttavia è possibile che in qualche problema una delle variabili sia una quantità di oggetti, per esempio caramelle. In quel caso non c’è un’unità di misura e scriverai n = 12 che significa che il numero delle caramelle è 12.

3) RIFLETTI se è ragionevole prevedere che, raddoppiando una grandezza, anche l’altra raddoppi. Nel nostro caso è ovvio che il doppio di frutta in peso costerà il doppio, nelle stesse condizioni di offerta (senza sconti speciali). Quindi scrivi:

All’aumentare della quantità di frutta, il costo aumenta in proporzione quindi è costante il rapporto (o quoziente) tra costo C e peso P        [proporzionalità diretta]


 

4) SPECIFICA il significato di questo risultato, cioè il significato della costante:

k = 1,29 euro/kg (costo di un chilogrammo di frutta)

 

5) RISOLVI il problema calcolando il dato incognito:

x = P2 · k = 19 · 1,29 = 24,51 euro

9 PROBLEMI SULLA PROPORZIONALITA' (problemi del tre semplice)

[foglio consegnato a scuola]

 

1) Da 48 litri di latte si ottengono 4 kg di burro. Per ottenere 7 kg di burro quanti litri di latte occorrono?
2) Per costruire una recinzione lunga 120 m, tre operai impiegano otto giorni. Quanto tempo avrebbero impiegato quattro operai?
3) Per costruire una recinzione lunga 720 m, 24 operai hanno impiegato cinque giorni. Quanti operai serviranno per costruire una recinzione di 600 m nello stesso tempo?
4) In un libro di 240 pagine sono stampate 42 righe per pagina. Quante pagine avrebbe il libro se ogni pagina avesse solo 36 righe?
5) Un uomo che pesa 75 kg, sulla Luna peserebbe 12,5 kg. Quanto peserebbe sulla Luna un uomo di 93 kg?
6) In un ufficio di cambio ho dato 211,50 EUR e ho ricevuto 225 USD. Se avessi cambiato 352,50 EUR, quanti USD avrei ricevuto?
7) In un rettangolo ABCD, AB=30 cm BC=12 cm. In un rettangolo EFGH equivalente al primo EF=40 cm. Quanto misura FG?
8) Viaggiando a una velocità media di 75 km/h ho percorso finora 330 km. Quanti ne avrei percorsi con una media più bassa di 5 km/h?
9) Viaggiando a una velocità media di 75 km/h sono arrivato in 42 minuti. Quanto tempo avrei impiegato con una media più bassa di 5 km/h?

Compito di MATEMATICA per venerdì 7 maggio

Risolvi i 9 problemi della scheda consegnata a scuola e riportata qui sopra, rispettando le seguenti istruzioni:

  • INDIVIDUA per prima cosa le due quantità che variano;
  • SCEGLI con cura i simboli che rappresentano le due quantutà e scrivi una legenda;
  • SCRIVI i dati attribuendo gli indici 1 e 2 alle due diverse situazioni;
  • RIFLETTI prima di fare i calcoli (raddoppiando una quantità l’altra raddoppia oppure si dimezza?);
  • DETERMINA il dato incognito usando il procedimento che preferisci
  • CONTROLLA il risultato confrontandolo con le soluzioni riportate qui sotto (le scritte sono capovolte)

NOTA BENE: porta a scuola il libro di aritmetica volume 2

 

SOLUZIONI: 9 PROBLEMI SULLA PROPORZIONALITA' (problemi del tre semplice)

soluz 1
soluz 1
soluz 2
soluz 2
soluz 3
soluz 3
soluz 4
soluz 4
soluz 5
soluz 5

soluz 6
soluz 6
soluz 7
soluz 7
soluz 8
soluz 8
soluz 9
soluz 9

Lunedì 3 maggio a scuola

 

    Problema   soluzione
     
         
1   Una banca applica un interesse annuo del 6% sui soldi che dà in prestito. Quanti euro di interesse bisogna pagare a fine anno, se si è chiesto un prestito di
a) 105000 €; b) 24000 €; c) 3500 €
 
         
         
2   Un tessuto di cotone si restringe del 5% al primo lavaggio. Di quanti centimetri si accorcia un pezzo di tessuto lungo 2,50 m?    
         
         
3   I meli di un giardino hanno dato un raccolto di 900 kg di mele. Il 50% delle mele sono mele renette. Il 30% delle mele renette è stato venduto al mercato. Quanti chilogrammi di mele renette sono stati venduti al mercato?    
         
         
4   Su un conto in banca ci sono 45 000 €. Quanti euro di interesse matura il deposito in un anno, se l’interesse annuo è del 3%? Quanti se del 2,5%?    
         
         
5   Nel 2015, il 15,1% della popolazione mondiale abitava in Africa. Calcola la popolazione africana nel 2015, sapendo che la popolazione mondiale era stimata intorno a 7 197 000 000 di persone.    
         
         
6   A pranzo ho mangiato 100 g di focaccia (fibre 0,7%), 250 g di minestrone (fibre 2%), 100 g di insalata (fibre 2,5%), 300 g di mele (fibre 1,8%. Il fabbisogno di fibre per un adulto è di circa 30-35 g al giorno. Quanti grammi di fibre si ricavano da un pasto come quello mostrato qui sopra?    
         
         
7   A una partita di pallavolo sono presenti 3650 spettatori, il 90% sono adulti. L’80% degli adulti sono uomini. Il 37% delle donne fa il tifo per la squadra ospite, e le altre per la squadra di casa. Quante donne tifano per la squadra di casa?    
         
         
8   Solo il 9% del volume di un iceberg emerge sopra la superficie del mare. Qual è il volume dell’intero iceberg, se la parte emersa ha un volume di 360 m³    
         

 

Compito di MATEMATICA per mercoledì 5 maggio

  • completa i problemi iniziati a scuola;
  • controlla i tuoi risultati confrontandoli con le soluzioni qui sopra;
  • se non l'avevi già fatto, scrivi e giustifica sul tuo quaderno tutti i calcoli e i ragionamenti che ti hanno portato al risultato.

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