Martedì 29 dicembre
Ho preparato un esempio di come correggo i test a scelta multipla, in questa pagina.
Qui sotto la correzione della verifica del 23 dicembre (compiti A, B, C, D)
Domenica 27 dicembre
compiti di Matematica per venerdì 8 gennaio
NOTA BENE: ci sono 5 compiti, il compito 4 è per tutti, gli altri compiti sono solo per alcuni. Leggi con attenzione le istruzioni di ogni compito per sapere se lo devi svolgere o no.
COMPITO 1) Riservato a chi ha preso un voto dal 4 al 7 o era assente nella verifica dell'11 novembre sui numeri relativi.
Svolgi sul quaderno gli esercizi di 3 schede di verifica a tua scelta tra quelle riportate qui sotto. Saranno simili a quelle della verifica di recupero che farai a gennaio. Controlla ogni volta i risultati. Trovi la teoria su come svolgere le operazioni con i numeri relativi nelle seguenti pagine del tuo libro di algebra:
COMPITO 2) Riservato a chi ha preso il voto 8 nella verifica dell'11 novembre sui numeri relativi.
1) Leggi con attenzione il capitolo 2.13 pagg.54-55.
2) Svolgi gli esercizi 566-569 a pagina 92
3) Svolgi sul quaderno l'esercizio 6 di 3 schede della verifica dell'11 novembre a tua scelta tra quelle riportate sopra. Controlla ogni volta i risultati.
COMPITO 3) Riservato a chi ha preso un voto dal 4 al 7 o era assente nella verifica del 16 dicembre sui calcolo letterale
1) Svolgi sul quaderno una scheda esercizi a tua scelta tra quelle riportate qui sotto. Controlla i risultati.
2) Svolgi sul quaderno due schede di verifica a tua scelta tra quelle riportate qui sotto. Saranno simili a quelle della verifica di recupero che farai a gennaio. Controlla ogni volta i risultati.
COMPITO 4) Per tutti (argomento introdotto a scuola il giorno 23/12)
1) unità 3.7 pagg.134-135 "I polinomi"
2) unità 3.8 pagg.136-137 "Addizione algebrica di polinomi"
3) unità 3.9 pagg.138-139 "Moltiplicazione di monomi e polinomi"
COMPITO 5) Riservato a chi ha preso un voto dall'8 al 10 nella verifica del 16 dicembre sui calcolo letterale
Svolgi 18 esercizi del libro di algebra sul tuo quaderno:
6 esercizi per ciascuno dei 3 gruppi elencati qui sotto.
All'interno di ciascun gruppo puoi scegliere liberamente gli esercizi tra quelli più adatti alle tue capacità.
Puoi farli tutte e tre dello stesso livello o due per ogni livello oppure una qualsiasi altra combinazione.
Primo gruppo (addizione polinomi)
Svolgi 6 esercizi scelti in uno o più dei seguenti livelli:
Secondo gruppo (monomio X polinomio)
Svolgi 6 esercizi scelti in uno o più dei seguenti livelli:
Terzo gruppo (polinomio X polinomio)
Svolgi 6 esercizi scelti in uno o più dei seguenti livelli:
compiti di Scienze per venerdì 8 gennaio
DISEGNO DELLA TERRA NEI SOLSTIZI E NEGLI EQUINOZI
Le soluzioni svolte di questo compito saranno messe su questo sito da lunedì 4 gennaio.
Esempi e altre informazioni utili sono in questa pagina.
Procurati dei fogli A4 bianchi (i fogli A4 sono quelli comunemente usati per le stampanti, della stessa misura del tuo quaderno di scienze 29,7x21 cm). Non usare i fogli degli album da disegno artistico o tecnico che sono più grandi.
Procurati una matita HB o più tenera e i seguenti colori (a penna o matita): nero, giallo, arancio o marrone chiaro, verde, verde scuro, blu, viola. Procurati anche il compasso, un goniometro per misurare gli angoli e un righello.
Ricordati che le penne a punta fine sono la soluzione migliore, in alternativa vanno bene anche le matite colorate se sono ben appuntite o i pennarelli se sono a punta molto fine.
Fai i disegni sui fogli bianchi seguendo le istruzioni seguenti.
In tutto dovrai fare quattro disegni usando un singolo foglio per ciascun disegno:
1° foglio: la Terra nel solstizio di dicembre
2° foglio: la Terra nell'equinozio di marzo
3° foglio: la Terra nel solstizio di giugno
4° foglio: la Terra nell'equinozio di marzo.
Un ultimo consiglio: traccia prima ogni linea in matita leggera e poi, quando sei sicuro, ripassa con il colore.
ISTRUZIONI
1) Disegna sul margine destro del foglio alcuni segmenti paralleli gialli che rappresentino la direzione di provenienza dei raggi solari da destra a sinistra.
2) Disegna un cerchio con raggio di 5,5 cm che rappresenti la Terra nella posizione che assume nel solstizio di dicembre o nel solstizio di giugno o negli
equinozi di marzo e settembre.
3) Disegna nel cerchio i seguenti elementi:
4) Per ciascuna delle precedenti latitudini disegna un segmento di 1,5 cm che rappresenta il piano dell’orizzonte locale in un punto a mezzogiorno e un segmento di 1 cm che rappresenti la direzione della verticale in quel punto. (NOTA BENE: i due segmenti di 1 e 1,5 cm formano una T la gamba rivolta nel verso opposto al centro della Terra).
5) Inserisci degli omini stilizzati su ognuna delle sette "T" disegnate a mezzogiorno e alle latitudini precedentemente indicate.
6) determina con una misura usando il goniometro, oppure con un ragionamento attraverso il calcolo, l'angolo formato dal Sole con l'orizzonte locale per ciascuno dei sette omini.
Lunedì 21 dicembre
compiti di Scienze per mercoledì 23 dicembre
1) dal libro volume D capitoli 8.5 e 8.6 pagg.134-139;
2) completa il compito iniziato a scuola e cioè disegnare la Terra nella posizione che assume nel solstizio di giugno con tutti gli elementi già indicati per il disegno del solstizio di dicembre;
3) completa i disegni del solstizio di dicembre e di giugno inserendo degli omini stilizzati su ognuna delle sette "T" disegnate a mezzogiorno e alle latitudini precedentemente indicate (vedi esempio qui sotto)
4) determina con una misura usando il goniometro, oppure con un ragionamento attraverso il calcolo, l'angolo formato dal Sole con l'orizzonte locale per ciascuno dei sette omini in entrambe le situazioni di dicembre e di giugno (vedi esempio qui sotto)
Sabato 19 dicembre
compiti di Scienze per lunedì 21 dicembre
DISEGNO DELLA TERRA NEL SOLSTIZIO DI DICEMBRE
Procurati una matita HB o più tenera e i seguenti colori (a penna o matita): nero, giallo, arancio o marrone chiaro, verde, verde scuro, blu, viola. Procurati anche il compasso, un goniometro per misurare gli angoli e un righello.
Fai il disegno sul tuo quaderno seguendo le istruzioni seguenti e aiutandoti con la figura di esempio.
Un ultimo consiglio: traccia prima ogni linea in matita leggera e poi, quando sei sicuro, ripassa con il colore.
ISTRUZIONI
1) Disegna sul margine destro del foglio alcuni segmenti paralleli gialli che rappresentino la direzione di provenienza dei raggi solari da destra a sinistra.
2) Disegna un cerchio con raggio di 6 cm che rappresenti la Terra nella posizione che assume nel solstizio di dicembre (NOTA BENE: nell’esempio, il raggio del cerchio è di 5 cm e
questa è l’unica differenza rispetto al disegno che devi fare tu).
3) Disegna nel cerchio i seguenti elementi:
4) Per ciascuna delle precedenti latitudini disegna un segmento di 1,5 cm che rappresenta il piano dell’orizzonte locale in un punto a mezzogiorno e un segmento di 1 cm che rappresenti la direzione della verticale in quel punto. (NOTA BENE: i due segmenti di 1 e 1,5 cm formano una T la gamba rivolta nel verso opposto al centro della Terra (vedi disegno di esempio).
Mercoledì 16 dicembre (a scuola)
Matematica
Verifica di algebra sulle operazioni con lettere e numeri.
Scienze
ARGOMENTO SVOLTO
Osservazioni con un planetario virtuale:
compiti di Scienze per venerdì 17 dicembre
1) osserva e leggi con attenzione i dati della tabella con le caratteristiche fisiche e orbitali dei pianeti che trovi in fondo a questa pagina;
2) nelle ultime due colonne della tabella ci sono i valori del periodo sidereo e del periodo sinodico dei pianeti, fai una breve ricerca sul loro significato e scrivi sul tuo quaderno una spiegazione semplice e a te comprensibile di che cos'è il periodo sidereo e di cos'è il periodo sinodico;
3) approssima i dati della tabella trasformandoli in numeri facili da ricordare (in quella stessa pagina, prima della tabella, c'è già un esempio di come approssimare la distanza media dei pianeti dal Sole in modo da ottenere numeri facili da ricordare);
4) nell'approssimare i dati della seconda colonna, quella del periodo di rotazione trasforma tutto in giorni terrestri o frazione di giorno terrestre, per esempio:
[ricordati che numero di ore : 24 = numero di giorni, infatti 48 ore : 24 = 2 giorni e 12 ore : 24 = 1/2 giorno]
5) nell'approssimare i dati della penultima colonna, quella del periodo sidereo, trasforma tutto in anni terrestri o frazione di anno terrestre, per esempio:
6) costruisci sul tuo quaderno una tabella con i dati da te approssimati, ti servirà in futuro per memorizzare più facilmente le caratteristiche fisiche e orbitali dei pianeti (se non ci riesci guarda qui)
Lunedì 14 dicembre (a scuola)
Matematica
ARGOMENTO SVOLTO: algebra, operazioni con lettere e numeri.
compiti di Matematica per mercoledì 16 dicembre
1) completa sul quaderno gli esercizi della scheda n°30 iniziata a scuola;
2) controlla i risultati confrontandoli con quelli della scheda risolta, reperibile in questa pagina
3) scrivi sul quaderno il numero di errori fatti
Scienze
ARGOMENTO SVOLTO
1) dal libro volume D, compito individuale: leggere con attenzione il capitolo 8.2 "I pianeti" pagg. 126-127 e prepararsi a rispondere a domande sulla tabella in fondo a pagina 126.
2) i pianeti, quando e perché è giusto definirli interni o esterni; moto relativo ed effetto parallattico, visione e commento di un video che inquadra il paesaggio visto da un treno in corsa
compiti di Scienze per mercoledì 16 dicembre
1) controlla ed eventualmente correggi le risposte dell'esercitazione assegnata per il 14/12 confrontandole con le soluzioni qui sopra;
2) costruisci sul tuo quaderno una tabella come quella riportata qui sotto e copia le dieci definizioni (il significato attuale) di alcuni termini importanti per l'astronomia che trovi in questa pagina;
3) segui i collegamenti ipertestuali (link) presenti accanto alle definizioni, trova il significato originario delle parole (etimologia) e scrivilo nella tabella.
Venerdì 11 dicembre (a scuola)
Scienze
ARGOMENTO SVOLTO: esercitazione con 48 frasi a completamento e scelta multipla su moti apparenti degli astri e moti propri della Terra (simile a quella già proposta come compito per casa)
compiti di Scienze per lunedì 14 dicembre
1) Controllare le risposte dell'esercitazione svolta a scuola venerdì confrontandole con le soluzioni qui sopra e correggerle sul quaderno
2) Studiare la pagina di questo sito dedicata ai pianeti del Sistema Solare e in particolare saper rispondere nel dettaglio alle seguenti domande:
3) Svolgere la seconda esercitazione di astronomia consegnata a scuola venerdì e riportata qui sotto (frasi a completamento, domande a risposta breve data la definizione scrivere il nome e dato il nome dare la definizione)
Mercoledì 9 dicembre (a casa)
Scienze
Decalogo per le prossime esposizioni
Chi espone l'argomento deve:
Mercoledì 9 dicembre (a scuola)
Matematica
compiti di MATEMATICA per venerdì 11 dicembre
algebra:
1) esercizi 126-134 e 135-143 pag.156 come negli esempi svolti qui sotto;
2) esercizi 155-168 pagg.157-158 come negli esempi svolti qui sotto.
NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria volume 3
Esercizi svolti
Mercoledì 9 dicembre (a scuola)
Scienze
Visione laterale della palla che cade
Visione dall'alto della palla che cade
La palla continua a saltare e rotolare, e a seguire il furgone mantenendo una velocità simile a quella del furgone, almeno per un certo tempo comunque sufficiente ad evitare un impatto immediato con l'auto.
compiti di MATEMATICA per mercoledì 9 dicembre
1) (per chi non l'ha fatto) svolgi i compiti assegnati merc 2/12 per ven 4/12 (completa la scheda "Operazioni con lettere e numeri esercizi" e controlla i risultati in questa pagina;
2) svolgi sul quaderno gli esercizi della scheda "Operazioni con lettere e numeri verifica" identica a quella svolta a scuola venerdì 4/12;
3) controlla i risultati in questa pagina e correggi eventuali errori;
4) ripassa l'unità 3.3 pagg.126-127 "Grado di un monomio, monomi simili";
5) esercizi pagg. 151-152 n. 68, 76, 78, 81
compiti di SCIENZE per mercoledì 9 dicembre
1) esponi sul quaderno il problema presentato a scuola sul furgone, la palla da bowling e l'auto sportiva;
2) fai un disegno schematico che illustri la situazione;
3) riguarda il video qui sopra, già proposto e commentato a scuola;
4) scrivi sul quaderno una possibile soluzione del problema e la spiegazione del fenomeno
Suggerimenti:
Venerdì 4 dicembre (a scuola)
ARGOMENTO SVOLTO
Matematica
algebra, calcolo letterale, operazioni con lettere e numeri, correzione di esercizi alla lavagna, a seguire compito individuale: esercitazione su schede di verifica (con l'uso del libro e del quaderno)
Scienze
Mercoledì 2 dicembre (a casa)
Corrette le schede con le soluzioni degli esercizi di sostituzione lettere-numeri
Mercoledì 2 dicembre (a scuola)
Matematica: algebra
ARGOMENTO SVOLTO:
1) lettura (primi 20 minuti)
2) introduzione al calcolo letterale, operare con numeri e lettere