Mercoledì 9 giugno
Le indicazioni per la pausa estiva sanno pubblicate qui entro il 20 giugno
Venerdì 4 giugno a scuola
GEOMETRIA: teorema di Pitagora
Esercizio individuale per verificare l'applicazione del teorema di Pitagora ai triangoli rettangoli sulle schede numerate già assegnate come compito il 1 e 3 giugno.
Le soluzioni degli esercizi di applicazione del teorema di Pitagora sono in questa pagina.
Giovedì 3 giugno a scuola
Compito di MATEMATICA per venerdì 4 giugno
1) controlla in questa pagina. le tue risposte all'esercitazione su aree e perimetri svolta a scuola giovedì;
2) svolgi sul quaderno la correzione della verifica sulle aree consegnata a scuola giovedì, rifai tutti i problemi della verifica, problemi risolti, uguali o simili a quelli della verifica si trovano in questa pagina.
Martedì 1 giugno a scuola
Compito di MATEMATICA per giovedì 3 giugno
Le soluzioni degli esercizi di applicazione del teorema di Pitagora sono in questa pagina.
Le soluzioni dell'esercitazione sulle formule di aree e perimetri dei poligoni si trova in questa pagina.
Venerdì 28 maggio a scuola
GEOMETRIA: teorema di Pitagora
ARGOMENTO SVOLTO
Compito di MATEMATICA per martedì 1 giugno
Ricopia sul tuo quaderno la tabella qui sotto che si riferisce alle misure di triangoli rettangoli e completala seguendo le istruzioni.
Legenda
a = cateto minore
b = cateto maggiore
c = ipotenusa
p = perimetro del triangolo rettangolo abc
A = area del triangolo abc
Istruzioni
a | b | c | p | A | |
esempio | 3,9 cm | 5,2 cm | 6,5 cm | 15,6 cm | 10,14 cm² |
1) | 25,2 m | 33,6 m | |||
2) | 3,3 mm | 5,5 mm | |||
3) | 3,2 km | 4 km | |||
4) | 24,4 m | 30,5 m | |||
5) | 18 m | 121,5 m² | |||
6) | 4,5 km | 13,5 km² | |||
7) | 1,8 cm | 2,16 cm² | |||
8) | 24,6 km | 32,8 km | |||
9) | 2,7 km | 4,5 km | |||
10) | 9,2 mm | 31,74 mm² |
Soluzioni (clicca sull'immagine per ingrandirla)
Martedì 25 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per giovedì 27 maggio
geometria: svolgi gli esercizi della scheda "Problemi su poligoni e area del quadrato" consegnata a scuola martedì 11 maggio e reperibile in questa pagina.
Domenica 23 maggio a casa
SCIENZE: apparato digerente
NOME | DEFINIZIONE | |
1 | bolo | cibo trasformato dalla bocca |
2 | cardias | apertura che permette al cibo di passare nello stomaco |
3 | chilo | cibo trasformato dall'intestino |
4 | chimo | cibo trasformato dallo stomaco |
5 | cistifellea | organo che immagazzina la bile |
6 | corona | parte superiore del dente |
7 | dentina | sostanza dura che circonda la polpa del dente |
8 | epiglottide | organo che chiude la laringe durante la deglutizione |
9 | esofago | tubo che mette in comunicazione la faringe con lo stomaco |
10 | faringe | cavità a forma di imbuto che comunica con la bocca e con l'esofago |
11 | fegato | la più grossa ghiandola del corpo umano |
12 | intestino crasso | organo composto da cieco, colon e retto |
13 | intestino tenue | organo composto dal duodeno, dal digiuno e dall'ileo |
14 | pancreas | ghiandola di forma allungata che si trova in un'ansa del duodeno |
15 | parotide | ghiandola che produce saliva |
16 | piloro | organo che mette in comunicazione lo stomaco con l'intestino |
17 | radice | parte inferiore del dente |
18 | smalto | rivestimento esterno del dente |
19 | stomaco | organo a forma di sacco posto tra il cardias e il piloro |
20 | villo | sporgenza della parete interna dell'intestino |
Martedì 18 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per giovedì 20 maggio
Svolgi sul foglio quadrettato di quattro pagine consegnato a scuola 6 problemi a piacere tra quelli sulle aree delle figure piane che trovi nel libro di geometria 2 da pagina 30 a pagina 55. Segui le istruzioni e i criteri elencati qui sotto.
ISTRUZIONI SU COME USARE IL FOGLIO
INDICAZIONI SUI PROBLEMI DA SCEGLIERE
Venerdì 14 maggio a scuola
Compito di MATEMATICA per martedì 18 maggio
geometria:
1) completa gli 8 problemi guidati il cui testo ti è stato consegnato giovedì 13 maggio (lo trovi anche sul sito);
2) controlla i tuoi procedimenti e i tuoi risultati confrontandoli con le soluzioni commentate che trovi in questa pagina.
Giovedì 13 maggio a scuola
GEOMETRIA: problemi sull'area del quadrato
ARGOMENTO SVOLTO:
Compito di MATEMATICA per venerdì 14 maggio
1) Svolgi sul tuo quaderno i 30 esercizi di estrazione di radice della scheda consegnata a scuola e riportata nel documento qui sotto.
2) Confronta le tue risposte con le soluzioni allegate
NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria 2
Compito di SCIENZE per venerdì 14 maggio
Nei compiti assegnati in precedenza, fino al 6 maggio, hai svolto tutti gli esercizi dell'unità 4 del libro C "Gli alimenti e la digestione". Controlla ed eventualmente correggi le tue risposte agli esercizi confrontandole con le soluzioni che trovi in questa pagina.
Martedì 11 maggio a scuola
ARITMETICA: estrazione di radice
ARGOMENTO SVOLTO
GEOMETRIA: problemi sull'area del quadrato
ARGOMENTO SVOLTO
Compito di MATEMATICA per giovedì 13 maggio
1) Completa sul tuo quaderno i 30 esercizi di estrazione di radice della scheda 29 copiata a scuola dalla lavagna. Devi usare le tavole e conoscere i metodi di estrazione.
2) Confronta le tue risposte con le soluzioni spiegate in questa pagina.
3) Completa la scheda di esercizi sull'area del quadrato consegnata a scuola e reperibile in questa pagina;
4) Confronta le tue risposte con le soluzioni spiegate in questa pagina;
5) Ricopia sul tuo quaderno i due esempi svolti della scheda n.30 Problemi su poligoni e area del quadrato consegnata a scuola e reperibile in questa pagina
6) Svolgi altri due problemi a scelta della stessa scheda.
Venerdì 7 maggio a scuola
ARITMETICA: estrazione di radice
Compito di MATEMATICA per martedì 11 maggio
1) A scuola ti è stato dato un foglio stampato fronte/retro con le prime due pagine delle tavole numeriche dei quadrati e delle radici.
2) Dal libro di aritmetica 2, leggi con attenzione l'unità 2.1 "La radice quadrata" a pagina 46 e svolgi gli esercizi di pagina 47.
3) Leggi con attenzione l'unità 2.2 "Quadrati perfetti" e 2.4 "Radice quadrata approssimata" alle pagine 50 e 52.
4) Preparati con le tavole numeriche per svolgere il prossimo compito, puoi scegliere di:
5) Il metodo per estrarre le radici quadrate con le tavole dipende dal tipo di numero da cercare e quindi bisogna imparare vari metodi. Copia sul tuo quaderno i 9 esempi di estrazione che trovi in questa pagina cercando di capire il procedimento soprattutto con l'aiuto delle immagini.
6) (Facoltativo) trovi delle spiegazioni sull'uso delle tavole simili alle mie spiegazioni anche sul libro di aritmetica 2 a pagina 54 (le mie spiegazioni sono più complete).
7) Copia sul tuo quaderno i 30 esercizi di estrazione di radice dell'immagine qui di seguito con l'aiuto delle tavole e dei metodi di estrazione e poi confronta le tue risposte con le soluzioni spiegate che trovi più sotto. Trovi il documento con tutte le schede di verifica in questa pagina.
Giovedì 6 maggio a scuola
SCIENZE: vitamine
MATEMATICA: aree dei poligoni
VERIFICA SCRITTA: 6 problemi
VERIFICA A
ES 1 In un parallelogramma base e altezza relativa misurano rispettivamente 8 cm e 24 cm, calcola l’area.
ES 2 Il perimetro di un quadrato è 18 dm. Calcola l’area del quadrato.
ES 3 Un triangolo ha l’area di 147 cm² e la base di 21 cm. Calcola la misura dell’altezza.
ES 4 In un trapezio isoscele la base minore misura 35 m ed è i 5/7 della maggiore. Sapendo che l’altezza misura 19 m calcola l’area.
ES 5 Un rombo ha il perimetro di 24 cm ha le diagonali lunghe 9,6 cm e 7,2 cm. Calcola la misura dell’altezza del rombo.
ES 6 In un triangolo rettangolo ABC, in cui l’angolo retto è sul vertice A, i tre lati misurano rispettivamente: AB= 7 cm, BC= 25 cm e AC= 24 cm. Calcola l’area del triangolo.
VERIFICA B
ES 1 In un parallelogramma base e altezza relativa misurano rispettivamente 8 cm e 16 cm, calcola l’area.
ES 2 Il perimetro di un quadrato è 22 dm. Calcola l’area del quadrato.
ES 3 Un triangolo ha l’area di 147 cm² e la base di 14 cm. Calcola la misura dell’altezza.
ES 4 In un trapezio rettangolo la base minore misura 40 m ed è i 5/8 della maggiore. Sapendo che l’altezza misura 19 m calcola l’area.
ES 5 Un rombo ha il perimetro di 28 cm e le diagonali lunghe 11,2 cm e 8,4 cm. Calcola la misura dell’altezza del rombo.
ES 6 In un triangolo rettangolo ABC, in cui l’angolo retto è sul vertice A, i tre lati misurano rispettivamente: AB= 8 cm, BC= 17 cm e AC= 15 cm. Calcola l’area del
triangolo.
VERIFICA C
ES 1 In un parallelogramma base e altezza relativa misurano rispettivamente 6 cm e 18 cm, calcola l’area.
ES 2 Il perimetro di un quadrato è 26 dm. Calcola l’area del quadrato.
ES 3 Un triangolo ha l’area di 294 cm² e la base di 21 cm. Calcola la misura dell’altezza.
ES 4 In un trapezio rettangolo la base minore misura 35 m ed è i 5/7 della maggiore. Sapendo che l’altezza misura 19 m calcola l’area.
ES 5 Un rombo ha il perimetro di 24 cm ha le diagonali lunghe 9,6 cm e 7,2 cm. Calcola la misura dell’altezza del rombo.
ES 6 In un triangolo rettangolo ABC, in cui l’angolo retto è sul vertice B, i tre lati misurano rispettivamente: AB= 8 cm, BC= 15 cm e AC= 17 cm. Calcola l’area del triangolo.
VERIFICA D
ES 1 In un parallelogramma base e altezza relativa misurano rispettivamente 9 cm e 18 cm, calcola l’area.
ES 2 Il perimetro di un quadrato è 14 dm. Calcola l’area del quadrato.
ES 3 Un triangolo ha l’area di 294 cm² e la base di 28 cm. Calcola la misura dell’altezza.
ES 4 In un trapezio isoscele la base minore misura 40 m ed è i 5/8 della maggiore. Sapendo che l’altezza misura 19 m calcola l’area.
ES 5 Un rombo ha il perimetro di 28 cm ha le diagonali lunghe 11,2 cm e 8,4 cm. Calcola la misura dell’altezza del rombo.
ES 6 In un triangolo rettangolo ABC, in cui l’angolo retto è sul vertice B, i tre lati misurano rispettivamente: AB= 7 cm, BC= 24 cm e AC= 25 cm. Calcola l’area del triangolo.
Martedì 4 maggio a scuola
I nutrienti energetici si dividono in tre categorie:
I glucidi sono chiamati anche carboidrati, saccaridi o zuccheri, i protidi dono detti anche proteine e i lipidi sono detti anche grassi. Protidi e proteine sono esatti sinonimi, così come glucidi, saccaridi e carboidrati. Il termine zucchero è ambiguo e grasso non è sempre usato come sinonimo di lipide
Il termine zucchero invece è ambiguo perché usato con tre significati diversi:
Nelle etichette nutrizionali dei cibi è spesso indicata la "quantità di carboidrati" e la scritta "di cui zuccheri". Ciò significa che in quelle etichette la quantità di carboidrati comprende il contenuto in amido più quello in zuccheri semplici mentre il termine zucchero è usato per indicare solo gli zuccheri semplici.
Con il termine grassi non ci si riferisce sempre alla totalità dei lipidi, ma più spesso a un gruppo particolare, i trigliceridi.
I trigliceridi sono i lipidi più abbondanti in natura e gli unici che abbiano un'importanza alimentare. Sono così diffusi perché gli animali e le piante li usano come riserva di energia. Gli oli vegetali, il burro, il grasso animale appartengono tutti alla categoria dei trigliceridi.
I lipidi comprendono però anche altri gruppi come le cere, gli steroidi, i fosfolipidi e i glicolipidi.
Compito di SCIENZE per giovedì 6 maggio
1) dal libro C, leggi con attenzione il capitolo 4.4 "L'assorbimento dei nutrienti" pagg. 68-69;
2) svolgi gli esercizi di pagina 69;
3) riempi due pagine del tuo quaderno per rielaborare l'argomento (puoi utilizzare riassunti, elenchi di parole e di definizioni, tabelle e schemi, disegni, diagrammi);
4) svolgi gli esercizi di fine capitolo pagg.76-78 numeri 1-7 e 9.