Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio maggio-giugno 2021

classe 2D 2020-2021

Mercoledì 9 giugno

Le indicazioni per la pausa estiva sanno pubblicate qui entro il 20 giugno

Venerdì 4 giugno a scuola

GEOMETRIA: teorema di Pitagora

Esercizio individuale per verificare l'applicazione del teorema di Pitagora ai triangoli rettangoli sulle schede numerate già assegnate come compito il 1 e 3 giugno.

Le soluzioni degli esercizi di applicazione del teorema di Pitagora sono in questa pagina.

Giovedì 3 giugno a scuola

Compito di MATEMATICA per venerdì 4 giugno

1) controlla  in questa pagina. le tue risposte all'esercitazione su aree e perimetri svolta a scuola giovedì;

2) svolgi sul quaderno la correzione della verifica sulle aree consegnata a scuola giovedì, rifai tutti i problemi della verifica, problemi risolti, uguali o simili a quelli della verifica si trovano in questa pagina.

Martedì 1 giugno a scuola

Compito di MATEMATICA per giovedì 3 giugno

Le soluzioni degli esercizi di applicazione del teorema di Pitagora sono in questa pagina.

Le soluzioni dell'esercitazione sulle formule di aree e perimetri dei poligoni si trova in questa pagina.

Venerdì 28 maggio a scuola

GEOMETRIA: teorema di Pitagora

ARGOMENTO SVOLTO

  • dati i cateti, l'ipotenusa sarà razionale o irrazionale? esempi;
  • terne pitagoriche fondamentali (primitive) e derivate;
  • studio ed esercizio individuale del capitolo 2.3 pag 76 (solo prima parte, esclusi i due metodi per formare terne pitagoriche) ed esercizi pagina 77 (escluso numero 12);
  • a seguire problemi a piacere dal numero 24 a pagina 99 in poi.

Compito di MATEMATICA per martedì 1 giugno

Ricopia sul tuo quaderno la tabella qui sotto che si riferisce alle misure di triangoli rettangoli e completala seguendo le istruzioni.

 

Legenda

a = cateto minore

b = cateto maggiore

c = ipotenusa

p = perimetro del triangolo rettangolo abc

A = area del triangolo abc

 

Istruzioni

  • Effettua i calcoli senza l'uso della calcolatrice, usando le tavole numeriche.
  • Svolgi sul tuo quaderno con ordine tutti i calcoli necessari.
  • Applica il teorema di Pitagora + = e la formula dell'area del triangolo che è:
  • Ricorda che in un triangolo rettangolo i due cateti a e b possono essere considerati uno la base e l'altro l'altezza, quindi la formula dell'area diventa:
  • Nella tabella i tre lati formano sempre terne pitagoriche, quindi nei calcoli le radici sono sempre di quadrati perfetti e i risultati esatti.
  • Confronta i tuoi risultati con le soluzioni che trovi sotto la tabella.

 

  a b c p A
esempio 3,9 cm 5,2 cm 6,5 cm 15,6 cm 10,14 cm²
1) 25,2 m 33,6 m      
2) 3,3 mm   5,5 mm    
3)   3,2 km 4 km    
4)   24,4 m 30,5 m    
5)   18 m     121,5 m²
6) 4,5 km       13,5 km²
7) 1,8 cm       2,16 cm²
8) 24,6 km 32,8 km      
9) 2,7 km   4,5 km    
10)   9,2 mm     31,74 mm²

 

Soluzioni (clicca sull'immagine per ingrandirla)

soluzione 1
soluzione 1
soluzione 2
soluzione 2

soluzione 3
soluzione 3
soluzione 4
soluzione 4

soluzione 5
soluzione 5
soluzione 6
soluzione 6

soluzione 7
soluzione 7
soluzione 8
soluzione 8

soluzione 9
soluzione 9
soluzione 10
soluzione 10

Martedì 25 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per giovedì 27 maggio

geometria: svolgi gli esercizi della scheda "Problemi su poligoni e area del quadrato" consegnata a scuola martedì 11 maggio e reperibile  in questa pagina.

Domenica 23 maggio a casa

SCIENZE: apparato digerente

 

  NOME DEFINIZIONE
1 bolo cibo trasformato dalla bocca
2 cardias apertura che permette al cibo di passare nello stomaco
3 chilo cibo trasformato dall'intestino
4 chimo cibo trasformato dallo stomaco
5 cistifellea organo che immagazzina la bile
6 corona parte superiore del dente
7 dentina sostanza dura che circonda la polpa del dente
8 epiglottide organo che chiude la laringe durante la deglutizione
9 esofago tubo che mette in comunicazione la faringe con lo stomaco
10 faringe cavità a forma di imbuto che comunica con la bocca e con l'esofago
11 fegato la più grossa ghiandola del corpo umano
12 intestino crasso organo composto da cieco, colon e retto
13 intestino tenue organo composto dal duodeno, dal digiuno e dall'ileo
14 pancreas ghiandola di forma allungata che si trova in un'ansa del duodeno
15 parotide ghiandola che produce saliva
16 piloro organo che mette in comunicazione lo stomaco con l'intestino
17 radice parte inferiore del dente
18 smalto rivestimento esterno del dente
19 stomaco organo a forma di sacco posto tra il cardias e il piloro
20 villo sporgenza della parete interna dell'intestino

 

Correzione verifica del 21 maggio (ABCD 8 pagine)
verifica apparato digerente 2021-ris.pdf
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scheda A fronte
scheda A fronte
scheda A retro
scheda A retro

scheda B fronte
scheda B fronte
scheda B retro
scheda B retro
scheda C fronte
scheda C fronte
scheda C retro
scheda C retro
scheda D fronte
scheda D fronte
scheda D retro
scheda D retro

Martedì 18 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per giovedì 20 maggio

Svolgi sul foglio quadrettato di quattro pagine consegnato a scuola 6 problemi a piacere tra quelli sulle aree delle figure piane che trovi nel libro di geometria 2 da pagina 30 a pagina 55. Segui le istruzioni e i criteri elencati qui sotto.

 

ISTRUZIONI SU COME USARE IL FOGLIO

  • usa solo due delle pagine del foglio che è di quattro pagine;
  • non scrivere fronte/retro perché poi incollerai le pagine sul tuo quaderno;
  • orienta correttamente il foglio, ricorda che se i due margini del lato corto sono diversi, allora il maggiore è quello superiore;
  • scrivi i caratteri alti un quadretto e lascia una fila vuota di quadretti tra una riga e l'altra;
  • non usare la matita né il correttore coprente (bianchetto);
  • se vuoi usa penne o matite colorate per evidenziare meglio le varie parti della figura;
  • svolgi 3 problemi in ognuna delle due pagine per un totale di 6 problemi;
  • scrivi sempre numero e pagina dell'esercizio ed evidenzia in giallo la scritta.

 

INDICAZIONI SUI PROBLEMI DA SCEGLIERE

  • ciascuno dei 6 problemi deve riguardare una figura diversa e comprendere le seguenti categorie: rettangolo, parallelogramma, quadrato, triangolo, rombo, trapezio;
  • scegli solo problemi adatti al tuo livello e alle tue conoscenze, ma se puoi scegli quelli più completi e difficili che sai risolvere;
  • cerca di variare il tipo di problema in modo che siano presenti elementi diversi come formule inverse, frazioni o altro;
  • scrivi sempre i dati, le richieste, la figura e lo svolgimento;
  • scrivi sul quaderno tutti i passaggi logici e i calcoli che ti sono serviti per arrivare al risultato (non usare la calcolatrice);
  • fai attenzione alle unità di misura e alla scrittura corretta dei simboli e dei procedimenti;
  • cura l'ordine, l'impaginazione e la grafia.

Venerdì 14 maggio a scuola

Compito di MATEMATICA per martedì 18 maggio

geometria:

1) completa gli 8 problemi guidati il cui testo ti è stato consegnato giovedì 13 maggio (lo trovi anche sul sito);

2) controlla i tuoi procedimenti e i tuoi risultati confrontandoli con le soluzioni commentate che trovi in questa pagina.

Giovedì 13 maggio a scuola

GEOMETRIA: problemi sull'area del quadrato

ARGOMENTO SVOLTO:

  • correzione del problema 1 della scheda 30 consegnata martedì;
  • riflessione sulla diversità tra i problemi del primo gruppo (da 1 a 6) e quelli del secondo gruppo (da 7 a 9)
  • consegnata una scheda con 8 problemi di riepilogo sulle aree, che sono riportati in questa pagina;
  • illustrazione delle pagine contenenti le soluzioni guidate e commentate.

Compito di MATEMATICA per venerdì 14 maggio

1) Svolgi sul tuo quaderno i 30 esercizi di estrazione di radice della scheda consegnata a scuola e riportata nel documento qui sotto.

2) Confronta le tue risposte con le soluzioni allegate

esercizi di estrazione radice con l'uso delle tavole 8 pagine
esercizi-uso-tavole-2020-21.pdf
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compito n°23 (esempio)
compito n°23 (esempio)
soluzioni
soluzioni

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria 2

Compito di SCIENZE per venerdì 14 maggio

Nei compiti assegnati in precedenza, fino al 6 maggio, hai svolto tutti gli esercizi dell'unità 4 del libro C "Gli alimenti e la digestione". Controlla ed eventualmente correggi le tue risposte agli esercizi confrontandole con le soluzioni che trovi in questa pagina.

Martedì 11 maggio a scuola

ARITMETICA: estrazione di radice

ARGOMENTO SVOLTO

  • avvisati gli alunni di stampare, fascicolare e conservare nel quaderno copia delle tavole numeriche da usare in esercitazioni o verifiche a scuola;
  • indicazioni generali su come usare le tavole numeriche
  • quando usare il simbolo "uguale a" e quando invece usare il simbolo "uguale a circa";
  • come trattare le radici di numeri con la virgola, con una o due cifre decimali;
  • esercitazione individuale sulla scheda 29 (vedi sotto).

GEOMETRIA: problemi sull'area del quadrato

ARGOMENTO SVOLTO

  • consegnata scheda di esercizi sull'area del quadrato;
  • consegnata scheda di esercizi sui problemi con figure che si possono suddividere opportunamente in quadrati uguali;
  • come risolvere i problemi legati all'area del quadrato.

Compito di MATEMATICA per giovedì 13 maggio

1) Completa sul tuo quaderno i 30 esercizi di estrazione di radice della scheda 29 copiata a scuola dalla lavagna. Devi usare le tavole e conoscere i metodi di estrazione.

2) Confronta le tue risposte con le soluzioni spiegate in questa pagina.

3) Completa la scheda di esercizi sull'area del quadrato consegnata a scuola e reperibile in questa pagina;

4) Confronta le tue risposte con le soluzioni spiegate in questa pagina;

5) Ricopia sul tuo quaderno i due esempi svolti della scheda n.30 Problemi su poligoni e area del quadrato consegnata a scuola e reperibile  in questa pagina

6) Svolgi altri due problemi a scelta della stessa scheda.

Venerdì 7 maggio a scuola

ARITMETICA: estrazione di radice

Compito di MATEMATICA per martedì 11 maggio

1) A scuola ti è stato dato un foglio stampato fronte/retro con le prime due pagine delle tavole numeriche dei quadrati e delle radici.

  • Stampa le restanti 8 pagine (in 4 pagine fronte/retro se possibile) che trovi in questa pagina. Ti consiglio di usare la versione in bianco e nero.
  • Metti il tuo nome sulle tavole.
  • Confeziona un semplice libretto unendo le pagine con una fila di punti metallici sul lato.
  • Inseriscile nel tuo quaderno, dovrai conservarle fino a fine anno ed usarle anche il prossimo.
  • Non metterle in buste di plastica.
  • Se non puoi stampare a casa o non puoi farlo presso una cartoleria dimmelo alla prossima lezione e provvederò io. Intanto puoi usare le tavole che trovi in fondo al libro di aritmetica.

2) Dal libro di aritmetica 2, leggi con attenzione l'unità 2.1 "La radice quadrata" a pagina 46 e svolgi gli esercizi di pagina 47.

 

3) Leggi con attenzione l'unità 2.2 "Quadrati perfetti" e 2.4 "Radice quadrata approssimata" alle pagine 50 e 52.

4) Preparati con le tavole numeriche per svolgere il prossimo compito, puoi scegliere di:

  • sfogliarle sul tuo libro di aritmetica 2;
  • consultarle direttamente sullo schermo in questa pagina;
  • sfogliare quelle che hai stampato.

5) Il metodo per estrarre le radici quadrate con le tavole dipende dal tipo di numero da cercare e quindi bisogna imparare vari metodi. Copia sul tuo quaderno i 9 esempi di estrazione che trovi in questa pagina cercando di capire il procedimento soprattutto con l'aiuto delle immagini.

 

6) (Facoltativo) trovi delle spiegazioni sull'uso delle tavole simili alle mie spiegazioni anche sul libro di aritmetica 2 a pagina 54 (le mie spiegazioni sono più complete).

 

7) Copia sul tuo quaderno i 30 esercizi di estrazione di radice dell'immagine qui di seguito con l'aiuto delle tavole e dei metodi di estrazione e poi confronta le tue risposte con le soluzioni spiegate che trovi più sotto. Trovi il documento con tutte le schede di verifica in questa pagina.

soluzioni esercizi della scheda 30
soluzioni-estrazione-radice-scheda30.pdf
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Giovedì  6 maggio a scuola

SCIENZE: vitamine

MATEMATICA: aree dei poligoni

VERIFICA SCRITTA: 6 problemi

VERIFICA A
ES 1 In un parallelogramma base e altezza relativa misurano rispettivamente 8 cm e 24 cm, calcola l’area.
ES 2 Il perimetro di un quadrato è 18 dm. Calcola l’area del quadrato.
ES 3 Un triangolo ha l’area di 147 cm² e la base di 21 cm. Calcola la misura dell’altezza.
ES 4 In un trapezio isoscele la base minore misura 35 m ed è i 5/7 della maggiore. Sapendo che l’altezza misura 19 m calcola l’area.
ES 5 Un rombo ha il perimetro di 24 cm ha le diagonali lunghe 9,6 cm e 7,2 cm. Calcola la misura dell’altezza del rombo.
ES 6 In un triangolo rettangolo ABC, in cui l’angolo retto è sul vertice A, i tre lati misurano rispettivamente: AB= 7 cm, BC= 25 cm e AC= 24 cm. Calcola l’area del triangolo.

 

VERIFICA B
ES 1 In un parallelogramma base e altezza relativa misurano rispettivamente 8 cm e 16 cm, calcola l’area.
ES 2 Il perimetro di un quadrato è 22 dm. Calcola l’area del quadrato.
ES 3 Un triangolo ha l’area di 147 cm² e la base di 14 cm. Calcola la misura dell’altezza.
ES 4 In un trapezio rettangolo la base minore misura 40 m ed è i 5/8 della maggiore. Sapendo che l’altezza misura 19 m calcola l’area.
ES 5 Un rombo ha il perimetro di 28 cm e le diagonali lunghe 11,2 cm e 8,4 cm. Calcola la misura dell’altezza del rombo.
ES 6 In un triangolo rettangolo ABC, in cui l’angolo retto è sul vertice A, i tre lati misurano rispettivamente: AB= 8 cm, BC= 17 cm e AC= 15 cm. Calcola l’area del triangolo.

VERIFICA C

ES 1 In un parallelogramma base e altezza relativa misurano rispettivamente 6 cm e 18 cm, calcola l’area.
ES 2 Il perimetro di un quadrato è 26 dm. Calcola l’area del quadrato.
ES 3 Un triangolo ha l’area di 294 cm² e la base di 21 cm. Calcola la misura dell’altezza.
ES 4 In un trapezio rettangolo la base minore misura 35 m ed è i 5/7 della maggiore. Sapendo che l’altezza misura 19 m calcola l’area.
ES 5 Un rombo ha il perimetro di 24 cm ha le diagonali lunghe 9,6 cm e 7,2 cm. Calcola la misura dell’altezza del rombo.
ES 6 In un triangolo rettangolo ABC, in cui l’angolo retto è sul vertice B, i tre lati misurano rispettivamente: AB= 8 cm, BC= 15 cm e AC= 17 cm. Calcola l’area del triangolo.

 

VERIFICA D
ES 1 In un parallelogramma base e altezza relativa misurano rispettivamente 9 cm e 18 cm, calcola l’area.
ES 2 Il perimetro di un quadrato è 14 dm. Calcola l’area del quadrato.
ES 3 Un triangolo ha l’area di 294 cm² e la base di 28 cm. Calcola la misura dell’altezza.
ES 4 In un trapezio isoscele la base minore misura 40 m ed è i 5/8 della maggiore. Sapendo che l’altezza misura 19 m calcola l’area.
ES 5 Un rombo ha il perimetro di 28 cm ha le diagonali lunghe 11,2 cm e 8,4 cm. Calcola la misura dell’altezza del rombo.
ES 6 In un triangolo rettangolo ABC, in cui l’angolo retto è sul vertice B, i tre lati misurano rispettivamente: AB= 7 cm, BC= 24 cm e AC= 25 cm. Calcola l’area del triangolo.

Martedì 4 maggio a scuola

I nutrienti energetici si dividono in tre categorie:

  • glucidi
  • protidi
  • lipidi

I glucidi sono chiamati anche carboidrati, saccaridi o zuccheri, i protidi dono detti anche proteine e i lipidi sono detti anche grassi. Protidi e proteine sono esatti sinonimi, così come glucidi, saccaridi e carboidrati. Il termine zucchero è ambiguo e grasso non è sempre usato come sinonimo di lipide

Il termine zucchero invece è ambiguo perché usato con tre significati diversi:

  • come sinonimo di saccarosio, il comune zucchero da cucina che è un tipo di carboidrato semplice (disaccaride);
  • come nome per l'intero gruppo dei carboidrati semplici (saccarosio, fruttosio, lattosio, maltosio, eccetera) che hanno sapore dolce, ma escludendo quelli complessi come l'amido;
  • ad indicare l'intera classe dei glucidi.

Nelle etichette nutrizionali dei cibi è spesso indicata la "quantità di carboidrati" e la scritta "di cui zuccheri". Ciò significa che in quelle etichette la quantità di carboidrati comprende il contenuto in amido più quello in zuccheri semplici mentre il termine zucchero è usato per indicare solo gli zuccheri semplici.

Con il termine grassi non ci si riferisce sempre alla totalità dei lipidi, ma più spesso a un gruppo particolare, i trigliceridi.

I trigliceridi sono i lipidi più abbondanti in natura e gli unici che abbiano un'importanza alimentare. Sono così diffusi perché gli animali e le piante li usano come riserva di energia. Gli oli vegetali, il burro, il grasso animale appartengono tutti alla categoria dei trigliceridi.

I lipidi comprendono però anche altri gruppi come le cere, gli steroidi, i fosfolipidi e i glicolipidi.

Compito di SCIENZE per giovedì 6 maggio

1) dal libro C, leggi con attenzione il capitolo 4.4 "L'assorbimento dei nutrienti" pagg. 68-69;

2) svolgi gli esercizi di pagina 69;

3) riempi due pagine del tuo quaderno per rielaborare l'argomento (puoi utilizzare riassunti, elenchi di parole e di definizioni, tabelle e schemi, disegni, diagrammi);

4) svolgi gli esercizi di fine capitolo pagg.76-78 numeri 1-7 e 9.

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