Argomenti svolti e compiti assegnati

Archivio aprile

classe 1D 2020-2021

Giovedì 29 aprile a scuola

MATEMATICA: fattorizzazione

ARGOMENTO SVOLTO: consegna e correzione della verifica del 27 aprile

Compito di MATEMATICA per lunedì 3 maggio

  • rifai sul quaderno le scomposizioni in fattori che hai sbagliato sulla verifica;
  • controlla il tuo procedimento e il risultato confrontandoli con quelli della correzione riportata qui sotto;
Verifica soluzioni (30 schede)
A05_4_fattorizzazione_01ris.pdf
Documento Adobe Acrobat 213.1 KB
  • scomponi in fattori i seguenti 12 numeri  usando lo stesso metodo richiesto nella verifica:

    182      357      434      553      649     781

    238      371      451      561      651     803

Compito di SCIENZE per lunedì 3 maggio

1) copia su una sola pagina del tuo quaderno le 16 figure di foglie qui sotto;

2) organizza lo spazio della pagina con ordine in modo che le figure siano riunite per categorie di descrizione, le categorie sono:

  • forma della lamina (5 tipi)
  • foglie incise (1 tipo)
  • margine (4 tipi)
  • apice e/o base (3 tipi)
  • foglie palmate (1 tipo)
  • foglie composte (2 tipi)

3) ripassa in penna o pennarello a punta fine le linee;

4) colora le foglie di verde con una matita, distribuisci il colore in modo leggero e uniforme;

5) scrivi le didascalie;

6) impara i nomi e associali alle forme;

7) per aiutarti a memorizzare i nomi ricorda che:

  • ovale significa a forma di uovo
  • obovata significa come un uovo con la punta in giù (capovolto)
  • lanceolata significa a forma di lancia
  • lobata significa che ha i lobi (come i lobi delle orecchie)
  • seghettato significa come il bordo di una sega
  • crenato significa ondulato
  • cordata significa a forma di cuore (dal nome latino cordis = "del cuore")
  • reniforme significa a forma di rene (che ricorda anche la forma del fagiolo)
  • acuminato significa appuntito
  • palmata significa che ha la forma del palmo di una mano
  • paripennata significa che le foglioline sono in numero pari
  • ìmparipennata significa che le foglioline sono in numero dispari (impari = non pari)

 

Martedì 27 aprile a scuola

MATEMATICA: fattorizzazione

verifica scritta, a seguire compito da iniziare a scuola e completare per giovedì.

NOTA BENE: giovedì porta a scuola il libro di scienze volume B.

Lunedì 19 aprile a scuola

MATEMATICA: fattorizzazione

Giovedì 15 aprile a scuola

MATEMATICA: posizioni delle rette, distanza, proiezione

consegnato a tutti gli alunni un foglietto tre segmenti e una retta su cui proiettare i segmenti

Compito di MATEMATICA per lunedì 19 aprile

GEOMETRIA

completa il compito iniziato a scuola:

  • capitolo 4.3 "rette parallele" pagg.148-149;
  • capitolo 4.4 "Angoli formati da due rette tagliate da una trasversale" pag.150-151.

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria, le squadre, il compasso e il goniometro

 

ARITMETICA (NOTA BENE: è un compito simile a quello della settimana scorsa)

  • prepara una pagina del tuo quaderno per le scomposizioni in fattori seguendo le istruzioni illustrate nell'immagine qui sotto e nell'esempio scaricabile in formato pdf.
  • controlla il procedimento e i risultati confrontandoli con quelli della scheda risolta qui sotto ed eventualmente correggi e completa

Martedì 13 aprile a scuola

Compito di MATEMATICA per giovedì 15 aprile

GEOMETRIA

  • completa il compito iniziato a scuola misurando tutti gli angoli interni delle tre figure e calcolando le tre somme.
  • capitolo 4.1 "Rette incidenti e coincidenti" pagg.144-145 (iniziato a scuola);
  • capitolo 4.2 "Distanza e proiezione"  e "Asse di un segmento" pagg.146-147.

NOTA BENE: porta a scuola il libro di geometria, le squadre, il compasso e il goniometro

 

ARITMETICA

  • prepara una pagina del tuo quaderno per le scomposizioni in fattori seguendo le istruzioni illustrate nell'immagine qui sotto e nell'esempio scaricabile in formato pdf.
  • scomponi i seguenti 20 numeri svolgendo le scomposizioni sulla pagina che hai preparato in ordine da sinistra a destra e dall'alto in basso (significa che i primi 5 numeri li scomponi nella prima fila che hai preparato da sinistra a destra, i 5 successivi nella seconda fila e così via):

    315       65       45        59        924

    729      242      61       726      280

    473      261     266      119      123

    304      925     672      656      248

qui sopra c'è un esempio (con altri numeri!) di come deve risultare la pagina quando hai finito di prepararla per le scomposizioni


  • controlla il procedimento e i risultati confrontandoli con quelli della scheda risolta qui sotto ed eventualmente correggi e completa

Giovedì 8 aprile a scuola

SCIENZE: gli stati della materia

MATEMATICA: divisibilità

ARGOMENTI SVOLTI:

  • verifica su multipli, divisori, criteri di divisibilità
  • scomposizione in fattori con il metodo dell'estrazione ordinata dei numeri primi

Compito di MATEMATICA per lunedì 12 aprile

  • leggi con attenzione a pagina 222 del libro di aritmetica la spiegazione del metodo per scomporre il numero 252 (scomposizione per estrazione ordinata dei numeri primi);
  • svolgi sul tuo quaderno gli esercizi della scheda consegnata oggi a scuola dove ci sono ulteriori esempi e spiegazioni del metodo (trovi la stessa scheda e ulteriori spiegazioni in questa pagina);
  • controlla i tuoi risultati confrontandoli con quelli delle soluzioni presenti in questa pagina ed eventualmente correggi e/o completa il tuo compito;
  • se hai ancora tempo a tua disposizione, esegui le scomposizioni della scheda di verifica n°30 consegnata oggi a scuola e confronta i tuoi risultati con quelli che trovi in fondo a questa pagina.

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili