Sessualità e riproduzione umana

Fertilità maschile e femminile

 

Licenza Creative Commons


Eccetto dove diversamente specificato, il contenuto di questo sito è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Fertilità maschile e femminile

L'uomo è potenzialmente fertile sempre
A partire dalla pubertà, l'uomo produce continuamente spermatozoi che si formano e maturano all'interno dei testicoli in circa tre mesi. Se non sono utilizzati, muoiono e vengono riassorbiti. Ogni singola eiaculazione¹ può contenere fino a circa 500 milioni di spermatozoi. Le eiaculazioni possono avvenire più volte in un giorno. Con l'avanzare dell'età c'è una progressiva ma lenta diminuzione della funzionalità dei testicoli che però non cessano mai di produrre spermatozoi. Un uomo può generare figli anche in età avanzata, tuttavia la sua capacità riproduttiva si riduce con gli anni, per varie ragioni.

¹ Eiaculazione: uscita a getto dello sperma dal pene dell'uomo attraverso l'uretra

La donna non è sempre fertile
Nella donna la situazione è completamente diversa e più complessa.

Gli spermatozoi che entrano nella vagina di una donna possono raggiungere e trovare un ovulo pronto per essere fecondato solo in corrispondenza di pochi giorni ogni 3-5 settimane. In quei giorni un singolo ovulo matura completamente nelle ovaie e viene poi messo a disposizione, un processo detto ovulazione. In tutti gli altri giorni la donna non è fertile e l'accoppiamento non può portare ad una gravidanza. E non è nemmeno certo che l'ovulazione si verifichi tutte le volte, con regolarità.

Un'ovulazione mensile e costante è la massima fertilità possibile per la donna. Si raggiunge circa a 20 anni, si mantiene fino a 30 anni e poi cala gradualmente fino ad azzerarsi intorno ai 50 anni.

Fin dalla nascita nelle ovaie ci sono da 40 000 a 400 000 follicoli ovarici costituiti da cellule uovo immature, circondate da uno strato di cellule che nutrono e proteggono la cellula uovo.

Le ovaie della donna portano a maturazione una sola cellula uovo per volta, a intervalli più o meno regolari di circa 4 settimane. Questo processo si ripete ciclicamente e per questo viene detto ciclo ovarico.

Ministero della salute: fertilità maschile

Ministero della salute: fertilità femminile

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili