giovedì 3 ottobre

 

scienze: gioco dei sei nomi di animali

  • abbiamo ripassato il motivo per cui martedì abbiamo parlato di: pantera nera; orsetto lavatore; bue e toro; cerbiatto, papero e pulcino; basilisco; narvalo e unicorno; fringuello e passero; ippocampo e cavalluccio marino; tapiro; colombo e piccione; pony
  • siamo andati avanti nella copiatura della tabella sul quaderno, la tabella (senza i nomi degli alunni) si trova in questa pagina
  • vi ho spiegato che i nomi degli animali che avete citato si riferiscono a gruppi più o meno ampi e appartengono a diverse categorie
  • ho fatto i seguenti esempi

 

categoria esempio
CLASSE pesce
ORDINE serpente, scimmia
FAMIGLIA orso
GENERE talpa
SPECIE koala
RAZZA
SOTTOSPECIE
VARIETÀ
pony

 

 Compito assegnato per lunedì

  • leggi con attenzione dal tuo libro di scienze volume C a pag 37 "Dal dominio alla specie"
  • impara a memoria le categorie sistematiche dalla più piccola alla più grande
  • sul tuo quaderno compila una tabella come quella qui sopra, usando anche altri esempi che tu conosci o che puoi trovare nel tuo libro o da altre parti

Da portare per lunedì

  • quaderno casa-scuola (questa è l'ultima volta che lo dico e lo scrivo)
  • libro di scienze volume C: "Biodiversità"

martedì 1 ottobre

 

scienze: gioco dei sei nomi di animali

  • abbiamo continuato a compilare la tabella contenente i dati del gioco dei 6 animali
  • abbiamo chiarito il significato di alcuni nomi di animali
  • abbiamo analizzato i motivi per cui abbiamo eliminato alcuni animali anche se non erano stati citati due o più volte
  • abbiamo usato wikipedia per avere informazioni su alcuni animali
  • tra le altre cose abbiamo parlato di:
    • pantera nera
    • orsetto lavatore
    • bue e toro
    • cerbiatto, papero e pulcino
    • basilisco
    • narvalo e unicorno
    • fringuello e passero
    • ippocampo e cavalluccio marino
    • tapiro
    • colombo e piccione
    • pony

 Compito assegnato per giovedì

  •  spiega per quale motivo abbiamo nominato a scuola i seguenti animali:
    • pantera nera
    • bue e toro
    • cerbiatto e papero
    • basilisco

Da portare per giovedì

  •  quaderno casa-scuola

lunedì 30 settembre

 

scienze: gioco dei sei nomi di animali

 

Scopo del gioco: scrivere sei nomi di animali in 5 minuti cercando di scrivere animali che nessun altro ha pensato di scrivere.

 

Compito assegnato

  • nessun compito

 

Da portare per martedì

  •  quaderno casa-scuola (da portare sempre)

giovedì 26 settembre

 

aritmetica:

  • Lezione 4 Numeri approssimati: correzione esercizi dal libro 1A lezione 4 pag 55 n 35-40

Compito assegnato per lunedì

  • esercizi dal libro 1A lezione 4 pag 55 n 35-40

Da portare per lunedì

  • per chi non l'ha ancora fatto: copertina di plastica trasparente con lembi per il quaderno di scuola (quello che si lascia sempre a scuola)
  • il libro di aritmetica (volume rosso)
  • il quaderno casa-scuola (da portare sempre)

martedì 24 settembre

 

aritmetica:

  • verifica collettiva del compito assegnato lunedì: l'ATTIVITÀ 1 di pagina 2 del tuo libro di aritmetica; gli alunni espongono come vorrebbero che fosse la lezione di matematica
  • ho spiegato come si approssimano i numeri, lezione 4 pag 14 "Numeri naturali approssimati"
  • esercizi dal libro 1A "Pronti via!" pag 2
  • esercizi dal libro 1A lezione 4 pag 14 "Numeri naturali approssimati"

 

Compito assegnato per giovedì

  • esercizi dal libro 1A lezione 4 pag 55 n 35-40

Da portare per giovedì

  • per chi non l'ha ancora fatto: copertina di plastica trasparente con lembi per il quaderno di scuola (quello che si lascia sempre a scuola)
  • il libro di aritmetica (volume rosso)
  • il quaderno casa-scuola (da portare sempre)

lunedì 23 settembre

 

aritmetica:

  • apriamo il libro per la prima volta (ho preparato delle fotocopie per gli alunni che ancora non hanno il libro)
  • esercizi di riepilogo sulle quattro operazioni con numeri naturali e decimali (vai alla pagina)
  • dal libro 1A "Pronti via!" pag 2
  • dal libro 1A lezione 4 pag 14 "Numeri naturali approssimati"

 

indicazioni e spiegazioni sul metodo

  • non suggerire mai al compagno quando gli chiedo qualcosa
  • non sempre l'aiuto spontaneo è cosa buona e giusta
  • sul quaderno si scrive sempre con la penna (non cancellabile) e non con la matita tranne in casi particolari elencati qui sotto
  • i casi in cui si può usare la matita:
    • tabelle e figure geometriche: si possono tracciare linee provisorie con la matita, MA poi devono essere ripassate in penna
    • disegni che poi NON verranno colorati: si possono tracciare linee provvisorie con la matita, MA poi devono essere ripassate in penna
    • disegni che poi verranno colorati: si possono tracciare linee con la matita e NON è necessario ripassarle in penna
  • quando chiedo qualcosa e non ce l'hai, annota subito sul diario di portarla la prossima volta, non aspettare che sia io a dirti di prendere il diario
  • se ti serve un fazzoletto da naso e ti accorgi che non ce l'hai annota sul diario di tenerne sempre almeno un pacchetto nello zaino
  • i compiti per casa sono da scrivere sul diario e/o sul quaderno casa-scuola e/o consultabili su questo sito

Compito assegnato

  • sul tuo quaderno svolgi l'ATTIVITÀ 1 di pagina 2 del tuo libro di aritmetica. L'attività consiste nel rispondere alla seguente domanda:
    Secondo te, cosa dovrebbe succedere in una lezione di matematica perché si avveri quello che si vede nella figura?
    Nella figura del libro si vedono degli alunni grigi e dalla faccia triste che passano dentro un tunnel con la scitta "ORA DI MATEMATICA" ed escono allegri e colorati.

 

Da portare per martedì

  • copertina di plastica trasparente con lembi per il quaderno di scuola (quello che si lascia sempre a scuola)

 

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

Dati

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili