Campi di concentramento e campi di sterminio della Germania nazista a confronto


Il grafico sottostante si riferisce esclusivamente agli ebrei. Essi sono la quasi totalità delle vittime nei campi di sterminio e nei ghetti (perché a loro erano principalmente dedicate queste istituzioni naziste). Nei campi di concentramento, nelle fucilazioni di massa e in altri massacri, le vittime ebree costituiscono una parte importante e spesso preponderante ma non esclusiva.

Laurence Rees, a conclusione del suo completo resoconto sul campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz, ci invita a non dimenticare che più del 90% delle vittime di Auschwitz (1100000 circa) erano ebrei, ma, allo stesso tempo, ci invita a ricordare che vi furono uccisi 70000 prigionieri polacchi, circa 20000 zingari, 10000 prigionieri russi, centinaia di Testimoni di Geova, decine di omosessuali ed altre categorie per le ragioni più varie¹.

La stime quantitative di Raul Hilberg, sulle quali si basa il grafico, sono molto prudenti e vanno intese come minime². Viceversa, capita di trovare dati in eccesso, nei libri di testo scolastici e in altre fonti divulgative, che sono stati superati dalla successiva ricerca storica. Un esempio che si riscontra spesso citato è il numero di 4 milioni di morti ad Auschwitz, di gran lunga superiore a quello oggi stimato dagli storici.

------------------------

¹Rees Laurence, Auschwitz, I nazisti e la soluzione finale, Mondadori 2006

²Mantelli Brunello, Campi di sterminio, in Storia della Shoah vol.II, UTET, 2005

In evidenza

Link

 

Enciclopedie per età 10-14

 

Matematica

 

Scienze sperimentali

 

Matematica e Scienze

 

Siti istituzionali utili alla formazione scientifica

Software utili