A05_4 Fattorizzazione 2
Scomponiamo in fattori primi tirando fuori, con ordine, i numeri primi dal sacchetto
L'esempio dell'esercizio 1 PASSO per PASSO
1° passo (spiegazione)
Immagina il numero 180 come se fosse un sacchetto composto da monete. 180 è un numero composto.
Le monete invece sono i numeri primi.
Moltiplicando i valori delle monete si ottiene il valore del sacchetto indicato nell'etichetta.
Scomporre in fattori primi il numero 180 significa indovinare di quali monete è composto, quali monete ci sono dentro il sacchetto. Il metodo consiste nel tirarle fuori una per una.
2° passo (spiegazione)
Il numero 180 è pari e quindi siamo sicuri che dentro il sacchetto c'è almeno una moneta del numero 2.
Se la tiriamo fuori, il contenuto del sacchetto non sarà più 180, ma 180 : 2 cioè 90.
Dobbiamo cambiare l'etichetta e scrivere 90.
3° passo (spiegazione)
Anche il numero 90 è pari e quindi siamo sicuri che dentro il sacchetto c'è un'altra moneta da 2.
Se la tiriamo fuori, il contenuto del sacchetto non sarà più 90, ma 90 : 2 cioè 45.
Dobbiamo cambiare l'etichetta e scrivere 45.
4° passo (spiegazione)
Il numero 45 è dispari, questo significa che dentro il sacchetto non ci sono più monete da 2.
Notiamo che 45 è divisibile per 3 e quindi dentro il sacchetto c'è almeno una moneta da 3.
Se la tiriamo fuori, il contenuto del sacchetto non sarà più 45, ma 45 : 3 cioè 15.
Dobbiamo cambiare l'etichetta e scrivere 15.
5° passo (spiegazione)
Il numero 15 è dispari, questo è ovvio perché le monete da 2 erano già finite prima.
Notiamo che anche 15 è divisibile per 3 e quindi dentro il sacchetto c'è un'altra moneta da 3.
Se la tiriamo fuori, il contenuto del sacchetto non sarà più 15, ma 15 : 3 cioè 5.
Dobbiamo cambiare l'etichetta e scrivere 5.
Ma 5 è un numero primo e quindi adesso capiamo che l'ultima moneta da tirare fuori è da 5.
Tirando fuori l'ultima moneta da 5, dividiamo per 5 e poiché 5 : 5 = 1 scriviamo 1 come ultimo numero nella colonna a sinistra.
Schede di verifica sulla scomposizione in fattori primi
(metodo di estrazione con ordine)
LIVELLO 1
Sul quaderno
È possibile replicare la scheda sul quaderno seguendo le misure e l'esempio riportati qui sotto